NUMERI PRIMI – Napoli-Inter, precedenti, curiosità e statistiche sul big match della nona giornata

Napoli-Inter, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul big match degli azzurri valido per la nona giornata di campionato.

Torna il campionato dopo la parentesi, purtroppo negativa, di Champions League. Al San Paolo è di scena Napoli-Inter, il big match della nona giornata, il primo di questa stagione a Fuorigrotta per gli azzurri. Sfida d’alta quota tra Sarri e Spalletti per il terzo anno consecutivo.

I PRECEDENTI – Sono 80 i precedenti Napoli-Inter giocati finora Al San Paolo, con uno score che vede i nerazzurri in netto svantaggio. Solo 19 volte, infatti, i meneghini sono riusciti a strappare l’intera posta in palio a Fuorigrotta, pareggiando in 23 occasioni. 39 invece, le vittorie dei partenopei contro l’Inter tra le mura amiche. L’ultima vittoria del Napoli è il 3-0 del 2 dicembre 2016. L’ultimo pareggio tra le due compagini risale all’ 8 marzo 2015: 2-2. L’ultima vittoria dell’Inter in campionato è del 18 ottobre 1997, quando i lombardi si imposero per 2-0 sugli azzurri.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Inter giocati finora sono state realizzate ben 173 reti. Di queste, 98 sono state siglate da giocatori azzurri, mentre 75 portano la firma di giocatori dell’Inter. Il club nerazzurro ha vinto solo 1 delle ultime 9 sfide contro i partenopei in Serie A. Il Napoli ha vinto 13 partite consecutive nel massimo campionato: solamente la Juventus (15) e proprio l’Inter (17) hanno fatto meglio in Serie A. L’Inter è imbattuta da 10 partite di campionato (9V, 1N): i nerazzurri non arrivano a 11 match senza sconfitte in Serie A da settembre 2010.

CURIOSITÀ – Per la prima volta nella storia della Serie A, le prime due squadre in classifica hanno un totale di almeno 46 punti all’8ª giornata (Napoli 24, Inter 22). Inoltre, tutti i primi 9 giocatori di questo campionato per numero di passaggi riusciti sono di Napoli o Inter. Callejon ha realizzato 4 reti in 8 gare di campionato contro l’Inter (a nessuna squadra ha segnato di più nella competizione), compresa la sua prima doppietta in Serie A (ottobre 2014). Mauro Icardi ha realizzato 2 gol contro il Napoli in Serie A. Insigne, invece, 1 solo gol in 9 sfide contro l’Inter in A.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Inter sarà Luca Banti di di Livorno, 43 anni, internazionale, è alla 14esima stagione nella Can di A e B. Sono 29 i precedenti del fischietto toscano col Napoli: 16 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte.

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →