UNDER 16 BENEVENTO- Gargiulo e Di Ronza azzannano i lupi

Under 16 Benevento: continua la marcia vincente dei giallorossi di mister Bovienzo, che si impongono per 2-0 sul campo di un ottimo Avellino.

Oggi pomeriggio al centro sportivo ‘Posto‘ di Pratola Serra (AV) si è giocata la gara valida per la dodicesima giornata del campionato Under 16 A e B tra i padroni di casa dell’ Avellino e i cugini del Benevento.

Dopo la sosta della settimana scorsa le due compagini campane ritornano in campo con gli stregoncini di mister Pasquale Bovienzo che nell’ultimo turno hanno vinto da grande squadra sul campo della Ternana (clicca qui per articolo) assestandosi al terzo posto in classifica, mentre gli irpini guidati da Dario Rocco sono andati vicinissimi al successo nel match casalingo contro il Perugia, facendosi rimontare il doppio vantaggio (clicca qui per articolo) e restando ancora relegati all’ultimo posto.

avellino-benevento-logo avellino-benevento-3-logo

Mister Bovienzo schiera dal primo minuto il bomber talismano Dublino che vince il ballottaggio con Pisano, accompagnato sugli esterni dai confermatissimi Mancino Onda, mentre in casa irpina riprende la maglia da titolare in porta il rientrante Pezzella e Corcione viene preferito a Tortora a centrocampo. 

avellino-benevento-4-logo avellino-benevento-6-logo

Al terzo minuto da un errore della retroguardia sannita ne approfitta Strianese che lascia partire un tiro troppo lento e facilmente parato da Stasi, dopo altri tre giri di lancette è ancora il bomber dell’Avellino che ci riprova ma la sua conclusione termina alta. La partita viaggia su ritmi altissimi sin dai primi minuti e il Benevento inizia a  prenderne il controllo prima rendendosi pericoloso con Dublino e poi trovando il gol al 28′ sugli sviluppi di un angolo. Infatti si crea una mischia all’interno dell’area di rigore irpina ed è Onda il più lesto a servire Gargiulo che deve solo spingerla dentro per il gol dell’ 1-0. L’ Avellino non ci sta e prova a riequilibrare la gara al 31′ con Gargaro che lascia partire una conclusione da lontanissimo che si stampa sulla traversa col portiere  ospite battuto. Ancora gli irpini ci credono con un colpo di testa di La Monica che termina fuori dopo una bell’azione corale, le due squadre giocano davvero bene e a viso aperto ma allo scadere del primo tempo è ancora il Benevento a trovare il raddoppio. Sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Dublino stavolta è Di Ronza a battere di testa per la seconda volta Pezzella e a mandare la sua squadra al riposo col doppio vantaggio.

Nella ripresa la gara parte a ritmi più bassi, i ragazzi di Dario Rocco entrano scossi in campo e demoralizzati per il passivo troppo pesante al dispetto dell’equilibrio che si era visto in campo, ma a dare nuova linfa agli irpini è l’ingresso dalla panchina di Paudice Tortora. E’ proprio il bomber numero 19 a suonare la carica impegnando al 20‘ il portiere Stasi con un tiro rasoterra da fuori area e dopo soli quattro minuti Strianese sfiora il palo. E’ ancora l’Avellino al 27′ con Corcione a impegnare la retroguardia del Benevento, un pò troppo passivo nella ripresa, e a chiamare alla grande parata il portiere ospite che si ripete al 31‘ su una bellissima punizione di Tortora. L’ultima emozione la regala Pastina sempre su punizione, ma stavolta la sua conclusione finisce alta. Infine a pochi minuti dalla fine l’arbitro ha espulso mister Rocco, reo di aver protestato in maniera un pò troppo veemente nei suoi confronti.

avellino-benevento-12-logo avellino-benevento-15-logo

Termina così col punteggio di 2-0 per il Benevento una gara molto vibrante ed emozionante nel primo tempo, ben giocato da entrambe le formazioni e che nella ripresa ha visto soprattutto l’ Avellino provare in tutti i modi a riaprire il match.

Il calendario prevede ancora una sosta per gli impegni della Nazionale Under 16 e così l’appuntamento è per il 18 dicembre con l’ultima gara dell’anno prima delle vacanze natalizie. L’ Avellino andrà a far visita al Palermo in trasferta, mentre invece il Benevento si congederà davanti al pubblico amico nella sfida interna contro il Crotone.

AVELLINO: Pezzella, Caputo, Pastina, Farinelli, Gargaro, Sannia, La Monica, Corcione, Strianese, Ferraro, Garofalo. A disp.: Pone, Liguori, Noviello, Calise, Vecchione, Tortora, Sabbatino, Paudice, Iovino. All.: Rocco

BENEVENTO: Stasi, Mirabile, De Siena, Russo, Gargiulo, Di Ronza, Mancino, Landolfi, Dublino, Tartaglione, Onda. A disp.: D’Agostino, Peluso, Di Palma, Vasapollo, Federico, Riccardi, Monaco, Pisano, D’Ambra. All.: Bovienzo

Marco Lepore

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →