Pubblicato il: 17 Novembre 2019 alle 10:30 am

LIVE Fortitudo Bologna-Olimpia Milano, Serie A basket 2019-2020 in DIRETTA: torna una classicissima del Campionato

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Buonasera, e benvenuti alla DIRETTA LIVE del match tra Fortitudo Bologna e Olimpia Milano, valido per la nona giornata di Legabasket. 10 anni dopo si rigioca uno dei grandi classici della pallacanestro italiana, una sfida dal sapore speciale, che ha assegnato lo scudetto in due occasioni (una vittoria per parte). Celebre fu gara 4 del Forum nella stagione 2004-2005, decisa dal canestro allo scadere di Ruben Douglas (convalidato all’instant replay), che consegnò all’allora Climamio il secondo scudetto della sua storia. Molti gli spunti che offre la partita del PalaDozza: la sfida tra i fratelli Cinciarini, l’uno ormai navigato capitano meneghino e l’altro elemento importante per i bolognesi; i grandi ex della partita, da Stefano Mancinelli, per tre anni in maglia biancorossa, a Rok Stipcevic fino ad arrivare a Pietro Aradori che toccherà quota 400 presenze in Serie A; Coach Ettore Messina dopo le esperienze estere affronterà nuovamente la Effe, contro cui ha conquistato tre finali scudetto, due a capo degli odiati cugini virtussini e una con Treviso.

La squadra di coach Antimo Martino, che ha recentemente vinto il premio Reverberi come migliore allenatore della passata stagione, cercherà di sfruttare la grande spinta del proprio pubblico, davanti al quale ha vinto tre delle quattro partite disputate, per mettere in difficoltà la corazzata milanese; i meneghini, dopo le sorprendenti tre sconfitte nelle prime cinque giornate, vengono da tre affermazioni consecutive e sembrano aver definitivamente ingranato le marce alte anche in campionato oltre che in Eurolega.

La Fortitudo, che potrebbe dover rinunciare al febbricitante Stipcevic, è la peggiore squadra a rimbalzo (34.1 a partita) e affronta una compagine che, pur priva nuovamente del totem Arturas Gudaitis, fa del gioco interno una delle proprie arme migliori (miglior squadra per percentuale nel tiro da 2 dell’intera Serie A). L’attacco biancoblù sarà nelle mani di Aradori e Robertson, uno dei backcourt più forti del campionato, che realizzano in media 30 dei 75 punti di squadra. Nell’ultimo turno a Cremona la rimonta dei bolognesi nell’ultimo periodo si è fermata al -4 (73-69) e non si è poi concretizzata (80-73 il finale).

Loading…
Loading…

L’Olimpia è reduce dalla seconda sconfitta stagionale in Europa, contro il Khimki Mosca di Aleksej Šhved (87-79); nell’ultimo turno di campionato è invece arrivata una comoda vittoria interna contro Pistoia (83-63) con la grande prestazione del serbo Nemanja Nedovic che, in soli 16 minuti, ha realizzato 19 punti. Oltre al già citato Gudaitis (out per una distorsione al polso sinistro) coach Messina dovrà rinunciare anche ad Amedeo Della Valle, fuori per un’infiammazione alla fascia plantare del piede sinistro. In vista del doppio turno in Eurolega, sarà interessante vedere chi verrà tenuto a riposo da coach Messina.

L’appuntamento con la DIRETTA LIVE di OA Sport è per le 18.30, orario in cui è in programma la palla a due tra Vanoli Cremona e Fortitudo Bologna.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo