L’Avellino vuole il bravissimo Karim Laribi, forte mancino, classe 1991, ex Sassuolo e fresco di promozione in serie A con il Bologna del patron Saputo, dove ha realizzato ben 8 gol, pur avendo saltato una decina di partite causa vari infortuni. Arriva in casa irpina anche una conferma: Marco Chiosa ha deciso di restare all’Avellino, nonostante l’interessamento di altre squadre di A e B.
A Caserta, dopo l’elezione del Dott. Pasquale Corvino come nuovo presidente del club, al posto del dimissionario Giovanni Lombardi, si pensa al mercato sia in entrata che in uscita. L’esperienza di Giovanni Ricciardo con i falchetti sembra ormai conclusa e sull’attaccante c’è la Vibonese. Per una probabile cessione invece una ora è sicura: Ermanno Fumagalli, bravissimo portiere classe 1982,lascia la Casertana. Lo stesso, tramite il social network Facebook ha voluto ringraziare e salutare i tifosi, la città e la dirigenza. L’estremo difensore ha mandato un particolare saluto allo scomparso Mario Cavallo, tifoso della Casertana recentemente scomparso, con una dedica molto toccante. Fumagalli andrà a difendere i pali della Pro Piacenza insieme a Carrus. In sostituzione di Fumagalli, la dirigenza sta sondando il nome di Nicola Bremec, ma la trattativa si annuncia complicata in quanto sul portiere ci sono molti altri club. Notizia di qualche ora fa, invece, è quella che potrebbero essere ceduti anche Nicola Mancino che sembrerebbe vicino al Foggia di De Zerbi e Marco Mancosu richiesto dal Cagliari. Tra poche ore verrà ufficializzato anche Nunzio Zavettieri come nuovo allenatore della Casertana.Infine, non ci saranno problemi per l’iscrizione al campionato di Lega Pro, in quanto l’ex presidente Giovanni Lombardi ha assicurato il versamento della fidejussione di 400 mila euro.
Il calcio in generale, ma soprattutto i tifosi dell’Ischia Calcio e quelli del Napoli, piangono un grande dirigente. Infatti ieri mattina, si è spento all’età di 74 anni, il grandissimo Dino Celentano, che è stato, in passato, all’interno della società isolana e, negli ultimi anni ha ricoperto la carica di presidente onorario, dove si conquisto’ anche una promozione tra i professionisti. Ma anche all’interno del Napoli “scudettato” degli anni ’80 Dino Celentano, è stato soprattutto un dirigente importantissmo, di grande personalità e competenza. Ecco il messaggio che la società partenopea ha fatto pervenire alla famiglia:” Il presidente della SSC Napoli, Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli si uniscono al dolore e si stringono attorno alla famiglia per la scomparsa di Dino Celentano, storico dirigente azzurro negli anni ’80″. Infine, ad Ischia, Ciro Femiano potrebbe ricoprire la carica di operatore di mercato e, il nuovo mister, potrebbe essere Leonardo Bitetto. Tutto cio’, ovviamente, nel caso in cui ci saranno, a breve, nuovi soci e una nuova proprietà.
A Benevento ci credono: secondo indiscrezioni, la nuova proprietà Fabbrocini-Palllotta, non vuole farsi trovare impreparata in caso di ripescaggio in serie B. Bisogna pero’ capire quali saranno i vari criteri del ripescaggio, in modo da validare le “promozioni” dei vari club. Mercato: per quanto riguarda l’allenatore ora Braglia è in vantaggio su Gautieri e Mimmo Toscano. In entrata si registra, nelle ultimissime ore un interessamento per Francesco “Ciccio” Tavano, che sembrava aver già detto si all’ Avellino. Salgono le quotazioni per vedere ancora in giallorosso sia “Re Umberto” Eusepi che “Bomber” Mazzeo, mentre non è ancora ufficiale, ma dovrebbero rimanere i due difensori centrali, Emanuele Padella e Fabio Lucioni, due veri beniamini per i tifosi sanniti. L’ex patron Vigorito sponsorizzerà la società in quanto la sua azienda, denominata IVPC, rappresenterà il main sponsor per il Benevento Calcio. Ancora qualche giorno d’attesa e giovedi 2 Luglio, alle ore 17:00 presso la sala stampa dello stadio Ciro Vigorito, verranno forniti tutti i dettagli.
Paganese: in società si vive una fase di stallo in questi giorni. Nel frattempo si intensificano i contatti con il ds della Salernitana, Angelo Fabiani, in quanto potrebbero arrivare a Pagani numerosi giocatori della Salernitana, seppur in prestito. Tra questi la Paganese ha richiesto il terzino sinistro Luigi Pezzella, classe ’80.
La Salernitana, dopo la presentazione del mister Vincenzo Torrente, ora prova ad acquistare. Tra le priorità dei granata c’e’ il portiere, vista la squalifica di Gori fino a fine settembre e potrebbe arrivare uno tra Guerrieri e Strakoska, che quest’anno hanno militato nella formazione Primavera della Lazio. In difesa, oltre a Borghese e Claiton, si prova per Lorenzo Filippini. A centrocampo interessa Raggio Garibaldi, ex Primavera Genoa e Gubbio, Luca Crecco. I nomi di Tounkara, Palladino, Fall e Stoian stuzzicano la dirigenza per l’attacco. Ma a Salerno, nelle ultimissime ore si sta facendo un nome nuovo per l’attacco: Alfredo Donnarumma, bomber di Torre Annunziata, ex giocatore al Gubbio di mister Torrente. Sta per partire la campagna abbonamenti per il prossimo campionato di serie B. Ci sarà qualche settimana di tempo per i propri tifosi per assicurarsi il carnet che dà diritto ad assistere alle 19 gare interne della Salernitana. Ancora non è ufficiale ma potrebbe esserci l’iniziativa della “Giornata granata” per il girone d’andata e un’altra per quella di ritorno. Si confermeranno prezzi popolari per la categoria con le dovute agevolazioni per under 14, donne e over 65. La novità potrebbe essere rappresentata dai “pacchetti famiglia”. Obiettivo superare la settemila tessere. Al vaglio delle varie iniziative anche il progetto Away Card, che consentirebbe ai tifosi granata di seguire le partite in trasferta in sostituzione della Tessera del Tifoso. Capitolo mercato: riconfermati ancora sotto contratto Colombo, Trevisan e Lanzaro, il centrocampista Moro e i bomber Calil e Nalini. Anche per Gori, Alessandro Tuia e Manolo Pestrin, sembra essserci la conferma in quanto sono soltanto da formalizzare i rinnovi dei loro contratti. Potrebbero rischiare la cessione sia Francesco Favasuli, Alberto Bianchi, Mendicino e il rumeno Cristea. La Salernitana andrà in ritiro in Umbria e, piu’ precisamente, a Cascia e zone limitrofe. Presto verranno ufficializzate le varie amichevoli che i granata giocheranno durante il ritiro estivo. Dal 26 luglio poi trasferimento a Roccaporena, dove probabilmente si affronteranno Bari e Arezzo. In Umbria, la dirigenza aspetta con fiducia numerosissimi tifosi per festeggiare insieme anche la promozione in serie B. Primo impegno ufficiale sarà il 9 agosto per il primo turno della Coppa Italia Tim.
La Polisportiva Nocerina dovrebbe partecipare al prossimo campionato di Eccellenza e la nuova dirigenza rossonera ha già cominciato la campagna di rafforzamento della squadra. Piace in difesa Gianguglielmo Cirillo forte centrale classe ’84, mentre Fioravante Falco, classe ’91, è il secondo obiettivo dei molossi. Come già anticipato nei precedenti articoli, il nuovo tecnico sarà Pasquale Esposito e in entrata si registra l’interessamento anche per Salvatore Ascione, giovane promettente, classe 96′
Notizie flash dalle altre squadre:
Fidelis Andria: ancora non c’è l’ ufficialità ma Piero Doronzo dovrebbe essere il nuovo Ds della società barese, neo promossa in Lega Pro.
Bassano Virtus, ufficiale: mister Stefano Sottili è il nuovo allenatore dei veneti che sostituisce Antonino Asta che è stato richiesto dalla Robur Siena e dal Lecce.
Virtus Entella: Gianvito Misuraca, ora svincolato dopo il fallimento del Parma, puo’ finire all’Entella. Lecce: dopo Salvi si cerca di trattenere anche il bravissimo centrocampista, Romeo Papini. Matera e Trapani in serie B pero’ stanno provando a strappare il calciatore ai pugliesi. Per la panchina ancora un nome nuovo: ora è la volta di Antonino Asta.
Ascoli Picchio: ormai è fatta,il bomber Perez sta per tornare. Ad ore la firma su un biennale che legherà l’attaccante ai marchigiani, probabilmente per due stagioni. In uscita il centrocampista ghanese, Bright Addae, richiesto dal Perugia.
Albinoleffe: è stato riscattato dal Monza calcio il portiere Stefano Chimini, classe ’93.
Pistoiese: si cerca un portiere. Dovrebbe arrivare uno tra Nocchi,Marchegiani (Primavera Roma) e Stefano Gori (Primavera Milan)
Barletta: si vivono oer d’angoscia in Puglia. Entro poche ore bisogna presentare tutta la documentazione inerente l’iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro, ma gli attuali proprietari non hanno ancora risolto le problematiche interne al club. E all’orizzonte non si intravedono interessamenti di soggetti estreni pronti ad acquistare il Barletta Calcio.
Pro Piacenza: continua la campagna di rafforzamento della dirigenza piacentina. Dopo il portiere Fumagalli, prelevato dalla Casertana, sta per arrivare l’attaccante Riccardo Musetti., sei reti nell’ ultima stagione giocata nel San Marino. Alla Sampdoria invece è stato chiseto il prestito dell’attaccante della Primavera, classe ’96, Lulic.
Castiglione: tra qualche ora ci sarà la decisione finale ed ufficiale sull’iscrizione della squadra lombarda al campionato di Lega Pro
Lucchese: Jacopo Fanucchi potrebbe rinforzare i toscani. Tra qualche giorno è attesa la risposta del giocatore al club toscano.
Cosenza: potrebbe rimanere in Calabria il bravo Gaetano Carrieri.
Tuttocuoio: sull’esterno sinistro Andrea Zanchi, sono piombate sia il Trapani che il Livorno ma, il neo tecnico Cristiano Lucarelli, non vorrebbe lasciarlo partire
Piero Vetrone