UNDER 16 A E B- Girone A in fermento! 6 squadre già ai Quarti: ecco la situazione play off dei tre raggruppamenti. Domenica 23 aprile ultimo atto

Under 16

Under 16 A e B- Domenica 23 aprile si gioca l’ultima giornata anche nel Campionato Under 16 A e B. Di seguito la situazione di tre gironi.

Le prime due di ogni girone sono qualificate ai Quarti di Finale (A/R), mentre le terze, le quarte e le due migliori quinte – per un totale di 8 squadre – affronteranno i play off in gara unica da cui usciranno le due formazioni che, assieme alle altre sei, formeranno la griglia dei Quarti di Finale. Successivamente soltanto quattro squadre disputeranno le Semifinali – gara unica e in campo neutro – e la Finalissima – anch’essa in campo neutro e gara secca – che assegnerà il tricolore di categoria.

Alcuni verdetti sono stati già emessi. Nel Girone A Genoa e Fiorentina sono già ai Quarti, resta da decidere quale compagine arriverà al primo posto e quale al secondo. Nel Girone B è l’Atalanta già ammessa ai Quarti, nel Girone C sia Roma che Napoli sono al primo e secondo posto e quindi già tra le prime otto d’Italia. 

Le migliori due quinte viaggiano nei Gironi A e B, infatti la coppia Ascoli-Palermo che ha 37 punti al massimo può salire a 40, quota comunque inferiore a Juve 45-Torino 45-Samp 43 e Udinese 44.

GIRONE A– Situazione molto particolare quella che caratterizza il Girone A. Infatti, al comando troviamo il Genoa a 55, Fiorentina seconda a 54, Sassuolo 47, Juventus e Torino 45, Sampdoria a 43. 

Genoa e Fiorentina sono “inattaccabili” e si giocano soltanto il primato, i liguri vanno sul campo del Torino, mentre la Fiorentina ospita il Novara. Il Torino non può perdere in quanto rischia di retrocedere al sesto posto che significherebbe addio play off. Sassuolo-Juventus-Torino e Sampdoria: in quattro per tre posti con il Sassuolo, male che vada, che può finire quinto. Turni agevoli sulla carta per Juve e Samp che giocano contro Spezia e Pisa, rispettivamente penultima e terzultima del girone. Il Torino riceve il Genoa, il Sassuolo chiude la stagione in Liguria contro la Virtus Entella, nona in classifica.

Volendo azzardare un pronostico potremmo affermare che Samp, Juve e probabilmente Sassuolo avranno vita facile contro le rispettive avversarie, mentre il Torino dovrà sudare le fatidiche “sette camicie” contro il Genoa capolista. Per una classifica che domenica sera potrebbe essere la seguente: Genoa e Fiorentina ai primi due posti, Sassuolo 50, Juventus 48 e Samp 46 con il Torino fuori. Se finissero Samp e Torino a pari punti gli scontri diretti vedrebbero favorita la Sampdoria.

GIRONE B– Al primo posto c’e’ la forte Atalanta con 60, a -6 lunghezze il sorprendente Cesena a 54, Inter 53, Milan a 47, Udinese 44.

Già tutto deciso nel Girone B. L’Atalanta da tempo ha messo la quinta e volerà ai Quarti di Finale del 28 maggio – andata – e 4 giugno -ritorno -. Il sorprendente Cesena è secondo a -6 dai bergamaschi, l’Inter è terza a 53, ma i nerazzurri hanno già giocato in anticipo mercoledì 12 aprile contro la Spal battendola 3-0. Quindi, prime tre posizioni già assegnate: Atalanta e Cesena ai Quarti, Inter ai play off. A questo punto gli altri due posti disponibili vanno al Milan quarto, e all’Udinese seconda miglior quinta in quanto in svantaggio negli scontri diretti contro i rossoneri. Il Brescia è a 41, anche se dovesse vincere sul campo del Milan e agganciare l’Udinese a 44, finirebbe comunque al sesto posto perchè i friulani hanno vinto a Brescia 2-3 e pareggiato 0-0 in casa.

GIRONE CRoma e Napoli già qualificate ai Quarti di Finale in quanto i giallorossi sono primi a 62, Napoli a 48. Il Benevento è terzo con 44, Ascoli e Palermo 37, Frosinone e Pescara 36

Roma e Napoli sono già in compagnia di Genoa-Fiorentina-Atalanta e Cesena. Dal Girone C non uscirà la quinta per i play off, ma soltanto la terza e la quarta. La terza è il Benevento, per il quarto ed ultimo posto disponibile sono in lizza quattro compagini: Palermo ed Ascoli a 37, Frosinone 36 e Pescara 35. Il Palermo gioca ad Avellino, Ascoli e Frosinone si sfidano nelle Marche, il Pescara è ospite della Salernitana.

Il Palermo se vince è quarto e si qualifica estromettendo l’Ascoli in quanto in vantaggio negli scontri diretti. Se il Palermo dovesse pareggiare in Irpinia, allora cambierebbe lo scenario in quanto chi vince tra Ascoli e Frosinone scavalcherebbe i siciliani. I rosanero, in caso di sconfitta, sarebbero fuori. Il Frosinone deve vincere ad Ascoli e sperare nell’Avellino. L’Ascoli, dal canto suo, deve vincere e sperare in una non-vittoria del Palermo, oppure pareggiare chiedendo all’Avellino di uscire vittorioso contro il Palermo. Il Pescara in caso di vittoria ed arrivo a 38 punti con Palermo ed Ascoli è in vantaggio negli scontri diretti.

Piero Vetrone