La partita in pillole: Napoli-Roma 3-0

higuain856765Allo stadio San Paolo il Napoli e la Roma si affrontano nella gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia. All’andata i giallorossi vinsero per 3-2.

Sorpresa della serata è stata l’arrivo di Maradona in tribuna d’onore che, sbarcato nel pomeriggio a Roma, non ha voluto perdersi assolutamente il match.

LA PARTITA – Al 3’ subito un brivido per i tifosi del Napoli. Ljajic serve una palla al bacio per Destro al centro dell’area che in scivolata batte a colpo sicuro. Reina si supera compiendo un vero e proprio miracolo.

Entrambe le squadre, nella prima parte della gara, si affrontano a viso aperto senza rinunciare al proprio gioco.

La partita non conosce soste dando luogo a continui ribaltamenti di fronte.

Al 33’ il Napoli passa meritatamente in vantaggio. Maggio dalla destra fa partire un cross perfetto per Callejon che di testa non sbaglia.

La partita diventa ancora più bella perché la Roma è costretta a dover segnare.

Sale in cattedra Gervinho che in qualche occasione con la sua velocità mette in difficoltà la difesa azzurra.

Hamsik per poco non mette a segno un gran gol provando a sorprendere con un pallonetto De Sanctis che era leggermente fuori dai pali.

Finisce il primo tempo con un solo minuto di recupero.

Al 48’ il Napoli raddoppia. Calcio d’angolo per il Napoli, Higuain di testa beffa De Sanctis. In tribuna le telecamere inquadrano Maradona che impazzisce di gioia accanto al presidente De Laurentiis.

Roma che accusa il colpo e Napoli che segna per la terza volta in pochi minuti.

Al 51’ Mertens, con un assist da vero fuoriclasse, mette Jorginho da solo davanti alla porta giallorossa, il ragazzo con un colpetto di destro supera il portiere dell Roma segnando così il suo primo gol con la maglia del Napoli.

Dopo il terzo gol Garcia gioca tutte le sue carte schierando una Roma super-offensiva, ma il Napoli non va quasi mai in sofferenza.

Totti cerca di illuminare, ma i suoi suggerimenti spesso vengono sprecati dai compagni di squadra.

Il Napoli contiene bene le sortite della Roma e cerca di colpire con le ripartenze.

Al 78’ Roma in dieci per l’espulsione di Strootman. Il romanista, dopo un giallo per fallo su Callejon, applaude ironicamente l’arbitro che, senza pensarci due volte, gli mostra il secondo giallo e lo manda anzitempo sotto la doccia.

All’85’ fa il suo esordio con la maglia del Napoli il neo-acquisto Henrique.

Al 93’ l’arbitro Rocchi fischia la fine della partita. Il Napoli batte la Roma per 3 a 0 e vola in finale dove incontrerà la Fiorentina che ieri ha vinto per 2 a 0 sull’Udinese.

La finale si disputerà il 3 maggio allo Stadio Olimpico di Roma.

 

IL TABELLINO

Napoli (4-2-3-1) – Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho (85’ Jorginho); Mertens, Hamsik (77’ Behrami), Callejòn; Higuain (82’ Insigne)

A disposizione: Rafael, Colombo, Britos, Henrique, Reveillere, Radosevic, Behrami, Dzemaili, Bariti, Pandev, Insigne, Zapata. All. Benitez

Roma (4-3-3): De Sanctis; Bastos, Castan, Benatia, Torosids (49’ Maicon); Strootman, De Rossi, Pjanic (61’ Totti); Ljajic (55’ Florenzi), Destro, Gervinho.

A disposizione: Skorupski, Lobont, Toloi, Romagnoli, Jedvaj, Maicon, Mazzitelli, Taddei, Ricci, Totti, Florenzi. All. Garcia

Reti: 33’ Callejon (N), 48’ Higuain (N), 51’ Jorginho (N)

Ammoniti: Benatia (R), Ljajic (R), Maggio (N), Callejon (N), Castan (R)

Espulsi: Strootman (R)

Dario Catapano