UNDER 17 LEGA PRO (GIR. D-E)- J.STABIA: Del Prete. CATANIA: Arena. FONDI: Lampis. SIRACUSA: Di Stefano. CATANZARO: Rausi. Risultati, marcatori e classifiche 13^g.

under 17

Under 17 Lega Pro: ieri pomeriggio si sono disputate le gare valide per la 13^giornata di campionato. Di seguito la consueta analisi sui gironi D ed E.

GIRONE D- Foggia-Paganese e Casertana-Teramo non si sono giocate. Al “Magnotta” di Rocchetta Sant’Antonio il match tra satanelli e azzurrostellati, previsto per le ore 15:00, non è mai iniziato a causa della fitta nebbia scesa dalla mattinata nella zona. Casertana-Teramo è stata rinviata a data da destinarsi in quanto nei giorni scorsi ogni attività agonistica riservata ai campionati giovanili della società teramana è stata sospesa per via del maltempo che ha imperversato l’Abruzzo. 

E parliamo ora di calcio giocato. Al “Menti” di Castellammare di Stabia la Juve Stabia di mister Di Somma batte la Racing Roma per 1-0, rete decisiva di Giuseppe Del Prete, ancora in gol dopo la doppietta rifilata al Melfi nel precedente turno. Curiosa la storia di questa giovane promessa che, dopo la brillante stagione 2014/15 con i Giovanissimi dell’Avellino in cui aveva realizzato ben 17 marcature e il campionato con gli Allievi del Latina nella stagione successiva dove ne ha realizzati altri 7, sembrava quest’estate interessare a poche squadre. La società, invece, che ha creduto nel ragazzo è stata la Juve Stabia e ad agosto si è accaparrato le prestazioni del classe 2000 capace di realizzare, ad ora, ben 9 reti. E con le reti di Del Prete, ma soprattutto con le grandi prestazioni del resto della squadra, anche le vespette vorranno inserirsi nel discorso play off.  Il Melfi subisce altre 5 reti, portando a 54 quelle subite da inizio stagione. Ad infliggere il pokerissimo ai lucani è la Lupa Roma che riacquista un pò di ossigeno in classifica ed ora è terzultima.

La “pazza” Fidelis Andria, dopo aver subito un pesante ko 4-3 in casa contro il Foggia nella scorsa giornata, vince sul campo del forte Monopoli. Il primo tempo termina 1-0 per la Fidelis: da calcio d’angolo, la sfera arriva in area del Monopoli, un attaccante di testa prova a sorprendere il portiere Convertini che ribatte, si avventa sulla ribattuta Ilca che insacca. A metà secondo tempo Sacchi per il Monopoli colpisce un legno su punizione, nel finale i ragazzi di mister Fortunato provano il tutto per tutto, la difesa andriese respinge gli assalti e in contropiede sfiora il raddoppio con un attaccante lanciato a rete, ma Convertini para a terra. Finisce, quindi, 1-0 per la Fidelis che trova 3 punti d’oro nel derby pugliese disputatosi al “T. Carrieri”.

Infine, ne approfitta il Fondi di mister Danilo Ligori che supera 2-0 la Sambenedettese sbancando, quindi, il “Merlini” di San Benedetto del Tronto. Ancora in rete Lampis e La Penna, che vendicano la sconfitta dell’andata subita tra l’altro con lo stesso risultato. E’ un Fondi che torna alla vittoria dopo gli ultimi due pareggi ottenuti contro Monopoli e Teramo e resta al primo posto, stavolta a +3 sulle seconda.

CASERTANA TERAMO  RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

FOGGIA PAGANESE – RINVIATA CAUSA NEBBIA A DATA DA DESTINARSI

JUVE STABIA-RACING ROMA 1-0 Del Prete (JS)

LUPA ROMA MELFI 5-0  Carbonelli (L) Piano (L) Tonetto (L) Sicari (L) Sicari (L)

MONOPOLI-FIDELIS ANDRIA 0-1  Ilca (F)

SAMBENEDETTESE-FONDI 0-2  La Penna (F) Lampis  F)

CLASSIFICA: Fondi 26, Fidelis Andria 23, Monopoli e Sambenedettese 22, Juve Stabia 21, Foggia 20, Paganese 17, Teramo 16, Casertana 15, Lupa Roma 14, Racing Roma 12, Melfi 2.

Casertana, Teramo, Foggia e Paganese 1 gara in meno

Partite da non perdere nel prossimo turno (domenica 29 gennaio): Unicusano Fondi-Fidelis Andria, match tra le prime due della classe. In Teramo-Juve Stabia e Paganese-Monopoli punti preziosi in palio per risalire la china.

GIRONE E- A causa del maltempo rinviata anche Messina-Vibonese. Al C.S. Popilbianco di Cosenza, il primo tempo tra i silani e il Catania di mister Pierpaolo Alderisi termina 1-1. Va in vantaggio il Cosenza con Crispino che sfrutta una piccola incertezza del portiere etneo sotto età 2001 Marco Buemi, cresciuto nell’Athena Club e Vigor Etnea, ma da qualche stagione “di casa” a Torre del Grifo. Il Catania reagisce e trova il pareggio con un bel gol del solito Andrea Santoro, sempre più tra i leader dei rossazzurri. Nel finale esplode la gioia sugli spalti dei sostenitori ospiti in quanto Arena gonfia la rete e si rientra in Sicilia da capolista, sebbene in coabitazione con alte compagini.

L’Akragas vince sul campo del Matera (clicca qui per articolo). Al “Colaci” di Calimera un buon Taranto “strappa” un punto al Lecce, i rossoblù realizzano la rete dell’1-0 poi subiscono il ritorno dei salentini che ribaltano tutto con Schena e  il solito Angelini, nel finale Sernia trasforma il rigore mettendo in ghiaccio il definitivo pareggio tra le due compagini pugliesi. Il Taranto di mister Del Vecchio affronterà nel prossimo turno il Siracusa, in caso di vittoria contro i siciliani, anche per Sernia e compagni ci sarà “spazio” tra le migliori del girone. Proprio il Siracusa batte 3-2 la Virtus Francavilla, scatenato Dario Distefano che fa doppietta, i pugliesi reagiscono con Di Dato, ma è il Siracusa che realizza il tris. Nel finale non basta la rete di Vito Cavaliere classe 2000. Per l’ex Napoli Vincenzo Di Dato già due reti realizzate in altrettanti match disputati. Infine, il derby calabrese tra Reggina e Catanzaro termina 0-2 in favore dei giallorossi, con Aurelio Rausi che realizza entrambe le reti. Con questa importante vittoria il Catanzaro si porta a -6 dal primato e nel prossimo turno cercherà la settima vittoria stagionale in casa contro il Messina.

MESSINA-VIBONESE RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

COSENZA CATANIA 1-2 Crispino (COS) Santoro (CAT) Arena (CAT)

LECCE TARANTO 2-2 Boccuni (T) Schena (L) Angelini (L) Sernia rig. (T)

MATERA AKRAGAS 0-3 Tripoli (A) Amella (A) Petrucci (A)

SIRACUSA FRANCAVILLA 3-2  Distefano (S) Distefano (S) Di Dato (VF) Seminara (SI) V. Cavaliere (VF)

REGGINA-CATANZARO 0-2  Rausi (C) Rausi (C)

CLASSIFICACatania 26, Lecce 26,  Cosenza 26, V. Francavilla 24, Catanzaro 20, Akragas 20, Taranto 19, Messina 16, Siracusa 16, Reggina 9, Vibonese 9, Matera 4.

Messina e Vibonese una gara in meno

Partite da non perdere nel prossimo turno (domenica 29 gennaio): Virtus Francavilla-Cosenza può valere il primato. Catanzaro-Messina e Taranto-Siracusa sfide play-off.

Piero Vetrone

Gennaro Lavagna

Diplomato in Ragioneria dal 2000, consulente certificato "Wind Academy" dal 2012, ho intrapreso questa passione giornalistica da 07/2016.

View all posts by Gennaro Lavagna →