Pubblicato il: 6 Dicembre 2019 alle 5:54 pm

Basket, Qualificazioni Europei 2021: Italia di ritorno a Napoli dopo 51 anni per la sfida con la Russia a febbraio 2020

Dopo 51 anni, la Nazionale di basket torna a giocare a Napoli una partita ufficiale. Si giocherà in terra partenopea, infatti, la sfida tra Italia e Russia che, il 20 febbraio, darà il via alle qualificazioni agli Europei 2021, che per il nostro Paese hanno un carattere praticamente fittizio, dal momento che, ospitando un girone a Milano, l’accesso alla rassegna continentale è automatico. Si giocherà al PalaBarbuto, recentemente rinnovato per le Universiadi e capace di contenere fino a 5.500 persone.

L’Italia non ha più messo piede a Napoli dal lontano 1969, quando nel capoluogo campano e a Caserta si giocarono gli Europei. Era la Nazionale allenata da Giancarlo Primo, che in campo aveva Renzo Bariviera, Carlo Recalcati, Pino Brumatti e un giovane Dino Meneghin tra gli altri. Sul parquet del Palasport intitolato a Mario Argento gli azzurri giunsero quinti e a vincere fu l’Unione Sovietica, allenata da Alexander Gomelsky, il plenipotenziario di tutto nel suo Paese a quell’epoca, e che in campo esprimeva i talenti dei fratelli Belov, Sergei e Alexei; in finale i sovietici superarono la Jugoslavia, nella quale già giocava Kresimir Cosic, considerato al pari di Sergei Belov come uno dei più grandi giocatori europei di sempre.

Il PalaArgento fu abbandonato nel 1998 e mai più ricostruito, dopo una serie di sfortunate vicissitudini. Il PalaBarbuto, nel tempo, è diventato la casa di molte delle società cestistiche di Napoli succedutesi nel tempo, la più celebre delle quali, presieduta da Mario Maione, vinse la Coppa Italia 2006, giunse in semifinale scudetto e disputò una stagione in Eurolega, prima dell’esclusione dal campionato 2008-2009 e del fallimento del gennaio 2010. Attualmente vi gioca la SS Napoli Basket, precedentemente nota come Cuore Napoli Basket, che dopo aver rilevato il titolo sportivo di Legnano gioca in Serie A2 nel girone Ovest, nel quale è al nono posto. L’Italia ha giocato per 24 volte a Napoli tra il 1949 e il 1969.

Loading…
Loading…

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo