CALCIO IN CAMPANIA – Serie B, la Salernitana travolge il Brescia. L’Avellino interrompe la scia di vittorie: solo pari a Modena

Serie B, la Salernitana travolge il Brescia. L’Avellino interrompe la scia di vittorie: solo pari a Modena

Serie B – Salernitana-Brescia 3-0 Reti: 23′ Coly (autorete), 55′ Coda, 62’ Franco
Allo stadio Arechi di Salerno, la Salernitana di mister Torrente ospita il sorprendente Brescia di Boscaglia per la 23esima giornata di Serie B.

Brescia subito pericoloso in avvio, al 1′ Caracciolo riceve palla da Morosini e fa partire una conclusione che finisce di poco alta sulla traversa. Non si fa attendere la risposta della Salernitana che arriva al 3′ con Oikonomidis. L’ex Lazio rivece sulla sinistra, rientra sul destro e prova la conclusione, ma Minelli è attento e blocca.  All’ 11’ è la volta di Embalo: L’esterno supera un difensore granata e prova il destro: conclusione di poco alta. Al 21’ Ceccarelli sfiora il gol del vantaggio con un colpo di testa da ottima posizione: palla alta sopra alla traversa. Al 23’ Salernitana in vantaggio. Il colpo di testa di Coda, in anticipo su Mazzitelli, mette in difficoltà l’estremo difensore bresciano che non trattiene, la palla, però, rimbalza sui piedi di Koly e termina in rete. Al 24’ è ancora Coda a rendersi pericoloso. L’attaccante granata riceve palla da Zito e calcia in porta, ma Minelli questa volta non sbaglia. Il Brescia non riesce ad acciuffare il pari. Il primo tempo termina con il risultato di 1-0 per i padroni di casa.

Nella ripresa è ancora Salernitana, al 55’ Ronaldo pesca Coda a sinistra con un ottimo lancio in profondità. L’attaccante entra in area e di destro realizza il raddoppio granata. Arriva subito la reazione del Brescia che cerca di riaprire la gara: Al 59’ miracolo di Terracciano su un tiro ravvicinato di Morosini. Al 62’ la Salernitana chiude la pratica: Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Coda svetta di testa e colpisce il palo, sulla ribattuta calcia Bernardini che trova la deviazione vincente di Franco. Al 73’ punizione pericolosa di Dall’Oglio, entrato al posto di Embalo, ma Terracciano è bravo a bloccare la sfera. All’81’ Caracciolo svetta di testa in area di rigore ma non inquadra di poco la porta. La partita termina 3-0 per la Salernitana.

Grande festa per i calciatori e i tifosi granata che trovano una boccata d’ossigeno nella gara più difficile. Un piccolo passo verso la salvezza e 3 punti importanti per gli uomini di Torrente, sia per la classifica che per il morale.

Serie B – Modena-Avellino 1-1 Reti: 63′ Belingheri (M), 90′ Mokulu (A)
Allo stadio Braglia di Modena, l’Avellino di Tesser sfida i padroni di casa guidati da Hernan Crespo per la 23esima giornata di serie B.

Partita scoppiettante in avvio, passano 2 minuti e l’Avellino si rende subito pericoloso con Gavazzi, gran destro dal limite dell’irpino che si stampa sulla traversa e rimbalza sulla linea. L’arbitro Pairetto in un primo momento indica il centrocampo, poi ci ripensa assegnando la punizione ai padroni di casa. All’8′ è il Modena a creare l’occasione: Stanco si presenta solo in area ma viene chiuso in corner al momento della conclusione. Al 10′ ci prova Castaldo dal limite, ma Provedel si fa trovare pronto e respinge con i pugni. Al 23′ Luppi ha la palla per portare in vantaggio i suoi, ma il suo interno destro viene respinto da un ottimo intervento di Frattali in tuffo. Al 26′ D’Angelo svetta di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, tiro potente ma centrale. Si rivede il Modena al 35′ con Luppi, il migliore dei suoi, che raccoglie una corta respinta e prova il destro, ma il pallone si perde sul fondo.

Calano i ritmi nella ripresa. Al 56′ è ancora D’Angelo su azione d’angolo a saltare più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa termina a lato. Al 63′ arriva il vantaggio del Modena: Bentivoglio serve Luppi che mette in mezzo di prima, Belingheri raccoglie e insacca con un gran destro al volo. Al 70′ Bentivoglio trova l’imbeccata per Nardini in area che ci prova, ma la conclusione viene respinta in angolo. Al 71′ Stanco si trova sui piedi la palla del 2-0, ma non riesce a insaccare nell’area piccola. Al 72′ Belingheri appoggia di testa per Nardini, destro in corsa deviato. All’89’ ci prova Sbaffo in rovesciata, Provedel si rifugia in angolo. Un minuto oltre il 90′ Mokulu, entrato per uno spento Tavano, anticipa Marzorati su un cross dalla sinistra e di testa mette alle spalle di Provedel gelando il Braglia. Non accade nulla nei 4 minuti di recupero. La gara termina 1-1.

Si ferma a sei la striscia di vittorie consecutive dell’Avellino, che resta comunque aggrappato al treno Play-off. Gli irpini sono attesi dalla difficilissima gara interna contro il Cagliari nell’anticipo della 24esima giornata.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →