Una doppietta di Pisano regala la vittoria al Benevento nella gara di sedicesimi di ritorno Under 15, anche se gli azzurrini accedono agli ottavi.
Nel ritorno dei sedicesimi di finale del campionato Under 15 oggi si affrontavano il Napoli di mister Panico e i pari età del Benevento, guidati da mister Ballarò. All’andata gli azzurrini avevano ipotecato il risultato con un “tennistico” sei a zero in trasferta (clicca qui per articolo), grazie alla vena realizzativa di Domenico Esposito e Labriola e proprio per questo l’allenatore ha lasciato riposare qualche ragazzo, dall’altro lato il Benevento si è presentato con la voglia di riscattare la brutta prova di sette giorni fa per dimostrare il vero valore della sua squadra, schierando in attacco la coppia Dublino–Pisano.
Il Napoli, appagato da un risultato che lascia pochissime speranze di ribaltoni, non ha il piglio della gara d’andata anche se all’inizio prova a fare il gioco con il solito Alessio Esposito che ci prova prima con un tiro da fuori e poi prova a imbeccare D.Esposito che però ha le polveri bagnate. I sanniti, vista la poca convinzione degli attacchi avversari, iniziano a prendere coraggio e così al 22′ è Pisano a portare in vantaggio il Benevento grazie a un’ingenuità del portierino azzurro Evangelista. Gli azzurrini provano a reagire con Giliberti che sale in cattedra e inizia a sfoderare qualche numero dei suoi, prima servendo Corcione e poi mettendo panico tra le maglie della difesa ospite visibilmente in affanno. Il Benevento però al 30′ con il più classico dei contropiede raddoppia, con Dublino che in velocità mette Pisano da solo davanti al portiere e per lui è un gioco da ragazzi saltarlo e insaccare per la seconda volta in otto minuti. Il primo tempo termina col doppio vantaggio sannita e con gli azzurrini non in grado di creare una vera azione, tanto che il portiere Carluccio si fa notare solo per l’ordinaria amministrazione.
A inizio ripresa mister Panico fiuta il pericolo di una squadra troppo “molle” e decide di correre ai ripari inserendo i “titolarissimi” Lauro e Gennaro Esposito per evitare di creare inutili ansie e sprecare energie nervose. La gara però continua sulla falsa riga del primo tempo coi sanniti decisi a creare ancora “grattacapi” agli avversari e allora prima Cimmino di testa e dopo Mirabile con un tentativo di girata provano a mettere i brividi a Evangelista. Il Napoli prova a farsi vedere con Lauro che cerca di creare scompiglio nella difesa ospite ma il suo tiro è troppo debole per creare insidie, molto più pericoloso è invece tra i giallorossi il solito Pisano che prova sorprendere Evangelista con un tiro da fuori. L’unico vero tiro in tutta la partita degli azzurrini avviene quasi allo scadere del match con Giliberti, il cui tiro a giro esce di non molto ma la partita, nonostante mister Ballarò provi a “mischiare” le carte pescando dalla panchina nuove energie, termina col risultato di 0-2.
Il risultato rende onore al Benevento che ha dimostrato tutte le sue qualità portando a casa un risultato di gran prestigio, violando il campo di Sant’Antimo e costringendo gli azzurrini alla prima sconfitta stagionale. Dall’altro lato diciamo subito che passa il turno la squadra sicuramente più forte, ma mister Panico dovrà in settimana analizzare attentamente il “black out” dei suoi ragazzi al di là della convinzione di un risultato già acquisito all’andata. La nostra opinione da inizio stagione è che gli azzurrini hanno tutti i mezzi per realizzare il sogno sfuggito di pochissimo negli ultimi due anni (clicca qui per articolo), ma sarà necessario evitare questi cali di concentrazione.
NAPOLI: Evangelista, Spina, Celentano, Esposito A., Mariani, Massa, Lenzi, Giovagnoli, Esposito D., Corcione, Giliberti. A disp.: Ferrara, Russo, Musella, Credentino, Esposito G., Sannino, Gallo, Lauro, Cipolletta. All. Panico.
BENEVENTO: Carluccio, Mirabile, Porzio, Russo, Gargiulo, Sannia, Cimmino, Grasso, Dublino, Mancino, Pisano. A disp.: Papa, Muollo, Vasapollo, De Falco, Tartaglione, Corcione, Garofalo, Monaco, Verdicchio. All. Ballarò.
Marco Lepore