Il deludente inizio di stagione del Real Madrid, Campione d’Europa, determinato dalla sorprendente sconfitta nella Supercoppa di Spagna a cui si aggiunge l’onta di aver perso ben due delle tre partite iniziali della Liga spagnola, pone Carlo Ancelotti in una situazione difficile. Sebbene nell’apparenza tutto tace e si sprecano sorrisi di circostanza, secondo il portale spagnolo Fichajes.net, amante dei rumors in terra iberica, ogni giorno che passa appare sempre più arduo che si possa ricucire il rapporto fra il tecnico di Reggiolo e la dirigenza delle Merengues.
Neanche la netta vittoria per 5-1 di quattro giorni fa nel primo turno di Champions contro il Basilea, sembra aver placato il malcontento che serpeggia a Madrid.
Infatti, le voci che si rincorrono parlano di un Florentino Peres alquanto preoccupato per il prosieguo della stagione e del suo progetto che dal 14 maggio 2009, giorno della sua più recente rielezione, ha riportato il Club ai fasti di un tempo risollevandone le sorti. Ed ecco che, sull’onda di una vento favorevole, gli indizi che emergono per il successore a fine stagione di Ancelotti portano tutti a Rafa Benitez , attuale allenatore del Napoli fino al termine della stagione in corso, che registra il maggior numero di indizi quale erede della panchina del Real.
Le motivazioni sono innanzitutto due: da un lato l’ormai acclarata incapacità per Carlo Ancelotti di trovare il bandolo della matassa e riprendersi le redini di una squadra che appare una lontana parente di quella della passata stagione; dall’altro lato c’è la freddezza calata sul rapporto fra Rafa Benitez e Aurelio De Laurentiis a cui si aggiunge l’indeterminatezza sul rinnovo contrattuale con l’attuale società Partenopea e che aumentano, ogni giorno che passa, la speculazione su un cambio in panchina per il Real Madrid nel corso del prossimo mercato estivo.
Ancelotti ha vinto nel suo primo anno in panchina la Champions League, la Coppa del Re e la Supercoppa Europea, ma ora la brutta striscia di risultati raccolti potrebbe cancellare i successi passati e nulla vieta che, nel caso non ci fosse un netto cambio di passo, potrebbe anche essere, addirittura, rimosso prima della fine dell’anno.
Secondo un rapporto del quotidiano britannico The Sun, Rafa Benitez è stato vicinissimo ad approdare a Madrid in due precedenti occasioni: la prima quando era ancora allenatore del Liverpool e l’altra quando José Mourinho lasciò le Merengues. L’ex allenatore di Valencia, Chelsea e Inter, tra gli altri, potrebbe, quindi, coronare un sogno e diventare il prossimo allenatore del Real Madrid.
