BERRETTI- Paganese-Akragas 2-1: nel finale “si presenta” Riccardo Conte, che vittoria per i campani in 9 uomini!

Riccardo Conte

Riccardo Conte: l’ex attaccante del Napoli è stato tra i colpi del mercato invernale più importanti della dirigenza della Paganese targata Aiello-Caiazza.

La Paganese diverte, soffre, si fa raggiungere e incredibilmente in inferiorità numerica porta a casa una vittoria fondamentale per il prosieguo del campionato. Al “Borsellino” di Volla, infatti, si è disputata questo pomeriggio, con inizio ore 14:30, la gara tra gli azzurrostellati padroni di casa e l’Akragas valida per la 15^giornata del campionato “Dante Berretti” – girone E – che ha visto i ragazzi di mister Matrecano vincere al fotofinish.

La Paganese manda inizialmente in panchina l’ultimo colpo di mercato Riccardo Conte, mentre dal primo minuto mister Matrecano ripone fiducia in Cardone e Verdicchio, la coppia d’attacco è Borrelli-Colonna, il capitano è Bernardini. L’Akragas schiera Sarcuto tra i pali, Alba con la n. 10 e Otrugno in attacco, in panchina ci sono due classe 2001, Indelicato e Ferrigno.

Sin dalle prime battute la gara si presenta molto accesa, con le due compagini vogliose di conquistare un risultato positivo per tenere viva la speranza di una qualificazione ai play off. In vantaggio però vanno per primi i campani con Sivero bravo a superare di testa l’estremo difensore siciliano. Per Sivero è la seconda rete consecutiva dopo quella realizzata alla Vibonese quindici giorni fa. Passano pochi minuti e la traversa “dice no” al raddoppio azzurrostellato a seguito di una conclusione meravigliosa dalla distanza di Verdicchio, dopo un sombrero ai danni di un avversario, un’azione che avrebbe certamente meritato più fortuna. Gli ospiti cercano di alzare il baricentro reagendo alla pressione dei padroni di casa e, consapevoli quest’oggi di giocarsi le residue chances per i paly off, pareggiano i conti chiudendo sul risultato di 1-1 la fine del primo tempo.

Nella ripresa succede l’incredibile in quanto il direttore di gara manda anzitempo negli spogliatoi prima Colonna e poi Riccio, entrambi per espulsione. In superiorità numerica di due uomini gli agrigentini capiscono che si può osare, iniziano a macinare gioco e conclusioni a rete, ma la sfera non ne vuole sapere di entrare. Nel finale al “Borsellino” si assiste ad un flash-back del 12 novembre 2016 (clicca qui), giornata in cui gli azzurrostellati in 9 contro 11 riuscirono a sconfiggere il Messina con un gol di Colonna.

E così, come d’incanto e come succede alla fine nelle più belle favole, a cambiare è soltanto il marcatore perchè Riccardo Conte, entrato nella ripresa sul rettangolo di gioco, realizza il gol-vittoria al 95′ mettendo in ginocchio l’Akragas che quasi non crede a ciò che è successo. Esplode il “Borsellino”, esplode la panchina azzurrostellata e tutti a festeggiare bomber Conte (clicca qui), tra gli eroi di giornata assieme a tutta la squadra che ha prima saputo “soffrire” in campo in 9 uomini e dopo affondato il colpo da “tre punti”.

Vince, quindi, con cuore e determinazione la Berretti della Paganese che sale in classifica a 28 punti rafforzando così la terza posizione, ma i punti di vantaggio sul Messina, quarto, ora sono sei. Per i siciliani è stata un’occasione persa ed irripetibile, a seguito di questa sconfitta restano a 20 punti, abbandonando probabilmente qualsiasi speranza di raggiungere il podio.

Nel prossimo turno che si giocherà sabato 25 febbraio la Paganese ospiterà il Siracusa, l’Akragas osserverà un turno di riposo.

FORMAZIONE PAGANESE: Marone, Carotenuto, Trotta, Cardone, Riccio, Sivero, Marigliano, Bernardini (K), Borrelli, Verdicchio, Colonna. A disp. Scarano, Califano, Romano, Tipaldi, Punzo, Festa, Stoia, Conte, Parisi. Allenatore: Matrecano

FORMAZIONE AKRAGAS: Sarcuto, Reina, Cappello, Giarrusso, Saccomando, Attardo, Malluzzo, Crapanzano, Blandina, Alba, Ortugno. A disp. Amella, Ruggieri, Indelicato, Ferrigno, Savarino, Gatto, Lo Iacono. Allenatore: Accursio Sclafani

Piero Vetrone