PRIMAVERA NAPOLI- Quattro rigori nel derby contro l’Avellino, ecco il risultato finale della gara

primavera napoli

Primavera Napoli: nella 19° giornata era in programma il derby tra Avellino e Napoli, due squadre che fino ad ora non hanno entusiasmato nel torneo

Si è giocata questo pomeriggio, con calcio d’inizio alle ore 14:30, la gara tra Avellino e Napoli valida per la 19° giornata del campionato Primavera Tim “Giacinto Facchetti”. Al centro sportivo “Il Castagneto” di Sturno (AV) si sono affrontate due squadre che in classifica “non navigano in buone acque” in quanto gli irpini alla vigilia del match occupavano l’ultima posizione mentre il Napoli, seppur reduce dalla bella vittoria casalinga contro l’Empoli (clicca qui per articolo), era in undicesima posizione con 18 punti frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 10 sconfitte. Tra le fila del Napoli assente capitan Granata in quanto squalificato quest’oggi.

Pronti via ed è il Napoli che, nei primi minuti, si rende pericoloso in area irpina con Spavone e Luise ma la fortuna non assiste i partenopei. Al 12′ l’Avellino va in vantaggio su rigore causato da una disattenzione difensiva del Napoli; sul dischetto si presenta il difensore ceco Nitrianski che non sbaglia: è il gol dell’1-0. Il Napoli cerca di reagire e lo fa in più occasioni: al 28′ Esposito pareggia ma il gol è annullato per fuorigioco mentre dopo 120 secondi è bomber “Bum Bum” Negro, su invenzione dell’ex parmense Acunzo, a sbagliare davanti al portiere avellinese. Si vedono solo gli azzurrini di mister Saurini che prendono ” a pallonate” l’estremo difensore irpino Gioia che si supera in più occasioni. Nel recupero l’arbitro assegna un penalty anche al Napoli: dagli undici metri Negro non sbaglia ed è 1-1.

Nella ripresa ci provano per il Napoli sia Spavone che il neo entrato Carcatella ma quest’oggi la sfera non ne vuole proprio sapere di entrare in porta. Gli azzurrini alzano il ritmo; al 69′ Esposito da buona posizione calcia alto, al 77′ Milanese colpisce di testa ma para il portiere Gioia. Dopo 1 minuto il Napoli usufruisce di un calcio di punizione a due in area a causa di un’infrazione del portiere irpino; della battuta si incarica Palumbo, ma la sfera termina fuori. All’82’ Luise va giù in area spinto da un difensore avellinese e per il direttore di gara è calcio di rigore: sulla palla ancora Negro che realizza l’1-2 e porta il Napoli in vantaggio. Minuto 87 succede l’incredibile: calcio di rigore per l’Avellino. Dal dischetto si prende la responsabilità ancora Nitrianski che non si emoziona e trasforma la rete del 2-2. Gli azzurrini non si demoralizzano e si proiettano tutti in avanti ma al 90′ è il palo a negare la gioia del gol a Carcatella. Nel recupero ci provano le due squadre con continue ripartenze a vincere la partita ma il risultato non cambia. Termina 2-2 il derby campano che ha visto il Napoli “fare la partita” per quasi tutta la durata dell’incontro ma il destino, questo pomeriggio, ha voluto che le quattro reti arrivassero soltanto dagli sviluppi della trasformazione dei quattro penalty.

L’Avellino conquista il suo quinto punto in campionato mentre il Napoli sale a 19 punti e resta nelle ultime posizioni. Nel prossimo turno di campionato, che si giocherà sabato 27 febbraio, il Napoli sfiderà in casa il Lanciano e gli irpini affronteranno in trasferta la Ternana.

Formazioni iniziali match Avellino-Napoli

FORMAZIONE AVELLINO  Gioia; Villano, Vecchione Rizzo, Nitrianski, Battipaglia, Lippiello, Pasquale, Futia Arciello, Ventola. In panchina Bentivoglio, De Simone,, De Rosa, Iliev Stefanov, Cozzolino, Alvaro, Garrafa, Pizi, De Luca Allenatore: Iandolo.

FORMAZIONE NAPOLI  Gionta; Palumbo, Milanese, Esposito A, D’Ignazio; , Ferraro, Spavone, Acunzo, Procida, Luise, Negro. In panchina: Ferrara, Piacente, Tammaro, Carcatella, Esposito G.,Conte, Cioffi. Allenatore Giampaolo Saurini

Piero Vetrone