Conte verso due turni di stop: il passato che ritorna

sabatini

Conte verso due turni di stop: il passato che ritorna

La possibile squalifica di Antonio Conte continua a far discutere e da Torino arriva una lettura che va oltre il singolo episodio di San Siro. La Stampa oggi in edicola ipotizza uno stop di due giornate per l’attuale allenatore del Napoli e rievoca alcuni precedenti che hanno segnato il suo rapporto con panchine, arbitri e avversari nel corso degli anni.

Il quotidiano piemontese sottolinea come l’eventuale sanzione potrebbe privare Conte della panchina in una sfida dal forte valore simbolico, richiamando alla memoria episodi già vissuti in passato, anche quando era protagonista sulle panchine rivali:
“Ora Conte aspetta due giornate di squalifica, non sarà quasi di sicuro in panchina contro la Juve e ci tocca chiederci pure se non sia meglio. Uno dei suoi ritorni allo Stadium, quando guidava l’Inter, è finito con un dito medio in faccia all’allora presidente bianconero Andrea Agnelli. Faida privata: i pregressi li conoscono, nel dettaglio, solo loro e pure in quella circostanza sono volate frasi pesanti da entrambi i fronti. Caso particolare, archiviato.”

Il discorso, però, si allarga a una riflessione più ampia sul ruolo degli allenatori e sulla responsabilità dei comportamenti in campo e fuori. Secondo l’analisi, certe reazioni che un tempo venivano lette come espressioni di carattere oggi rischiano di trasformarsi in un problema sistemico per il movimento calcistico:
“L’educazione, il rispetto, i toni, più semplicemente l’attenzione, la consapevolezza che le famose e stucchevoli «cose di campo», altre volte definite «attimi di frustrazione» vanno comunque costantemente aggiornati. Certe piazzate vissute come passione eclatante, magari, erano parte della scenografia, adesso sono un pezzo del problema. Uno dei motivi per cui sui campetti in provincia non si trovano più arbitri a furia di minacce”.

In attesa del verdetto ufficiale del giudice sportivo, il caso Conte diventa così l’occasione per interrogarsi non solo sulla sanzione imminente, ma anche sul confine sempre più sottile tra agonismo eccessivo e rispetto delle regole.

Fonte foto in evidenza  — Archivio —

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI  CLICCA QUI

Top e Flop: Inter-Napoli, il migliore e il peggiore azzurro in campo

Raspadori vuole solo il Napoli, è in contatto con gli ex compagni

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Breve storia dell’AI nel mondo dei videogame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *