BERRETTI CASERTANA- Applausi ai falchetti: contro il Catania arriva un ottimo pareggio

Berretti Casertana

Berretti Casertana- I falchetti di mister Esposito questo pomeriggio hanno ospitato presso il C.S. “Torre” di Santa Maria a Vico il Catania

Al centro sportivo “Torre” di Santa Maria a Vico (CE) si è disputata questo pomeriggio con calcio d’inizio alle ore 14:30 la gara Casertana-Catania valida per la 18^ giornata del campionato “Dante Berretti”.

Di fronte due squadre con stati d’animo opposto, la Casertana non vince dal 26 novembre, il Catania dal canto suo è seconda in classifica e sette giorni fa ha battuto 2-0 il Catanzaro. Tra i siciliani mister Bellia convoca 4 classe 2000: il portiere Manno, i difensori Berti e Florio, l’attaccante Distefano.

Parte subito forte la Casertana che al 5′, su azione d’angolo, va vicino al vantaggio con Manco, ma il suo colpo di testa è ben parato di petto dal portiere etneo che respinge la minaccia. Dopo 1 minuto il Catania fa partire dal limite un bel tiro che termina sulla parte alta della traversa. Il Catania inizia a macinare gioco e al 12′ il n. 9 rossazzurro, su lancio dalle retrovie, aggancia la sfera e calcia a rete, ma Nunziata è bravo con la punta delle dita a deviare in angolo. E’ il preludio al gol del Catania che arriva al 25′ con il n. 4 che lascia partire un tiro dai venti metri che si insacca alla sinistra di Nunziata. Al 30′ ancora ospiti pericolosi con il n. 11 che spara alto da posizione invitante. I falchetti reagiscono nel finale, con Manco, la cui conclusione dalla distanza fa tremare il portiere ospite che compie comunque un intervento prodigioso salvando il risultato. Il primo tempo termina 1-0 a favore dei siciliani.

Nella ripresa i falchetti partono alla grande con Manco che al 48′ direttamente da calcio di punizione pareggia i conti e “corre a prendere” l’abbraccio dei compagni. Mister Esposito manda in campo Sommella per Alfano. Al 58′ uno scatenato Manco, tra i migliori quest’oggi in campo, sempre da calcio di punizione coglie in pieno la traversa. Al 60′ ancora Casertana in avanti con Di Mauro che va sul fondo, mette in mezzo dove però Fetta non arriva in tempo all’impatto con la sfera. E’ una Casertana sicuramente pimpante e rinfrancata dal gol del pareggio quella che si sta vedendo in campo nella seconda frazione di gioco. Al 62′ si affaccia il Catania nella difesa campana con il n. 7 che arriva sul fondo, mette in mezzo ed il difensore Gioventù devia verso la propria porta, ma un super Nunziata compie un altro intervento decisivo evitando l’autogol. Etnei che provano a spingere, ma oggi la Casertana tiene bene il campo mostrando “i muscoli” agli avversari. Nel finale c’e’ tempo per assistere ad una ripartenza rossoblù con Fella che, al limite dell’area, viene steso giù: per il direttore è calcio di punizione ed ammonizione per un difensore catanese. Va alla battuta la Casertana, sfera sulla barriera e nulla di fatto. Termina in parità con il risultato di 1-1 la gara Casertana-Catania, un match che alla vigilia vedeva favorita la squadra siciliana, ma quest’oggi i falchetti di mister Esposito avevano deciso che, dopo 4 mesi, era giunto il momento di tornare a far punti in classifica. Tutta la squadra ha offerto una grande prestazione, sugli scudi Manco e il portiere Nunziata. Nel prossimo turno il Catania osserverà un turno di riposo, mentre la Casertana sarà impegnata al “Menti” contro la capolista Juve Stabia.

Formazione Casertana: Nunziata, Musella, Naso, Alfano, Gioventù, Persico, Passeri, Grieco, Fetta, Manco, Di Mauro.Allenatore: Raffaele Esposito.

Piero Vetrone