L’esperto di tattica Adriano Bacconi ha analizzato nel suo consueto editoriale per Il Mattino, la partita tra Udinese e Napoli. Eccone uno stralcio: Partiamo dal gol dell’1-1 per trovare una morale a questo ennesimo risultato deludente della banda Benitez. Il Napoli è in vantaggio di misura e ha già sprecato ad inizio ripresa alcune facili occasioni, create quasi tutte dalla premiata ditta Insigne-Hamsik. Gli azzurri sembrano in pieno controllo della partita.
Fernandez scarica sul portiere una palla apparentemente tranquilla. Reina esegue un controllo in avanti che gli toglie la possibilità di ritornare sulla destra. Sull’out opposto Henrique si disinteressa volgendo le spalle al suo portiere. Rimangono così solo i corridoi centrali. Inler va incontro al portiere di corsa ma in ritardo e braccato da tergo. Rimane la soluzione Behrami che però è «sovrappensiero». Tutt’altro l’atteggiamento di Pinzi che legge le intenzioni di Reina e si predispone ad anticipare il centrocampista svizzero.
Rubata la palla serve Fernandes che segna anche se in posizione viziata da offside. Un dato di fatto che non giustifica la topica colossale. Si sa cheil Napoli vuole iniziare l’azione col suo portiere, come è possibile quindi che proprio sul disimpegno di Reina difensori e centrocampisti siano così distratti?
Tifonapoli.
Seguiteci anche su Twitter: @ForzAzzurri1926

