VIAREGGIO CUP- Quarti di Finale: il Napoli rientra a Sant’Antimo a testa alta…

69° Viareggio Cup

 

Viareggio Cup: alle 15:00 si è giocata questo pomeriggio la sfida Napoli-Bruges, valida per i Quarti di Finale della 69° ediz. del Torneo di Viareggio.

Allo stadio “Scaramuccia” di Levanto la Primavera del Napoli si arrende alla formazione belga del Bruges per 2-0, ma gli azzurrini di mister Saurini rientrano a Sant’Antimo a testa alta dopo aver combattuto per 96 minuti contro una delle squadre più blasonate dell’intera manifestazione.

Il Napoli scende in campo con Marfella tra i pali, conferma per Marie Sainte in difesa, a sinistra c’e’ D’ignazio, a centrocampo Acunzo, Gaetano rientra dalla squalifica e in avanti Leandrinho prova a far male la difesa ospite. Il Bruges ha eliminato negli Ottavi la Juventus detentrice del Trofeo, il Napoli è riuscito a “mandare a casa” il Bologna (clicca qui per Napoli-Bologna).

Nei primi minuti gli azzurrini non si lasciano intimidire dagli avversari e al 10′ si vedono annullare una rete dal direttore di gara. Al 15′ il Bruges si porta inaspettatamente in vantaggio con De Kuyffer, da un calcio di punizione l’attaccante riceve palla e supera Marfella. Napoli in bambola? Assolutamente no, anzi Gaetano e compagni macinano gioco e provano varie volte la conclusione a rete, regalando qualche sortita offensiva anche al Bruges. Al 32′ i partenopei protestano per un presunto fallo di mano non accordato dall’arbitro. Il primo tempo termina 1-0 per il Bruges.

Nella ripresa è solo Napoli. Mister Saurini sprona costantemente i suoi che usufruiscono di almeno 4 palle gol, la più clamorosa al 60′ ma un difensore nega sulla linea di porta la gioia del pareggio a Pio Schiavi. Entrano energie fresche in campo, tra le quali anche Alessio Zerbin pronto a dare una mano per il forcing finale ai compagni, ma il punteggio cambia soltanto nel recupero a favore però del Bruges che con De Kuyffer raddoppia chiudendo definitivamente il match. 

Vince, quindi, il Club Bruges per 2-0 e vola in semifinale contro l’Empoli che si giocherà lunedi 27 marzo. Al Napoli la magra consolazione di aver disputato un’ottima manifestazione in cui ha raccolto due pareggi, due vittorie e una sola sconfitta con 6 gol fatti e 5 subiti. Tra i marcatori Leandrinho con tre reti, De Simone con due e Russo con una.

Nelle prossime ore i partenopei smaltiranno le fatiche del Torneo di Viareggio, in cui si è giocato praticamente ogni due giorni, con l’obiettivo di farsi trovare pronti all’appuntamento di sabato 1 aprile, dove sul campo della sorprendente Spal cercheranno di “vincere” il primo set-point per la qualificazione ai play off.

Il Napoli ha tutte le carte in regola per piazzarsi tra il secondo e il quinto posto in campionato e, se gli azzurrini dovessero confermare le ottime performance del Viareggio, allora fino al 13 maggio ne vedremmo sicuramente delle belle…

– QUARTI DI FINALE – TORNEO VIAREGGIO CUP 69° EDIZIONE –

NAPOLI-BRUGES 0-2

FORMAZIONE BRUGES: Gabriel, ,Verwerft, Nuyts  Lynen,  Karkache, Tanghe, Peeters, Fadiga, Van Camp, Cornette, De Kuyffer. A disposizione: Schrijvers, Touba,  Brodic, Van Landschoot, Baiye, Gonen, Ito, Osei-Berkoe, Carcela, Masangu, Vankerkhoven, Alfieri, Openda. Allenatore: Vermant

FORMAZIONE NAPOLI: Marfella, Marie Sainte,Schiavi, Esposito, D’Ignazio, Basit,  Liguori, Leandrinho, Acunzo, Gaetano, Russo. A disposizione: Schaeper, Mazzella, Granata, Milanese,  Zerbin, De Simone, Migliaccio, Riccio, Della Corte, Mezzoni. Allenatore: Saurini

Marcatori: De Kuyffer (B)  De Kuyffer (B)

Piero Vetrone