Benevento-Avellino- Si sono giocati quest’oggi i due derby relativi all’Under 15 e all’Under 16 tra le compagini giallorosse e biancoverdi.
Questa mattina alle ore 09.30 presso l’Antistadio “Carmelo Imbriani” di Benevento i giallorossi padroni di casa allenati da Giuseppe Fusaro hanno affrontato i pari età 2003 dell’Avellino di mister Giuseppe Bevilacqua in occasione della 1°g. del Campionato Under 15 A e B.
Parte subito bene il Benevento che va in vantaggio con Olimpio, attaccante arrivato il mese scorso in giallorosso dalla scuola calcio Materdei di Napoli. L’Avellino reagisce e trova il pari con Ciro Capasso, ex Mini-Giovanissimi dell’Oratorio Don Guanella (clicca qui per articolo). Nella ripresa il Benevento prova adinserirsi in area irpina, ma gli ospiti decidono di chiuderla segnando a metà ripresa due reti in pochi minuti. Il 2-1 porta la firma di Pescicolo bravo a superare il portiere Diglio un preciso colpo di testa, mentre il gol del 3-1 che segna il ko definitivo del Benevento lo realizza ancora Ciro Capasso. Siamo certi che lo stesso Capasso non dimenticherà facilmente questa giornata in cui è riuscito, al debutto ufficiale nella categoria Under 15, a dare un grosso contributo ai compagni conquistando i primi tre punti stagionali con una bella doppietta personale all’ “Imbriani”. I ragazzi di mister Fusaro perdono la battaglia, ma non la guerra. Gli stregoncini hanno già una gran voglia di superare il Foggia nel prossimo turno con l’obiettivo di riscattare la sconfitta subita qualche ora fa, l’Avellino dal canto suo riceverà tra le mura amiche i pari età della Ternana.
Alle ore 12:00, sempre all’Antistadio “Carmelo Imbriani” è scesa in campo la classe 2002 di Benevento e Avellino per disputare, a poche ore dal primo, il secondo derby di giornata. I giallorossi vendicano i “fratelli 2003” vincendo la gara 1-0. Parte forte il Benevento con Garofalo che arriva a tu per tu con il portiere irpino Bellarosa che devia in angolo. Ancora Garofalo ci prova più volte dalla distanza, senza tuttavia riuscire a realizzare il vantaggio. Al 30′ Esposito serve ottimamente ancora il 10 giallorosso che si fa ribattere la conclusione nel cuore dell’area. I giallorossi cercano il guizzo vincente, ma la difesa irpina tiene bene le scorribande degli stregoncini.
Nella ripresa Pietroluongo rileva Architravo, il Benevento chiude l’Avellino nella sua metà campo alla ricerca disperata dell’1-0, ma le azioni da rete create dagli avanti sanniti non producono effetto. Al 55′ l’ Avellino cerca la conclusione da lontano, che complice il vento, diventa insidiosissima, ma Romano compie il miracolo. Saltano gli schemi, partita condizionata dal forte vento, le due squadre non vogliono perdere. Ancora Esposito parte da centrocampo, salta alcuni avversari, ma al momento del tiro non trova la forza necessaria per far entrare il pallone nello specchio della porta. Entra Buonaiuto al posto di De Rosa a dare ancora forza al centrocampo. A cinque minuti dalla fine esplode l’ “Imbriani”: fallo laterale per il Benevento, palla a Garofalo che crossa in area irpina un bel pallone su cui si avventa di testa il nr.17 Cuono Delle Carpini, subentrato poco prima al posto di Alfieri, bravo a trafiggere Bellarosa per l’1-0 definitivo. Inizia bene, quindi, il campionato per la truppa di mister Formisano, la squadra ha sbagliato parecchie occasioni da gol, con una maggiore precisione sotto porta in futuro questa formazione potrà dire la sua fino alla fine. Prossimo turno Avellino-Ternana e Foggia-Benevento.
Piero Vetrone