Napoli, chi sarà il portiere del futuro?

Le prestazioni non sempre convincenti di Rafael Cabral hanno indotto Benitez a rivedere le gerarchie fra i pali del Napoli. Mariano Andujar, infatti, può considerarsi a tutti gli effetti il portiere titolare del sodalizio partenopeo, almeno fino alla fine di questa stagione. I dubbi per il futuro però restano: sia Rafael che Andujar sono a rischio cessione.

Nel frattempo gli azzurri hanno rinnovato il contratto al giovane Luigi Sepe, attualmente in prestito all’Empoli, che si sta rendendo protagonista di una grande stagione in terra toscana. Ricordiamo che Luigi Sepe, classe ’91, è cresciuto nel settore giovanile del Napoli e da qualche anno la società partenopea l’ha mandato a farsi le ossa in giro per l’Italia. Ora sembra essere arrivato il momento di fare rientro alla base e il ragazzo ha dichiarato apertamente di volersi mettere in competizione con chiunque per guadagnarsi un posto da titolare.

Secondo ‘Radio Mercato’, il Napoli starebbe seguendo con interesse anche il giovanissimo tedesco Loris Karius, portiere 21enne del Mainz dal fisico importante (189 cm) ed un contratto fino al 2018. Allevato tra le fila delle giovani promesse del Manchester City, Karius ha destato le attenzioni anche di Roma e Milan. In particolare, il ds giallorosso Sabatini ha scambiato più di qualche parola con il club e con gli agenti del portiere.

In considerazione del fatto che le squadre di vertice della Bundesliga hanno già provveduto ad assicurare il futuro delle proprie porte per le prossime stagioni, il ragazzo sarebbe disponibile ad un trasferimento in Italia, dove finalmente potrebbe fare il salto di qualità. ll Mainz l’ha riscattato nel gennaio del 2012 dalle giovanili del City per appena 200mila euro, ora chiederebbe 5-6 milioni per l’intero cartellino. Un’operazione possibile e che il Napoli ha già provato ad intavolare con gli uomini dello scouting nelle scorse settimane. Ci sarà bisogno di qualche altro incontro tra le parti per capire se l’interessamento può trasformarsi in una trattativa vera e propria.

Voci insistenti giungono anche in merito a Petr Cech del Chelsea. Gli azzurri stanno monitorando con attenzione la situazione di questo portiere, ormai chiuso da Courtois. Il ceco, oltre a garantire la giusta dose di esperienza e tecnica, sarebbe ben lieto di far parte di un progetto importante considerato che a quasi 33 anni un portiere (e che portiere!) può giocare ancora 3-4 stagioni ad alti livelli. ll costo del cartellino non sarebbe un problema visto che è stato degradato a riserva del Chelsea ed il suo contratto scadrà nel 2016. L’ostacolo più grande sarebbe rappresentato dall’ingaggio di circa 5 milioni di euro a stagione, ma gli azzurri potrebbero chiedere di spalmarlo con un contratto su più anni.

Il sogno di Bigon ed il suo staff sarebbe di creare la coppia di portieri Cech-Sepe nel Napoli, ma sul ceco c’è comunque da battere la concorrenza di numerosi club come Roma e Liverpool su tutti.

Non trascurabile potrebbe essere anche il ritorno di fiamma per Reina. Lo spagnolo ha trovato finora poco spazio al Bayern e con uno davanti come Neuer difficilmente ne troverà in futuro. Il suo amore per Napoli e i napoletani è ormai cosa nota e lo testimoniano sia i suoi tweet che le ‘capatine’ che fa sotto il Vesuvio per motivi (si dice) personali. Questi fatti, uniti ad alcune dichiarazioni del portierone spagnolo, inducono a pensare che con un po’ di buona volontà da entrambe le parti il ritorno di Reina a Napoli per la prossima stagione potrebbe anche diventare realtà.

 

Antimo Panfilo

www.forzazzurri.net

Napoli, chi sarà il portiere del futuro?

Antimo Panfilo

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca senza applausi…

View all posts by Antimo Panfilo →