Funerali De Crescenzo – Data ed orari per l’ultimo saluto a Napoli

funerali de crescenzo

FUNERALI DE CRESCENZO – Oggi, all’età di 90 anni si è spento Luciano De Crescenzo. E’ stato uno dei narratori più profondi della realtà napoletana con i suoi film, i suoi libri ma soprattutto con la sua figura di uomo di cultura e di notevole spessore. Non si hanno ancora notizie certe sulla data ed il luogo dei funerali di Luciano De Crescenzo (per i quali seguiranno aggiornamenti) ma il Comune di Napoli ha indetto il lutto cittadino. La camera ardente è stata allestita a Roma, al Campidoglio, sarà aperta venerdì 19 luglio dalle ore 10 alle ore 20 alla Sala della Protomoteca. Domani 20 luglio allo ore 10:30 nel complesso di Santa Chiara avrà luogo quello che potrà essere considerato il “funerale” al quale potranno partecipare i cittadini di Napoli che tanto hanno amato De Crescenzo e le sue opere.

Alcune dei suoi più celebri aforismi

“Uno dei modi per essere sicuri dell’esistenza del tempo è quello di osservare qualcosa che si muove”

“L’attesa e il desiderio possono essere più belli della conquista finale. A volte mi chiedo: non è meglio restare così come stiamo? E se poi conoscendo meglio l’altro andiamo incontro a una delusione? No no, mi sa che in alcuni casi è sempre meglio continuare a sognare”

“L’erotismo è una stanza buia dove si entra con molta curiosità e un pizzico di paura. L’erotismo è il battito accelerato del cuore di fronte al mistero. L’erotismo è partire alla scoperta dell’America senza essere sicuri che ci sia una America dall’altra parte. L’erotismo è il possesso della persona amata unito all’ansia di perderla. L’erotismo è la continua ricerca del limite”

“Napoli per me non è la città di Napoli ma solo una componente dell’animo umano che so di poter trovare in tutte le persone, siano esse napoletane o no. A volte penso addirittura che Napoli possa essere ancora l’ultima speranza che resta alla razza umana”

Mario Scala

 

 

 

Mario Scala

Il grande giornalista pone le domande giuste per far emergere ciò che altrimenti resterebbe nascosto.

View all posts by Mario Scala →