Serie B – Avellino-Novara 0-0
Finisce a reti inviolate la sfida della quarta giornata la Partenio-Lombardi tra Avellino e Novara, sfida che denota la netta crescita dei biancoverdi di Tesser rispetto alle ultime prestazioni.
Parte fortissimo l’Avellino, che colleziona quattro palle gol in dieci minuti. Ci provano a ripetizione Visconti, due volte Trotta e Tavano. Il Novara si fa vivo solo al 27′ quando Faraoni prova a sorprendere i padroni di casa: Lungo lancio per Rodriguez che supera facilmente Nitriansky e calcia a rete. Al 32′ l’Avellino trova il gol con un colpo di testa di Trotta, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 41′ è Tavano ad essere anticipato da Vicari solo davanti a Da Costa. Il primo tempo termina 0-0.
Nella ripresa gli irpini continuano a spingere, al 54′ Da Costa è ancora provvidenziale su Insigne e al 59′ ancora protagonista l’estremo difensore del Novara su Trotta. Nulla da registrare poi fino al 78′ quando il Novara si fa pericoloso con un contropiede micidiale. Nica salva su Evacuo arrivato a tu per tu con Frattali. L’Avellino non ne ha più e si ferma. Il Novara si accontenta. Finisce 0-0.
Conquista solo un punto l’Avellino contro il Novara, in una gara che ha visto gli irpini più intraprendenti e con più voglia di trovare il successo che sarebbe stato il risultato più giusto.
Serie B – Pescara-Salernitana 1-1 Reti: 19′ Valoti (P), 60′ Gabionetta (S)
La Salernitana porta via un punto che vale oro dall’ Adriatico di Pescara. Torrente applica il turnover e cambia modulo.
Pronti via e padroni di casa subito in vantaggio al 19′: errore di Trevisan che si fa scappare il diretto avversario, Schiavi non riesce a rimediare in chiusura e Valoti, dopo aver superato Moro in tentativo di scivolata supera deposita in rete. Portiere granata protagonista al 27′ sulla mezza rovesciata a colpo sicuro di Lapadula, la palla rimane li e lo stesso attaccante abruzzese ribadisce in rete ma in posizione di fuorigioco. Gol annullato. In pieno recupero la Salernitana rimane in dieci per l’espulsione di Schiavi per doppio giallo.
Nella ripresa, dagli spogliatoi esce una Salernitana ostica, che non ha intenzione di regalare nulla ai padroni di casa nonostante l’inferiorità numerica e al 59′ gran gol di Gabionetta, l’attaccante granata realizza direttamente da calcio di punizione infilando il pallone con una potenza inaudita sul primo palo con la complicità di Fiorillo, che si è fatto bucare sul suo stesso palo. Il Pescara prova a far suo il match chiudendo la Salernitana nella propria metà campo, ma i campani difendono bene e rischiano pure il raddoppio al 31′ con Eusepi, che conquista palla al limite, supera due avversari con un dribbling stretto e prova la conclusione a giro dal limite, ma Fiorillo si distende e devia il pallone allontanando la minaccia. Nel finale gli uomini di Oddo provano l’assedio: al 42′ Cross teso di Benali per Lapadula che colpisce di testa mandando di poco al lato. Al 93′, in pieno recupero, è ancora la Salernitana a farsi pericolosa con Eusepi, che spalle alla porta protegge bene il pallone arrivatogli da un lungo lancio dalle retrovie e serve Troianiello arrivato a rimorchio. La conclusione dell’esterno granata è potente, ma Fiorillo si fa trovare pronto e salva con un ottimo intervento.
Con una partita tutto cuore e sacrificio la Salernitana porta via da Pescara un punto prezioso mostrando tanto carattere. I granata, in dieci contro undici per tutta la ripresa, sono riusciti a riacciuffare la gara con una gran punizione del solito Gabionetta per poi difendersi con ordine, rischiando anche di portare a casa i tre punti.
Carmine Gallucci