CALCIO IN CAMPANIA – Gabionetta fa impazzire la Salernitana. I granata battono la Ternana giocando in 10 per un’ora

Allo Stadio Arechi di Salerno, la Salernitana, reduce dalle ultime altalenanti prestazioni, ospita  per la quinta giornata di Serie B, una Ternana in piena crisi, con tre sconfitte ed un pareggio nelle prime quattro giornate.

Partita che non entusiasma nella fase iniziale, la prima azione degna di nota arriva al 21′ quando Ceravolo, da solo davanti a Terracciano, si divora il gol del vantaggio calciando addosso all’estremo difensore granata. Al 26′ risponde il solito Gabionetta, che da calcio piazzato sfiora il palo. Al 28′ l’episodio che avrebbe potuto dare la svolta al match: Trevisan già ammonito, si prende il secondo giallo lasciando la Salernitana in 10. Torrente corre ai ripari: fuori Bovo, dentro Empereur. La Ternana non approfitta della superioriorità numerica e il primo tempo finisce a reti inviolate.

La ripresa comincia coi botti: al 48′ passano i padroni di casa: Franco risolve una mischia in aria rossoverde a margine di un calcio piazzato. Ma non c’è nemmeno il tempo di esultare per i granata, che al 50′ Ceravolo ristabilisce il pari trasformando in rete un ottimo assist di Signorelli con un preciso diagonale. Al 65′ Torrente si copre: fuori Eusepi dentro Donnarumma. Al 67′ episodio dubbio in area granata, con la Ternana che reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di mano. Per l’arbitro La Penna è tutto regolare. Al 70′ Gabionetta approfitta di un clamoroso errore di Masi sulla trequarti, ruba palla e piazza il sinistro vincente realizzando il 2-1. Salernitana in vantaggio in 10 uomini. Avincola cambia Signorelli con Avenatti per una Ternana a trazione anteriore e nel finale gli umbri provano l’assalto, ma prima Belloni, poi Ceravolo, poi Avenatti falliscono l’aggancio. Finisce 2-1.

Ancora una gara di cuore da parte degli uomini di mister Torrente, che si trovano per la terza gara consecutiva in 10 e per la terza volta riescono a portare a casa punti, questa volta strappando l’intera posta in palio, contro una Ternana che ci ha provato fino all’ultimo, ma complice un attacco sterile, gli uomini di mister Avincola, fermi a quota 1 punto in classifica, non sono riusciti a sfruttare la superiorità numerica durata più di un’ora di gioco.

IL TABELLINO

SALERNITANA (4-3-3): Terracciano; Colombo, Lanzaro, Trevisan, Franco; Moro, Pestrin, Bovo (31 Empereur), Gabionetta, Eusepi (66′ Donnarumma), Troianiello (81′ Perrulli). A disposizione: Strakosha, Pollace, Rossi, Odjer, Sciaudone, Coda. All. Torrente.

TERNANA (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Masi, Vitale; Coppola, Zampa (53′ Busellato); Belloni (87′ Falletti), Signorelli (71′ Avenatti), Furlan; Ceravolo. A disposizione: Sala, Valjent, Meccariello, Palumbo, Dianda, Gondo. All. Avincola.

RETI: 48′ Franco (S), 50′ Ceravolo (T), 70′ Gabionetta (S)

NOTE: 29′ espulso Trevisan;  ammoniti: Gabionetta, Zampa, Colombo, Vitale

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →