CALCIO IN CAMPANIA – Serie B, Avellino vittoria al fotofinish. Salernitana gran cuore e super Gabionetta

Serie B – Brescia-Salernitana 2-2 Reti: 44′ Schiavi (S), 51′ e 79′ Morosini (B), 83′ Gabionetta (S)
La Salernitana, reduce dall’entusiasmante vittoria nel derby contro l’Avellino, conquista il suo primo punto in trasferta di questa stagione al Rigamonti di Brescia contro la squadra di Boscaglia, ricca di giovani talenti ed a caccia del riscatto dopo la sconfitta di Cesena.
Partita frizzante fin dalle prime battute, il Brescia cerca di far valere il fattore campo, ma la Salernitana si difende con ordine e mette paura alle rondinelle con pericolose ripartenze per tutto il primo tempo fino al 44′, quando Gabionetta su calcio d’angolo  pesca Schiavi in area avversaria, che sale in cielo e trova l’incornata vincente. Rete che, di fatto, manda le squadre a riposo col risultato di 1-0 per gli uomini di Torrente.
Nella ripresa i padroni di casa partono a razzo sfiorando il pareggio in più occasioni fino ad acciuffarlo al 55′, quando Morosini, ben servito da Coly, batte Strakosha con un rasoterra preciso. Al 61′ Moro, già ammonito, stende Embalo con un fallo da dietro e lascia i compagni in 10 per il resto della gara. Ne approfittano gli uomini di Boscaglia, che al 79′ completano la rimonta: sugli sviluppi di un corner, è ancora Morosini a siglare la rete del momentaneo vantaggio dei lombardi. La Salernitana non ci sta e nonostante l’inferiorità numerica trova il pareggio al 83′ con l’ennesimo capolavoro di Gabionetta, che si beve con due tocchi l’indecisa retroguardia bresciana e supera Minelli con un tocco sotto.
Alla fine il pareggio è un risultato più che giusto, ma assistere a gare come quella del Rigamonti, giocata con intensità tra due squadre giovani e ricche di talento ci riconciliano davvero con il calcio. Con un Gabionetta in queste condizioni e 4 punti conquistati in due gare, i tifosi della Salernitana posso ben sperare per il proseguo di questa stagione.

Serie B – Avellino Modena 2-0 Reti: 76′ Jidayi, 83′ Mokulu
Vittoria di cuore per l’Avellino reduce dalla pesante sconfitta nel derby con la Salernitana. Gli uomini si Tesser al Partenio-Lombardistendono un Modena mai domo. La squadra di Crespo, infatti, ha creato tanto, sciupando, però, troppe occasioni.
Gara a senso unico nei primi 20′, gli emiliani, padroni del gioco, assediano gli irpini nella loro metà campo sfiorando il vantaggio più volte. La prima azione degna di nota dell’Avellino si registra al 22′: Combinazione al volo Trotta-D’Angelo e sinistro di prima intenzione di Tavano che si spegne sul fondo. Le squadre tirano il fiato e la prima frazione di gioco termina senza ulteriori sussulti.
Nella ripresa parte ancora bene il Modena, che al 49′ confenziona una doppia occasione facendo tremare il partenio, ma prima Olivera e poi Rubin non trovano la rete grazie anche ad un ottimo Frattali (il migliore dei suoi). Al 60′ Trotta con una girata di testa impegna per la prima volta seriamente Manfredini, ma la ribalta è ancora dei canarini: Al 65′ Frattali salva il risultato con un grande intervento su un pericoloso destro a giro di Granoche. Girandola di sostituzioni e Tesser azzecca i cambi: Al 76′ il neo entrato
Jidayi porta in vantaggio l’Avellino battendo di testa Manfredini sugli sviluppi di un calcio d’angolo. All’83’ è ancora un neo entrato a fare la differenza: Mokulu riceve palla in prossimità dell’aria da un lungo lancio di Biraschi, batte Cionek in velocità e arriva al tiro  colpendo il palo prima di vedere la palla girare in rete per il 2-0 finale.
L’Avellino porta a casa i suoi primi tre punti battendo un ottimo Modena, che ha dominato gran parte della gara, ma che ha da recriminare per le tante occasioni sprecate. Decisivi i cambi di Tesser nel finale, che vedendo la squadra in difficoltà ha provato con successo le mosse Jiday-Mokulu dando freschezza al proprio attacco.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →