L’AVVERSARIO – La Roma verticale di Di Francesco punta su Dzeko e Kolarov per fermare il Napoli e avvicinarsi alla vetta

Dopo la sosta, cruccio di Sarri,  torna il Campionato e torna con il botto, visto che l’ottava giornata presenta sfide intriganti ma nello stesso tempo  interessanti dal punto di vista agonistico, tecnico e, anche se fare pronostici o azzardare ipotesi a questo punto della stagione risulta prematuro, indicative per il futuro del torneo nazionale.  E così, oltre a Juventus – Lazio che aprirà le danze, andrà in scena nel posticipo domenicale il derby di Milano ma soprattutto, cosa che ci riguarda da vicino, nell’anticipo serale del sabato si accenderà l’Olimpico e la Capitale ospiterà il big match tra Roma e Napoli in una gara che, a prescindere da quello che sarà il risultato, regalerà gioco e spettacolo.

Condizione

La Roma vive un periodo di grande forma ed è reduce da 4 vittorie consecutive di cui l’ultima a Milano sponda rossonera. Dopo un avvio non proprio sfavillante, ricordiamo ad esempio la sconfitta in casa contro l’Inter alla seconda giornata, i giallorossi hanno cominciato a carburare risultando giornata dopo giornata sempre più convincenti per cui l’atteso derby del sole (come fino a qualche anno fa si amava definire gli incontri tra Napoli e Roma) ci dirà molto sulle due squadre in questione e sulle loro ambizioni.

Moduli e idee di gioco

La certezza che a Roma si assisterà ad uno spettacolo appassionante deriva dal fatto che  Di Francesco e Sarri prediligono il calcio offensivo e l’aspetto estetico nel gioco … ma i due coach presentano ulteriori punti in comune a partire dal perfezionismo, dalla serietà e dall’umiltà di chi ama stare nel mondo multimilionario del pallone per passione più che per interesse. Al gioco sincronico del Napoli fatto di triangolazioni e cambi di campo Di Francesco opporrà il suo collaudato 4-3-3 che sviluppandosi, al contrario di quanto avviene nel gioco azzurro, in verticale  fa leva sulla velocità dei terzini. Punti di forza dei giallorossi sono sicuramente i calci piazzati con Kolarov specialista in questo senso e l’ariete Dzeko pronto a volare in alto e a sfruttare al meglio i suggerimenti.

Giocatori indisponibili

La Roma contro il Napoli dovrà fare a meno di alcuni elementi: El Shaarawy,  Strootman e Schick non parteciperanno infatti alla gara perché infortunati. Di Francesco dovrebbe schierare Juan Jesus e Bruno Peres al fianco di Manolas in difesa. Florenzi invece farà parte del tridente d’attacco insieme a Dzeko e a Perotti. A centrocampo recupera Pellegrini che dovrebbe completare il centrocampo composto da De Rossi, Nainggolan e Kolarov.

Precedenti

Sono 80 le volte in cui si è disputato, tra Campionato e Coppa Italia, precedentemente questo incontro. La Roma nettamente in vantaggio per quanto riguarda le vittorie, che sono 39. Il Napoli ha vinto all’Olimpico solo 11 volte e 30 sono stati invece i pareggi.

Conclusioni

Roma – Napoli sarà una gara a viso aperto in cui si onorerà il gioco del calcio e ci si affronterà per ottenere i 3 punti. Sarà un match affascinante che all’interno della sfida presenta altre sfide, e oltre a quella tra i due tecnici, portabandiera entrambi del calcio offensivo anche se praticato  in maniera differente, si assisterà a una sfida tra bomber, Dzeko e Mertens, che più diversi non potrebbero essere. Prolifici entrambi (62 realizzazioni in due nell’anno 2017) ma agli antipodi per quanto riguarda caratteristiche e fisicità, i due avranno tra i piedi e la testa, il destino dei loro colori.

Tilde Schiavone

 

Tilde Schiavone

Mi piace vivere in armonia con me stessa e col mondo circostante, sia esso animato o inanimato. Amo la natura e detesto chi non la rispetta ... Amo gli animali, ritengo che non siano loro le bestie perciò preferisco accarezzarli invece che mangiarli! non amo molto i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve ... Amo il mare, l'azzurro, la brezza. Amo le letture serali, talvolta anche notturne, non per addormentarmi ma per meditare nel silenzio; scrivo ... prosa e poesia. Tutto!! Amo i viaggi per incontrarmi e confrontarmi con diverse culture. Parlo lo spagnolo e l'inglese ... Adoro mangiare e la mia pietanza preferita è la pizza. amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura ... e AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, e ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud! Ho tante passioni e cerco di coltivarle ... Ciò di cui non potrei fare a meno, oltre alla famiglia, i miei due cani e gli amici, è il NAPOLI che seguo da sempre e mai lascerò. Ciò che detesto: la violenza su persone e animali, la prevaricazione, la supponenza, l'ignoranza, l'ipocrisia, l'invadenza, il bullismo, il razzismo, le discriminazioni ... L'ignoranza in pratica!! Colori preferiti: azzurro e viola; segno zodiacale: Bilancia; Artisti: Musica - Pink Floyd, Janis Joplin, Pino Daniele, Bob Marley, Eric Clapton, Janeva Magness, Ray Charles, Keb Mo, Norah Jones, Nina Simone, Vecchioni, 99 posse, almamegretta, tueff, clementino, Avitabile, Bennato e la Musica Popolare della mia terra; Pittura: Caravaggio, Matisse,Van Gogh, Klimt; Letteratura: Virginia Wolf, M. Twain, Garcia Màrquez, L. De Crescenzo, Pirandello, Fallaci, Baricco, E. Dickinson, C. Dickens, Cernuda e la generaciòn del 27; Caratteristiche caratteriali: disponibilità, sincerità, semplicità, zelo, meticolosità, rispetto, suscettibilità, golosità, inerzia fisica; ... Infine sono vegetariana, esteta, campanilista, napolista, meridionalista, maradonista! Contatti: FB: Tilde Schiavone (brigantessa azzurra) Twitter: @TildeLuna Google: Tilde Schiavone Instagram: Tilly2006 ... Dimenticavo ... Sono prolissa!!

View all posts by Tilde Schiavone →