UNDER 17 A E B- (GIRONE A)- Genoa al primo posto. Torino-Juve-Spezia e Sassuolo: solo una volerà ai Quarti, le altre tre ai play off

Davide Colonna

Under 17 A e B- Di seguito la situazione relativa al girone A che domenica 23 aprile scenderà in campo per l’ultima giornata.

Le prime due di ogni girone (A-B-C) si qualificano ai Quarti di Finale (A/R), mentre le terze, le quarte e le due migliori quinte – per un totale di 8 squadre – affronteranno i play off in gara unica da cui usciranno le due formazioni che, assieme alle altre sei, formeranno la griglia dei Quarti di Finale. Successivamente soltanto quattro squadre disputeranno le Semifinali – gara unica e in campo neutro – e la Finalissima – anch’essa in campo neutro e gara secca – che assegnerà il tricolore di categoria.

Attualmente nel Girone A è il Genoa già qualificato alla fase successiva. Le migliori due quinte viaggiano nei Gironi A e B, infatti nel Girone A al quinto posto troviamo il Sassuolo con 47 punti, nel Girone B il Cesena sempre con 47.

GIRONE A– Sicuramente rappresenta il raggruppamento più in bilico e complesso. L’unica certezza è il Genoa che con i suoi 53 punti si è già sistemato nella griglia dei Quarti di Finale. Dal secondo al quinto posto troviamo ben 4 squadre in soli due punti: Torino e Juventus 49, Spezia 48, Sassuolo 47. La Fiorentina è sesta con 43 ed è fuori dai giochi, quindi nessuna delle prime cinque rischia l’eliminazione, resta da stabilire quale compagine, assieme al Genoa, andrà direttamente ai Quarti come seconda, ma anche chi sarà la terza, quarta e quinta classificata per la composizione della griglia play off. I match in programma per l’ultima giornata sono: Sassuolo-Carpi, Juventus-Sampdoria, Empoli-Spezia e Genoa-Torino.

Sassuolo e Juventus non dovrebbero avere particolari problemi nel conquistare i tre punti. Se dovessero ottenere l’intera posta in palio, i bianconeri salirebbero a 52, i neroverdi a 50 ed attenderebbero i risultati di Genoa-Torino ed Empoli Spezia. Di seguito le varie possibilità per arrivare secondi:  

Juventus: deve vincere e sperare che non vinca il Torino in quanto i granata sono in vantaggio nella differenza reti. La Juve può anche pareggiare, ma il Torino deve perdere e lo Spezia non vincere, i bianconeri infine, sono in vantaggio sul Sassuolo negli scontri diretti. Se la Juve perde in casa contro la Samp può rischiare addirittura di terminare al quinto posto la stagione.

Torino- Se i granata battono il Genoa sono secondi, in caso di segno X basterebbe la vittoria solo di una tra Spezia e Juve per mandare il Torino ai play off. In caso di sconfitta, il Torino sarebbe secondo se: Juve e Spezia perdono e contemporaneamente il Sassuolo pareggia o perde.

Spezia- Dopo aver dominato per quasi tutta la stagione, i liguri si ritrovano ora a dover vincere in Toscana sul campo dell’Empoli. Lo Spezia per terminare al secondo posto deve vincere e sperare in una non-vittoria sia da parte del Torino che della Juve. A questo punto lo Spezia andrebbe a 51, mentre Torino e Juve al massimo a 50. Se Spezia-Torino e Juve dovessero terminare a pari punti, i liguri sarebbero in vantaggio negli scontri diretti e volerebbero al secondo posto.

Sassuolo- I neroverdi sono “quasi condannati” a disputare i play off, resta da stabilire la posizione finale che raggiungerà la compagine emiliana. Intanto il Sassuolo deve battere il Carpi e salire a 50 punti, poi sperare che contemporaneamente Torino, Juve e Spezia possano perdere punti preziosi per strada è alquanto difficile. Nel caso in cui arrivassero a 50 punti Torino-Juve e Sassuolo, passerebbe la Juve come seconda.

 Piero Vetrone