UNDER 17 LEGA PRO (GIR.D-E)- FONDI-CATANIA: è tempo di play off! FOGGIA-SIRACUSA: sognare si può! FRANCAVILLA-J.STABIA-MONOPOLI: super! LECCE-SAMB-F.ANDRIA non è ancora finita! Risultati, marcatori e classifiche 18^g.

Under 17 Lega Pro

Under 17 Lega Pro: in archivio anche la diciottesima giornata di campionato. Di seguito, risultati, marcatori e classifiche.

GIRONE D

A quattro giornate dal termine della regular season il Fondi di mister Ligori conquista i play off e nelle prossime gare dovrà soltanto difendere la prima posizione da un Monopoli agguerritissimo. Il Fondi liquida la pratica Melfi sconfiggendolo per 5-0, al festival del gol partecipano, oltre al bomber principe Stefano Lampis giunto a 17 centri in campionato, anche Valeriano, Loi e Battisti. Grazie a questo pokerissimo i fondani raggiungono le 40 reti stagionali e dal 22 gennaio ad oggi hanno subito soltanto una rete sul campo della Juve Stabia. I laziali devono conquistare però un altro obiettivo: ottenere punti contro Lupa Roma e Racing Roma Club per difendere il primato da un Monopoli che continua a stupire vincendo con una media di 3 gol a partita. Infatti, i pugliesi nelle ultime 4 gare hanno rifilato agli avversari sempre 3 “squilli” evidenziandosi in questo momento come una delle compagini più pericolose in attacco. Ieri pomeriggio sul campo della Sambenedettese, il Monopoli ha retto bene anche in fase difensiva trovando un preziosissimo successo grazie alle realizzazioni di Abbinante, Mariano e ad un autogol.

Al “Torre” di Santa Maria a Vico il Foggia batte la Casertana nella ripresa, ci pensa un super Vigliotti a stendere i falchetti (clicca qui per articolo) che nel finale non riescono a riacciuffare il pareggio. La Juve Stabia di mister Di Somma vince di misura sulla Lupa Roma e ringrazia Casella per il gol-vittoria. Per i campani è il secondo successo consecutivo per 1-0, dopo la vittoria ottenuta sul campo del Teramo, per Casella il gol n. 2 in campionato. A Marina di Ardea presso il C.S. “Pineta dei Liberti” è 0-0 tra Racing Roma e Paganese (clicca qui per articolo), la squadra di mister Fusaro conquista il nono pareggio e rimanda tutto a domenica prossima quando, al “Borsellino” di Volla dovrà battere il Teramo per continuare a sperare in un difficilissimo terzo posto. Tra Teramo e Fidelis Andria finisce 2-2, un pari che allontana definitivamente gli abruzzesi dai play off, ai pugliesi, invece, il segno X consente di restare in coda dietro Juve Stabia e Monopoli. Tra le fila del Teramo non ha giocato Collevecchio in quanto squalificato.

CASERTANA-FOGGIA 1-2  Vigliotti (F) Vigliotti (F) Chiacchio (C)

Casertana: Barbaro,Raimondo, Siciliano, Di Martino,Amato, Cerrato, Canetti, Panico, Votino, Del Prete, Cristiano. In panchina: Travaglione, Nobile, Sfavillante, Landolfo,Ferro, Bottigliero,Chiacchio. All.:Tudisco

Foggia: Di Stasio D., Del Giudice, Lioce, Di Stasio S., Buccirosso, Ciccone, Albano, La Manna, Morena, Lo Muscio, Vigliotti. In panchina: De Luca,Checchia, Di Marzio, Zingarelli,Sarcinelli, Peres, Gallo.All: Agnelli

JUVE STABIA-LUPA ROMA 1-0  Casella (JS)
RACING CLUB ROMA-PAGANESE 0-0
SAMBENEDETTESE-MONOPOLI 0-3  Abbinante (M) autogol (M) Mariano (M)
TERAMO-FIDELIS ANDRIA 2-2
FONDI-MELFI 5-0 Lampis (F) Battisti (F) Loi (F) Lampis (F) Valeriano(F)

CLASSIFICA: Fondi 41, Monopoli 33, Juve Stabia 31, Sambenedettese 28, Fidelis Andria 28, Foggia 27, Paganese 24, Lupa Roma 23, Teramo 23, Racing Roma 23, Casertana 16, Melfi 2.

Nel prossimo turno che si giocherà domenica 19 marzo saranno due le sfide importantissime in chiave play off: Foggia-Juve Stabia e Fidelis Andria-Sambenedettese.

GIRONE E

Ieri pomeriggio i big-match del girone E si sono disputati tutti in Sicilia. Al “Comunale” di Palma di Montechiaro è il Catania che conquista un successo importantissimo contro l‘Akragas di mister Manganello  (clicca qui per Akragas-Catania) che consente agli etnei di consolidare il primato in classifica che, a questo punto, con 8 punti di vantaggio a 4 gare dal termine non dovrebbe più sfuggire andando così a suggellare una stagione straordinaria disputata dai ragazzi di mister Alderisi. Nel Catania assente per squalifica Distefano che ha giocato titolare nella Berretti sabato 11 marzo nella gara vinta 2-1 contro il Catanzaro.Under 17 Lega Pro 

A circa 150 km di distanza, precisamente presso il C.S. “Consales” di Rosolini, Siracusa e Cosenza danno vita ad un altra sfida vietata ai “deboli di cuore”. Assenti per squalifica Argentino nella difesa siciliana, Pace nel Cosenza, i padroni di casa di mister Papa schierano Di Venuto-Zappalà-Distefano in fase offensiva e dopo pochi minuti si portano in vantaggio con Zappalà che trasforma dal dischetto. I siciliani non fanno i conti con Sueva bravo a riacciuffare il pareggio con un diagonale che non lascia scampo al portiere Genovese, per Sueva è l’ottava rete in campionato. Sul finire del primo tempo il Cosenza di mister Scalise resta in 10 uomini per espulsione di Cardamone, nella ripresa le due compagini giocano a viso aperto creando varie occasioni da rete, ma proprio quando sembrava che il risultato si stesse incanalando sull’ 1-1, un super Leotta trova il gol della vittoria. Il Siracusa sale a 31 punti a -2 dalla coppia Cosenza-Francavilla.

Al Catanzaro non bastano le due reti segnate da Ciccio Platì e Aurelio Rausi, che toccano rispettivamente quota 4 e 6 gol ciascuno in campionato, in quanto il Francavilla ne realizza tre e vince una gara fondamentale che le consente di restare in seconda posizione. I pugliesi si portano sul 3-1, al 60′ ci pensa Rausi ad accorciare le distanze, ma il forcing finale dei calabresi di mister Accursi non produce effetto e per Cavalieri e compagni diventa una domenica di grande festa. Non hanno giocato il match gli squalificati Pirritano del Catanzaro e nel Francavilla il portiere Vaglica. Il Taranto di mister Del Vecchio, ancora senza Marzulli squalificato, rifilano un tris alla Vibonese. I calabresi, privi dei due squalificati Parrello e Foti, si arrendono definitivamente ai rossoblù soltanto nella ripresa. I pugliesi salgono a quota 25 in classifica ad una manciata di vittorie dalla zona play off, probabilmente troppo tardi per sperare nella qualificazione. Matera e Messina pareggiano 1-1, per i peloritani un pareggio che in termini di classifica sta strettissimo e si piazzano in settima posizione assieme al Taranto. Il Lecce stecca in casa contro la Reggina e continua perdere terreno nei confronti delle dirette avversarie. I salentini al “Colaci” di Calimera non riescono a far bottino pieno e si accontentano di un punticino che consente a Castrovilli e compagni di restare in “agguato” dietro Siracusa-Francavilla e Cosenza.

AKRAGAS CATANIA 0-1 Arena (C)
FRANCAVILLA-CATANZARO 3-2 Lomartire (F) Cavalieri (F) Platì (C) Pavone (F) Rausi (C)
LECCE-REGGINA 1-1 Castrovilli (L)
MATERA-MESSINA 1-1
SIRACUSA-COSENZA 2-1 Zappalà (S) Sueva (C) Leotta (S
TARANTO-VIBONESE 3-0  Santeramo (T) Palumbo (T) Pignatale (T)

CLASSIFICA: Catania 41, Cosenza 33, Virtus Francavilla 33, Siracusa 31, Lecce 30, Akragas 26, Messina 25, Taranto 25, Catanzaro 21, Reggina 17, Vibonese 12, Matera 8

Nel prossimo turno che si disputerà domenica 19 marzo sono molte le sfide che si preannunciano “caldissime”. Ultima chiamata per Messina e Taranto, i giallorossi ospitano il Lecce, il Taranto scende in Calabria per affrontare il Catanzaro. Sempre in Calabria il Cosenza ospita l’Akragas, per i siciliani è l’ultima occasione per rientrare nel giro play off. Infine il match clou è a Torre del Grifo di Mascalucia dove il rullo compressore Catania riceve il Francavilla, secondo in classifica.

Piero Vetrone

Gennaro Lavagna

Diplomato in Ragioneria dal 2000, consulente certificato "Wind Academy" dal 2012, ho intrapreso questa passione giornalistica da 07/2016.

View all posts by Gennaro Lavagna →