Chi è lo sportivo italiano più pagato al mondo? La classifica degli stipendi, gli ingaggi della top ten: spiccano calcio, basket e Valentino Rossi

 
 
   

Chi è lo sportivo italiano più ricco al mondo? Chi è il nostro connazionale più pagato in questo ambito? Sono domande molto frequenti tra gli appassionati e che si rinnovano di anno in anno anche se da un paio di stagioni la risposta è sempre la stessa: Danilo Gallinari. La notizia potrebbe stupire molti lettori che si aspettavano un calciatore in cima a questa speciale classifica (i dati sono di MF – Milano Finanza) e invece troviamo un giocatore di basket che milita in NBA, il celeberrimo campionato statunitense dove gli ingaggi toccano livelli astronomici. Il 31enne ha militato tra le fila dei Los Angeles Clippers nelle ultime due stagioni (2017-2019) dove ha percepito circa 21,5 milioni di euro all’anno ed è proprio su questo dato che si basa la classifica mentre da ottobre gioca con gli Oklahoma City Thunder.

Decisamente più staccati gli altri due italiani che completano il podio ovvero i calciatori Graziano Pellè e Sebastian Giovinco: entrambi hanno accettato le offerte di squadre fuori dal gotha del calcio internazionale e militano in campionato di seconda-terza fascia, il primo difende i colori dello Shandong Luneng in Cina e incassa 15 milioni di euro a stagione mentre il secondo ha sposato la causa dell’Al-Hilal in Arabia Saudita per 10 milioni di euro. Il quarto posto è tutto per Valentino Rossi che ha uno stipendio di 7,5 milioni di euro dalla Yamaha ma il Dottore può contare su un giro d’affari in termini di marketing stimato in circa 20 milioni di euro.

Gigi Donnarumma è invece lo sportivo italiano più pagato tra quelli che giocano entrano i confini nazionali, il portiere del Milan e della Nazionale si può godere 6 milioni di euro all’anno proprio come Marco Verratti (al PSG in Francia) e Marco Belinelli (cestista dei San Antonio Spurs). La top ten è completata da tre calciatori: 5,5 milioni di euro per Leonardo Bonucci (Juventus) e Jorginho (Chelsea), 5 per Gigi Buffon ma questa cifra si riferisce alla sua parentesi al PSG prima di ritornare in bianconero ad agosto. Di seguito la classifica degli sportivi italiani più pagati a mondo.

Loading…
Loading…

CLASSIFICA SPORTIVI ITALIANI PIÙ PAGATI AL MONDO:

1. Danilo Gallinari (basket) 21,5

2. Graziano Pellè (calcio) 15

3. Sebastian Giovinco (calcio) 10

4. Valentino Rossi (motoGP) 7,5

5. Gigi Donnarumma (calcio) 6

6. Marco Verratti (calcio) 6

7. Marco Belinelli (basket) 6

8. Leonardo Bonucci (calcio) 5,5

9. Jorginho (calcio) 5,5

10. Gigi Buffon (calcio) 5

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo