Gilardino: “Orgoglioso dei miei ragazzi, a Napoli usciti a testa alta”
Nonostante la sconfitta al “Maradona”, il Pisa di Alberto Gilardino lascia segnali importanti. Contro i campioni d’Italia del Napoli la squadra toscana ha mostrato carattere e personalità, riuscendo a segnare due reti e a mettere in difficoltà gli azzurri. Il tecnico nerazzurro, intervistato da DAZN, ha sottolineato la crescita del gruppo e la fiducia per il futuro.
Questo risultato arriva dopo una serie di episodi che abbiamo commentato. Prima però io mi concentrerei sulla prestazione della sua squadra, perché è vero che è arrivata una sconfitta ma oggi lasciate Napoli, il campo dei campioni d’Italia, a testa altissima. È d’accordo?
«Sì, sono orgoglioso dei ragazzi per quello che hanno fatto vedere stasera. Le richieste erano queste durante la settimana e sono state eseguite in maniera eccellente. Dobbiamo crescere, acquisire maturità, ma abbiamo giocato un buon primo tempo, siamo stati in partita, abbiamo segnato due gol, che è un messaggio importante. È normale esserci dispiacere per il risultato, ma venire a Napoli e creare tre-quattro situazioni pericolose non è mai semplice. Il pensiero mio è di mantenere entusiasmo e fiducia nei ragazzi, continuando a lavorare per raggiungere una maturazione totale.»
Questo secondo me è un punto di partenza importante per la tua squadra: organizzazione di gioco, cattiveria, coraggio di giocare fin da subito. Onzola ha fatto un’ottima partita, anche chi è entrato ha dato segnali positivi. Concordi?
«Sono d’accordo. Alcuni giocatori erano un po’ in ritardo di condizione, ma stasera ho visto segnali importanti sia da chi ha giocato dall’inizio sia da chi è subentrato. Dobbiamo pensare a migliorarci, ma i segnali sono molto positivi.»
Quattro partite, calendario difficile con Atalanta, Roma, Napoli e Udinese. Si può già fare un bilancio e quanto vi dà fiducia questa reazione?
«La squadra è viva, ha energie positive, lo vedo in allenamento e in partita. Dispiace metabolizzare sconfitte quando giochi così, ma dobbiamo trarre messaggi positivi e restare concentrati. Abbiamo grande voglia di stupire e raggiungere presto un risultato positivo.»
Un commento sugli episodi arbitrali di questa sera?
«Preferisco di no, non mi voglio soffermare su questo. Penso alla partita e ad elogiare i ragazzi. Ora ci concentriamo sulla Coppa Italia con il Torino e poi sulla sfida con la Fiorentina. Se manterremo questo spirito sono convinto che arriveranno i risultati.»
Fonte foto in evidenza — Archivio —
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
Napoli-Pisa 3-1, Lucca: “Contento col mio gol ad aver contribuito alla vittoria”
Napoli-Pisa, diretta testuale dal Maradona
CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

