Ciro Venerato (Rai): “Se l’ufficialità di Sarri non arriva nemmeno oggi, si fanno concrete le voci su Montella”

Il giornalista Rai Ciro Venerato, è intervenuto ai microfoni di “Si Gonfia la Rete” in onda sulle frequenze di Radio Crc. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:

Ho appena parlato con l’avvocato Pellegrino, che cura i rapporti contrattuali di Sarri, in questo momento è a Castellammare di Stabia che aspetta una telefonata dal Napoli per partire alla volta di Roma. Sarri è in Toscana, non alla FilmAuro e si spera che nel tardo pomeriggio, o in serata ci possa essere questa telefonata. Ieri il contratto non è stato perfezionato e non c’è stato il consueto tweet del presidente. Se entro oggi non arriva l’ufficialità, possono trovare concretezza tutte le voci circolate in questi giorni su Montella. Ieri sera sia l’ex Empoli che il suo entourage si aspettavano di chiudere la trattativa e firmare. Non era previsto uno slittamento ad oggi. Da cosa dipende questo slittamento? Dai tempi contrattuali del Napoli, perchè De Laurentiis vuole fare un doppio annuncio Giuntoli-Sarri, ma i motivi possono essere molteplici. Oggi qualche club ha chiamato Sarri, il quale ha fatto sapere di essere in parola con il Napoli, ma non ha detto di aver firmato. Il Cagliari era interessato al tecnico toscano, così come il Catania cerca un allenatore, o la Fiorentina ormai orfana di Montella. Alla dirigenza viola Sarri è sempre piaciuto. Se Ventura va a Firenze, anche il Torino può rientrare in corsa. Entro oggi mi aspetto che Sarri venga ufficializzato come nuovo tecnico del Napoli. Si sta parlando anche di mercato, De Laurentiis è rimasto affascinato dalla didattica di Sarri, un grande tecnico ed esperto di calcio. Sarri al Napoli sarebbe un successo della meritocrazia, è una bella pagina di calcio. Con una società che lo mette nelle condizioni giuste e lo protegge, il Napoli può fare un gran campionato.
Sull’intoppo contrattuale di Giuntoli?
Visto il legame con la proprietà, il lavoro svolto e la possibile collaborazione tra Napoli e Carpi in questa stagione, la cosa si risolverà versando un indennizzo economico, o girando alcuni giovani al Carpi. Al posto di Giuntoli potrebbe andare Sogliano, che ha già buoni rapporti con la società emiliana. La pista Montella la vedo difficile, ma ciò non significa che De Laurentiis non stia sondando i Della Valle per capire se è fattibile l’operazione. Montella era convinto che i suoi dirigenti si sarebbero ammorbiditi lasciando andare la clausola, voleva andare al Milan e sarebbe anche piaciuto a Berlusconi, ma i Della Valle per ragioni politiche ed industriali, non sono in buoni rapporti con il presidente del Milan e non hanno lasciato andare Montella gratis. De Laurentiis invece, ha ottimi rapporti con i Della Valle che, visto i 14 milioni lordi di ingaggio del tecnico napoletano, potrebbero venire incontro al presidente del Napoli e liberare Montella dalla clausola.
Su Higuain?
La Juventus ritiene impossibile questa operazione, ciò non vuol dire che l’argentino resti a Napoli. Il fratello sta ascoltando richieste importanti, soprattutto dalla Premier League. Bisogna capire se De Laurentiis è intenzionato a privarsi del pipita ed aprire una trattativa. Potrebbero non bastare 40 milioni, perchè si parte dai 100 milioni della clausola di rescissione come base della trattativa. Lo stesso De Laurentiis potrebbe convincere Higuain e suo fratello della bontà del progetto Sarri. Su Jorginho? Se resta lui, non arriva Valdifiori. Uno esclude l’altro. L’Empoli si incontrerà presto con Torino e Milan per parlare proprio di Valdifiori, ma l’ultima parola spetta al centrocampista ed al suo procuratore, i quali hanno promesso a Sarri di aspettare una mossa del Napoli nei prossimi giorni.
Al Presidente dell’Empoli farebbe piacere darlo al Napoli per far contento Sarri che lo ha saputo valorizzare al meglio”.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →