NUMERI PRIMI – Napoli-Roma, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Roma, precedenti, curiosità, statistiche. Tutto sul big match dell’ottava giornata di campionato

Torna il campionato dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali ed è subito Napoli-Roma. Al San Paolo arriva la squadra di Spalletti per tentare il sorpasso alla troupe di Maurizio Sarri orfana di Milik che ci ha rimesso il crociato in questa sosta mai abbastanza maledetta.

I PRECEDENTI – Sono 81 i precedenti Napoli-Roma tra campionato e Coppa Italia giocati in Campania, con il Napoli in netto vantaggio sui giallorossi grazie alle 35 vittorie finora conquistate. 23 le volte in cui la Roma è uscita vittoriosa da questa sfida e 23 anche le volte in cui questa sfida è terminata in parità. L’ultima vittoria del Napoli: 2-0 del 1 novembre 2014. L’ultimo pareggio: 0-0 il 13 dicembre 2015. L’ultima vittoria della Roma: 1-3 del 18 dicembre 2011.

STATISTICHE – Sono 189 le reti realizzate nelle precedenti edizioni di Napoli-Roma:107 messe a segno dal Napoli e 82 dalla Roma. Gli azzurri arrivano a questa sfida con ben 22 risultati utili consecutivi in campionato nel fortino di Fuorigrotta: 19 vittorie e 3 pareggi. L’ultimo Ko risale al 31 maggio 2015, 2-4 rimediato dalla Lazio che costò il terzo posto. Da quella sera, il Napoli ha inanellato una lunga striscia di imbattibilità che dura da ben 16 mesi.

CURIOSITÀ – Napoli-Roma fino a qualche anni fa era il “derby del Sole”, questo perchè le due squadre furono le prime dell’Italia centro-meridionale ad essere ammessi alla Lega Calcio, nella stagione 1926-27, davano vita ad uno dei più belli e colorati gemellaggi che si poneva come principale opposizione allo strapotere dei club del Nord Italia. Il primo derby del Sole in Serie A si disputò allo stadio Collana nella stagione 1929/30. 1-1 il risultato finale grazie alle reti di Bernardini e Vojak.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Roma sarà Daniele Orsato di Schio, 41 anni a novembre, è all’undicesima stagione nella Can di A e B.  28 i precedenti del fischietto veneto con il Napoli: 9 vittorie, 10 pareggi ed 9 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →