L’Europa nel Pallone: il punto sui principali campionati internazionali

Ancora tante sorprese in giro per l’Europa in questo weekend che ha divertito per risultati e gol. Questa la situazione aggiornata nelle principali Leghe del Continente:

LIGA BBVA (11° GIORNATA): Dopo la sosta per le Nazionali si tornerà con l’attesissimo Clasico fra Real Madrid e Barcellona, ma intanto gli uomini di Benitez arrancano come testimonia la sconfitta di Siviglia per 3-2 (in gol anche gli “italiani” Ciro Immobile e Llorente): adesso i baschi sono a +3. Gli uomini di Luis Enrique hanno infatti battuto il Villarreal per 3-0, staccandosi così dai capitolini. Ma a Madrid si festeggia, sponda Atletico, terzo in classifica dopo la vittoria sullo Sporting Gijon (1-0) e la sconfitta del Celta Vigo (1-5 contro il Valencia). In fondo alla classifica, nuovi stop per Malaga e soprattutto Real Sociedad. Il 2-0 subito dal Las Palmas ha portato all’esonero del tecnico Moyes.

PREMIER LEAGUE (12° GIORNATA): Sempre sotto tono il campionato di Sua Maestà senza grandi protagonisti. Continua a sognare ad occhi aperti il Leicester di Claudio Ranieri che, col 2-1 al Watford, rosicchia due punti alla coppia Manchester City (0-0 con l’Aston Villa) e Arsenal (1-1 col Tottenham) e adesso è a -1 dal duo di testa e tiene alla minima distanza il Manchester United, tornato alla vittoria contro il West Bromwich. Si fa serrata anche la lotta per l’Europa con il West Ham (1-1 con l’Everton) seguito dal Southampton e dal Crystal Palace, capace di rifilare un 2-1 al Liverpool a cui non basta la cura Klopp ed ora con il Chelsea di Mourinho sono le due delusioni del campionato. I Blues addirittura sono al sedicesimo posto.

BUNDESLIGA (12° GIORNATA): In Germania riprende a correre il Bayern Monaco che rifila un perentorio 4-0 allo Stoccarda; ai bavaresi prova a tenere testa il Borussia Dortmund che però resta a 5 punti di distacco nonostante la vittoria per 3-2 nel sentitissimo derby contro lo Schalke04. Ancora una rovinosa caduta del Wolfsburg a Magonza (2-0), mentre l’Hertha Berlino supera 3-1 l’Hannover ed il Bayer Leverkusen scivola in casa per 2-1 col Colonia. Infine l’Ingolstadt blocca clamorosamente il Borussia Moenchengladbach  sullo 0-0.

LIGUE 1 (13° GIORNATA): Si sbadiglia di noia invece nel campionato trasalpino dove non sembra avere rivali il Paris Saint-Germain tant’è che Zlatan Ibrahimovic sembra rimpiangere il suo rifiuto al Milan. Il 5-0 al Tolosa conferma, se mai ce ne fosse bisogno, tutta la differenza tecnica tra i capitolini e il resto del gruppo che è lontano dieci lunghezze.  Il primo degli inseguitori, se così possiamo definirlo, è il Lione, che prende le distanze dopo aver vinto per 3-0 lo scontro diretto col Saint-Etienne. Cade anche l’Angers (0-2 contro il Rennes), mentre scala le posizioni il Caen, adesso terzo in classifica (2-1 al Guingamp). Anche per il Monaco il weekend è da dimenticare dopo la sconfitta per 3-1 in casa del Bordeaux.

EREDIVISIE (12° GIORNATA): La giornata di campionato appena conclusasi è stata quella del big match tra Feyenoord e Ajax termina con il più classico dei pareggi per 1-1 che fa sorridere solamente il Psv (3-1 all’Utrecht), adesso lanciato all’inseguimento dell’Ajax dopo il sorpasso sui rossoneri. Non approfitta del pareggio in testa, l’Heracles, costretto all’1-1 dal Pec Zwolle. Perde ancora il De Graafschap che, con 2 punti in dodici partite, si conferma la squadra con lo score più basso tra i cinque maggiori campionati esteri.

Massimo Avino

L’Europa nel Pallone: il punto sui principali campionati internazionali

Massimo Avino

"La prossima volta voglio nascere a Napoli ed essere napoletano a tutti gli effetti" (Lucio Dalla)

View all posts by Massimo Avino →