UNDER 17 LEGA PRO- Molti club alla conquista dei PLAY OFF: ecco i possibili scenari…

Under 17 Serie C

Under 17 Lega Pro: di seguito il programma gare relativo all’ultima giornata di campionato. Il 7 e il 14 maggio via agli Ottavi di Finale.

Di seguito la situazione aggiornata sui 5 gironi che costituiscono il campionato Under 17 Lega Pro con le eventuali sfide che si potrebbero giocare agli Ottavi di Finale. Ad una giornata ancora dal termine proponiamo soltanto delle ipotesi in quanto potrebbero cambiare in maniera decisiva alcune posizioni nelle varie graduatorie.

GIRONE A– La Feralpi è l’attuale capolista con 50 punti, il Como è secondo con 48. I bresciani ospitano la Pro Piacenza, i lombardi sono impegnati sul campo del Piacenza. Entrambe le compagini sono già qualificate ai play off, resta da chiarire soltanto quale delle due terminerà la regular season al primo posto. In terza posizione c’e’ il Renate con 39 punti, la Cremonese è quarta con 38. Tra queste ultime due, soltanto una si piazzerà al terzo posto ed entrambe giocheranno in trasferta rispettivamente sui campi di Lumezzane ed Olbia.

GIRONE B- Padova 51, Reggiana 50, Mantova 43 e Venezia 42. Attualmente i lagunari rappresentano la migliore quarta della categoria, resta da chiarire chi tra Padova e Reggiana sarà la capolista, ma nel caso in cui Mantova e Venezia dovessero arrivare a pari punti, la terza piazza andrebbe al Mantova in quanto in vantaggio negli scontri diretti contro i virgiliani (1-0 e 3-3).

GIRONE C- Prato 50, Modena 45, Livorno 39. In questo raggruppamento situazione non chiara, ma chiarissima. Indipendentemente dai risultati che otterranno le tre compagini di cui sopra, il Prato chiuderà al primo posto, il Modena al secondo e il Livorno al terzo.

GIRONE D- Il Fondi chiude al primo posto. L’ultimo match che vedrà i laziali impegnati sul campo del Teramo servirà soltanto per le statistiche in quanto già da ora possiamo affermare che i ragazzi di mister Ligori sono la “quinta miglior prima” a 45 punti. I fondani potrebbero raggiungere i 48, ma tutte le altre prime vinceranno i rispettivi gironi dai 50 in su. Il Fondi dovrebbe incontrare agli Ottavi una tra Renate, Livorno ed eventualmente Cremonese. Il Monopoli è ufficialmente secondo e se dovesse risultare come “quarta miglior seconda” potrebbe incrociare una tra Modena e Como,  con 36 punti la Juve Stabia è terza, Sambenedettese 34 e Paganese 33.

Decisamente troviamo una situazione più ingarbugliata per l’ultima piazza disponibile. Nell’ultima giornata si disputeranno le gare Juve Stabia-Paganese e Samb-Racing Roma. La Juve Stabia si qualifica come terza in questi casi: 1) batte la Paganese 2) pareggia 3) perde in casa con i risultati di 0-1, 1-2 e 2-3, ma nel caso n. 3 la Samb non deve vincere in casa contro la Racing altrimenti i marchigiani salgono a 37 e le vespette restano a 36. La Juve Stabia non si qualifica se perde in casa con 2 reti di scarto oppure dal 3-4 in poi.

La Paganese deve vincere con 2 gol di scarto oppure dal 4-3 in poi, ma gli azzurrostellati sono legati al risultato della Samb, infatti un successo da parte degli adriatici manderebbe in frantumi le poche speranze rimaste ai campani. La Samb invece, deve assolutamente vincere per raggiungere i 37 punti sperare in una contemporanea sconfitta interna della Juve Stabia che resterebbe a 36. Se entrambe le squadre terminassero a 37 punti il proprio campionato, passerebbe la Juve Stabia perchè in vantaggio negli scontri diretti.

GIRONE E- Catania 50, Lecce 37, V. Francavilla e Cosenza 36, Siracusa 34. Potrebbe succedere di tutto in questo raggruppamento, la certezza è il primo posto del Catania con i suoi 50 punti. Al secondo posto c’e’ il Lecce a 37. In caso di vittoria sarebbe seconda, in caso di sconfitta in casa contro il Catania nell’ultima giornata e se dovessero vincere sia Cosenza che Francavilla, i salentini scivolerebbero al quarto posto e quindi verrebbero eliminati. Se Cosenza e Francavilla dovessero pareggiare e il Lecce perdere si andrebbe a 37 punti e i salentini negli scontri diretti sarebbero penalizzati.

Potrebbe servire anche un pareggio al Lecce: 1) Cosenza e Francavilla devono entrambe pareggiare o perdere 2) soltanto una deve vincere, l’altra al massimo pareggiare. Cosenza e Francavilla devono vincere e sperare in un passo falso del Lecce, a questo punto sia i calabresi che i brindisini passerebbero agli Ottavi. In caso di arrivo a pari punti tra le tre squadre – Francavilla-Cosenza-Lecce – negli scontri diretti è in vantaggio il Francavilla, segue il Cosenza, il Lecce è terzo. Infine il Siracusa ha quasi zero chances, infatti i siciliani devono battere il Catanzaro e sperare in una serie di risultati negativi delle tre che la precedono. In caso di parità a quattro squadre con 37 punti passerebbero Francavilla come seconda e Cosenza come terza.

Piero Vetrone