ALLIEVI PRO SIENA – Anche l’Arezzo cade al “Bertoni”, il 13 Dicembre si gioca Sassuolo-Siena

allievi pro siena

Domenica 6 Dicembre il campionato Allievi Lega Pro osserverà un turno di riposo. Alla ripresa il Siena andrà in trasferta a Sassuolo e l’Arezzo ospiterà il Perugia che ha pareggiato in casa contro il Bologna

Domenica 29 novembre alle ore 15:00, allo stadio “M.Bertoni” di Siena, si è disputata la gara Robur Siena-Arezzo valida per la 12° giornata del Campionato Allievi Lega Pro. La formazione di casa, allenata da mister Argilli, ha battuto nello scorso turno di campionato nel big-match di giornata, il Pisa (clicca qui per la cronaca della gara) mentre l’Arezzo ha subito una pesante sconfitta contro il Bologna per 5-1. La Robur per difendere il primato (primo posto con 28 punti, nove vittorie consecutive, con Prato e Pisa seconde a 25) l’Arezzo per risalire in classifica; ne è venuto fuori un incontro in cui, ad avere la meglio, è stata la compagine del Siena che ha portato a 10 le vittorie consecutive in campionato consolidando cosi’ il primato in classifica a 31 punti.

Una curiosità: nelle file dell’Arezzo ha giocato Ravanelli, classe ’99, figlio di Penna Bianca (clicca qui per articolo) ex attaccante di Juventus, Lazio e Perugia mentre, nella squadra di casa, ha contribuito alla vittoria un altro Ravanelli, nipote dello stesso attaccante.

Ma vediamo come è andata la gara con la cronaca che riportiamo di seguito:

Il match, sin dalle prime battute, ha visto l’Arezzo imbrigliare la manovra di gioco del Siena a centrocampo; le due squadre hanno sbagliato parecchio in fase di costruzione e la prima vera occasione è giunta al 10′ quando, a seguito di un errato disimpegno del portiere dell’Arezzo, è stato il bomber De Carolis ad impossessarsi della sfera, entrare in area e trafiggere lo stesso con un perfetto rasoterra per il gol del vantaggio senese. Dopo 2 minuti ancora De Carolis ha cercato il raddoppio con un tiro da fuori area ma la palla è terminata fuori. Nella parte centrale del primo tempo gli ospiti si sono resi più pericolosi; infatti, al 15′ Capogna ci ha provato dalla lunga distanza ma la palla è uscita di poco a lato e al 28′, a seguito di un calcio d’angolo, ha staccato di testa Mucciarelli e, anche in questo caso, la mira è stata imprecisa. Nel finale di gara ancora Arezzo al 40′ che si è ripetuto con Capogna da fuori area: palla fuori. Finisce cosi’ la prima frazione di gioco 1-0 per i padroni di casa; dopo il vantaggio, la squadra di mister Argilli, ha lasciato spesso l’iniziativa agli ospiti ma, per fortuna del Siena, non sono riusciti a riacciuffare il pareggio.

Nella ripresa dopo 100 secondi è stato l’Arezzo a spaventare il portiere Cefariello del Siena ma l’estremo difensore è riuscito a bloccare a terra un tiro di Salvestroni. Al 13′ è stato Isufaj ad arrivare con un attimo di ritardo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Siena dal 10′ in poi ha iniziato a guadagnare metri e zone del campo e cosi’ al 14′ De Bianchi, dopo aver recuperato palla a centrocampo ha servito Crisci in area di rigore che viene agganciato platealmente dal portiere ospite; per il direttore di gara non ci sono stati dubbi: calcio di rigore e conseguente ammonizione per il portiere, autore del fallo. Lo stesso Crisci si è incaricato della battuta del penalty e ha insaccato per il 2-0 per il Siena. A questo punto l’Arezzo si è gettato in avanti per riaprire la gara ma al 21′ il portiere Cefariello ha anticipato un giocatore ospite, lanciato a rete. Minuto 33: palla che ha attraversato l’area senese ma Castiglia per l’Arezzo non è riuscito ad agganciare. Al 37′ ci ha provato Gianneschi per i padroni di casa con la sua specialità del tiro dalla distanza (già 2 eurogol per lui in questa stagione) ma, questa volta, il portiere si è superato con una bella parata. Negli ultimi minuti le due squadre sono un po’ calate complice anche la stanchezza e cosi’ dopo alcuni minuti di recupero l’arbitro ha decretato la fine dell’incontro.

Con le dovute proporzioni, due stagioni or sono il Real Madrid ha conquistato la sua decima Coppa Campioni con mister Ancelotti in panchina; ieri pomeriggio, invece, la Robur Siena con mister Argilli ha messo in cassaforte la sua decima vittoria consecutiva confermandosi un vero e proprio rullo compressore in questa categoria, ma soprattutto leader del girone D degli Allievi Lega Pro. La gara del Siena, in verità, non è stata tra le migliori della stagione e si sono distinti Taddei e Ravanelli, subentrato all’inizio del secondo tempo; quest’ultimo, una volta entrato sul terreno di gioco, ha dato più compattezza al centrocampo vincendo la sfida in famiglia con il cugino (anche quest’ultimo subentrato nel finale di tempo nell’Arezzo).

Con questi tre punti il Siena vola a 31 punti, consolida il primo posto (Pisa e Prato sono seconde a pari punti con 28) e nel prossimo turno del 13 Dicembre sarà ospite del Sassuolo. I due attaccanti, Crisci e De Carolis, salgono nella classifica marcatori ad undici reti.

Di seguito il video del gol su calcio di rigore di Crisci e alcune immagini della gara:

all siena 45all siena 46all siena 47all siena 48

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pierderigi Vetrone