Biasin: “Conte riorganizza tutto, 4-3-3 con Elmas mezz’ala”

Biasin: “Conte riorganizza tutto, 4-3-3 con Elmas mezz’ala”

Nel suo editoriale su Tuttomercatoweb, Fabrizio Biasin analizza il momento in casa Napoli, partendo inevitabilmente dalla figura di Antonio Conte. L’allenatore è finito ancora una volta al centro della scena durante la sosta, un po’ per la forza delle sue parole, un po’ per la natura stessa del personaggio: vulcanico, diretto, spesso incapace di restare lontano dai riflettori. Ora però è tornato a Castel Volturno, pronto a rimettere ordine nella squadra e a riportare il discorso sul campo, soprattutto perché – come ricorda Biasin – la situazione in campionato e in Champions non è affatto compromessa.

Con gli azzurri costretti a fare a meno di due pedine cruciali come Kevin De Bruyne (frattura alla mano) e Frank Anguissa, l’attenzione si sposta sulle scelte tattiche. Secondo Biasin, Conte sembra orientato a tornare al 4-3-3, affidando il ruolo di mezz’ala a Elmas per dare equilibrio e intensità a un centrocampo inevitabilmente rimaneggiato. L’obiettivo è ricostruire un’identità aggressiva e compatta, in grado di reagire subito dopo le difficoltà dell’ultimo periodo.

Il tecnico dovrà però fare i conti con un avversario tutt’altro che semplice: l’Atalanta di Raffaele Palladino, rinnovata nelle idee e intenzionata a sorprendere già alla prima grande prova del suo nuovo corso. Uno scontro che, come sottolinea Biasin, promette intensità e risposte importanti.

La riflessione centrale è chiara: per il Napoli è arrivato il momento di lasciare da parte le polemiche e tornare a parlare di calcio giocato, senza più “palle buttate in tribuna” o dichiarazioni destinate a fare rumore più che a costruire.

E proprio questo passaggio di Biasin fotografa il punto della situazione:
“Conte è stato il re della sosta, suo malgrado. Oddio, suo malgrado, ha detto e fatto di tutto per finire in vetrina e a ‘sto punto è pure inutile tornare su certi concetti triti e ritriti: è fatto così, si strugge, ora è tornato a Castel Volturno e sta iniziando a rimettere ordine (anche perché la situazione in campionato e Champions non è affatto disperata come qualcuno vuole far credere).

La sensazione? In assenza del camerunese il tecnico campione d’Italia punterà su un 4-3-3 con Elmas mezz’ala e una squadra di nuovo cazzutissima. Il problema? L’avversario di turno, decisamente poco morbido. La nuova Atalanta di Palladino, proprio in quanto “nuova” spera di sorprendere. Sarà un bel match”.

Fonte foto in evidenza  —  Archivio 

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI  CLICCA QUI

Conte ha scelto il sostituto di Anguissa

I dettagli sul possibile incontro ADL-Conte

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Breve storia dell’AI nel mondo dei videogame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *