PRIMAVERA- Doppio colpo del Bologna sull’Udinese: vittoria e sorpasso

Primavera Bologna-Udinese

Primavera Bologna-Udinese: un gol di Saporetti regala la vittoria al Bologna che vale il sorpasso sull’Udinese

Al campo “Cavina” di Bologna si è giocata questo pomeriggio, alle ore 14:30, la gara tra il Bologna e l’Udinese valida per la 20° giornata del Campionato Primavera Tim.

Il Bologna, che alla vigilia del match occupava l’ottava posizione in classifica, è reduce dalla spettacolare vittoria in terra sarda contro il Cagliari per 1-4; i friulani, hanno perso in casa contro il Verona 0-1 e stazionavano in settima posizione.

Nella formazione di mister Colucci confermatissimo Tazza come terzino destro , al centro della difesa spazio a Brignani classe’98, in mezzo al campo la coppia Trovade e Gulinatti  mentre il tridente d’attacco è Colli-Souarè-Saporetti mentre Persano va in panchina. La Primavera dell’Udinese invece presenta Perisan in porta, al centro della difesa la coppia Francescutti-Paula da Silva, in mezzo al campo Magnino, Armenaka e Ruscio mentre in attacco Pontisso dietro le punte Prtajin e Halilovic.

Cronaca

Si è giocato su un terreno di gioco pesante a causa dell’abbondante pioggia caduta sul capoluogo emiliano. La squadra di mister Colucci parte bene portandosi in vantaggio alla prima occasione creata; al 3′ è bravissimo Souarè ad inventarsi un lancio di cinquanta metri in profondità per Saporetti, abile ad impossessarsi della sfera e a presentarsi solo davanti al portiere per il gol dell’1-0. Le due squadre sono ben messe in campo e la gara è equilibrata. Al 18′ Saporetti, dal vertice dell’area destra dell’Udinese, cerca la doppietta con un tiro a giro ma la sfera termina fuori. Quattro minuti più tardi il portiere ospite “cincischia” con il pallone sbagliando il rinvio ma l’attacco rossoblù non ne approfitta. Nei minuti finali della prima frazione di gioco sono i ragazzi di mister Mattiussi a rendersi pericolosi, al 40′ con un tiro dalla distanza di Prtajin deviato in angolo; dal successivo corner Paula da Silva schiaccia di testa a lato. Pontisso al 45′ riceve dalla destra la palla del pareggio ma calcia di poco fuori.

Nella ripresa le prime occasioni sono di marca rossoblù. Al 7′ Gulinatti dalla trequarti serve Souare  che calcia a lato. All’ 11′ Colli dalla sinistra si accentra e calcia ma Perisan blocca senza problemi. Un minuto dopo Souare serve Krivicic che calcia di poco fuori. Non si fa attendere la reazione dei friulani che cercano il gol del pareggio con Pontisso con un tiro dalla distanza deviato in angolo da Sarr; dal successivo calcio d’angolo Prtajin stacca di testa ma l’estremo difensore bolognese risponde ancora presente. Dopo alcuni minuti di recupero finisce la gara 1-0 per il Bologna; nella ripresa si è intravisto più equilibrio tra le due squadre ma ai felsinei va dato il merito di aver trovato il gol ad inizio del match.

Tra i migliori in campo da segnalare Saporetti; il giovane talento classe ’98, oltre ad aver realizzato il gol vittoria è stato utilissimo alla squadra con il suo movimento. Tra i rossoblù buon primo tempo anche di Rizzo autore di un paio di discese importanti sulla sinistra mentre, ed ormai non è più una novità, cresce sempre di più la difesa del Bologna. Da Tazza a Krivicic, passando per Rizzo, Cestaro (quest’oggi in panchina) e Brignani (arrivato a gennaio dalla Berretti della Cremonese) tutti vanno in campo consapevoli di mettere in pratica i dettami tattici di mister Colucci, coadiuvati dalla diga di centrocampo Trovade-Gulinatti-Italo Santos. Il Bologna non perde in casa dal 28 novembre (0-2 contro il Perugia). Tra le fila dell’Udinese, invece, buone le prestazioni di Pontisso e Ruscio.

Con questa vittoria il Bologna sale al 7° posto con 27 punti scavalcando proprio l’Udinese che scivola all’8° posto con 26. Nel prossimo turno i rossoblù dovranno dimostrare di essere “diventati  grandi” e per l’occasione affronteranno il difficile impegno in trasferta contro la capolista Inter. Infine, per l’Udinese ci sarà la possibilità di un pronto riscatto in quanto riceve il Cesena.

Formazioni iniziali match Bologna-Udinese

BOLOGNA: Sarr, Tazza, Rizzo, Krivicic, Brignani, Italo Dos Santos, Trovade, Gulinatti, Saporetti, Souare, Colli. In panchina: Monari, Goh, Persano, Cestraro, Silvestro, Menarini, Tabacchi, Spurio. Allenatore: Colucci

UDINESE: Perisan, Borgobello, Maghzaoui, Magnino, Francescutti, Paula da Silva, Armenakas, Ruscio, Prtajin, Pontisso, Halilovic. In panchina: Savoldelli, Presello, Serafin, Goz, Tedesco, Prampolini, Melissano, Amoroso. Allenatore: Mattiussi

Dal nostro inviato sul campo Giovanni Zangaro

Ecco alcune immagini della gara Bologna-Udinese:

Primavera Bologna-Udinese Primavera Bologna-Udinese

Primavera Bologna-Udinese Primavera Bologna-Udinese

Giovanni Zangaro

Scouting presso Intermediario Fifa

View all posts by Giovanni Zangaro →