Mercato squadre campane, ultimissime del 27 giugno…

Ad Ischia si sta effettuando la cessione delle quote di maggioranza della società ad una nuova proprietà e in merito, a Teleischia ha rilasciato alcune dichiarazioni il responsabile amministrativo del club isolano Giancarlo Senese. Lo stesso ha assicurato massimo impegno e rispetto verso i tifosi e che si sta lavorando molto per garantire, sia l’iscrizione della squadra alla Lega Pro, che un discreto progetto sportivo che dovrà patire meno sofferenze, rispetto all’anno scorso. Senese inoltre ha anche manifestato, eventualmente, di poter cedere la società a costo zero, purchè i nuovi acquirenti diano sicure garanzie. Una curiosità: l’ex portiere del napoli e dirigente dell’Ischia Calcio, “Batman” Pino Tagliatela, unitamente ad altri imprenditori si è impegnato a garantire alcuni servizi per la squadra, grazie all’elargizione di una somma di circa 170 mila euro. Seguiranno sviluppi

Finalmente è terminata l’attesa nel Sannio. Alfredo Fabbrocini, ex titolare di banca, è il nuovo proprietario del Benevento Calcio mentre, molto probabilmente, la figura del novo presidente sarà ricoperta dal medico Fabrizio Pallotta. Entrambi succedono al patron Vigorito dopo quasi dieci anni di presidenza della squadra sannita.
Da indiscrezioni pero’ Oreste Vigorito resterà ancora legato alla società in quanto la sua azienda, denominata IVPC, rappresenterà il main sponsor sulle casacche giallorosse.Giovedi 2 Luglio, alle ore 17:00 presso la sala stampa dello stadio Ciro Vigorito, verranno illustrati ufficialmente, tutti i dettagli relativi alla cessione della società. Sul piano tecnico, dopo le rescissioni contrattuali di Vitiello, D’Agostino, Guerra e Alfageme, sembra sia confermato per la prossima stagione sportiva,il ds Salvatore Di Somma. A lui quindi il compito di trovare il nuovo allenatore e i tasselli giusti per rinforzare la squadra. Per la panchina e’ corsa a due tra Carmine Gautieri e Pietro Braglia, mentre per sostituire il portiere Piscitelli, probabile partente, la dirigenza sannita sta cercando di intavolare una trattativa per Frattali, attuale portiere dell’ Avellino. Anche l’altro estremo difensore del Benevento, Pasquale Pane, è richiesto in serie B. Dal Lecce potrebbe arrivare il centrocampista Stefano Salvi,autore del bellissimo gol nella partita d’andata tra Benevento e Lecce. La “cantera sannita” verrà confermato in blocco, tranne, probabilmente, quei gioielli come Brignola, Pinto e Tazza che sono stati già richiesti da alcune squadre del centro-Nord per rinforzare le proprie categorie giovanili

Avellino: la dirigenza irpina non ha riscattato Paolo Regoli, classe 1991, che torna cosi’ alla squadra toscana del Pontedera. In entrata sembra in dirittura d’arrivo l’acquisto di un terzino dalla serie A.Infatti Costantin Nica, di proprietà dell’ Atalanta, ad ore darà una risposta. Ufficiale infine un acquisto: Maxime Jean Giron, francese del ’94 e’ un nuovo difensore dell’Avellino.

Intanto a Pozzuoli, a causa della gestione dello stadio  “Domenico Conte”, il patron della Puteolana, Capuano, lascia i granata e il calcio, in quanto lo stadio verrà privatizzato ma il bando non è stato ancora affisso per i lavori e la ristrutturazione dello stesso. Il presidente quindi ha ribadito che, data la non perfetta organizzazione e la lentezza nell’agire,vengono meno le garanzie e non se la sente di programmare una stagione sportiva che tra qualche giorno dovrebbe prendere il via. Lo stesso quindi, constatato che si sono allungati i tempi burocratici rispetto a quelli programmati, ha deciso di cedere il titolo sportivo della società sperando che esca, al piu’ presto, il nome di qualche imprenditore disposto a continuare a fare calcio a Pozzuoli.

Antonio Guarro e il Savoia potrebbero dirsi addio. Il calciatore dei biancoscudati ha annunciato che appena si vedrà con la società deciderà il da farsi e che, causa i problemi ultimi societari, non si sente cosi’ sicuro di restare a Torre Annunziata. Da segnalare che il Savoia Calcio ha già perso il capitano Scarpa e Balzano. Seguiranno sviluppi.

La Salernitana, dopo la presentazione del mister Vincenzo Torrente, ora prova ad acquistare. Tra le priorità dei granata c’e’ il portiere, vista la squalifica di Gori fino a fine settembre e potrebbe arrivare uno tra Guerrieri e Strakoska, che quest’anno hanno militato nella formazione Primavera della Lazio. In difesa, oltre a Borghese e Claiton, si prova per Lorenzo Filippini. A centrocampo interessa Raggio Garibaldi, ex Primavera Genoa e Gubbio, Luca Crecco. I nomi di Tounkara, Palladino, Fall e Stoian stuzzicano la dirigenza per l’attacco.

Per quanto riguarda la Nocerina il nuovo tecnico sarà Pasquale Esposito e in entrata si registra l’interessamento per Salvatore Ascione, giovane promettente, classe 96′.
Ascione è un trequartista che vanta esperienze con Scafatese e Brindisi. piacciono anche due giovani della Juve Stabia, Giorgio Palumbo e Carmine Padovano che tanto bene hanno fatto quest’anno nella formazione Berretti delle Vespe

Notizie flash dalle altre squadre:

Giana Erminio: cambio di programma per la squadra lombarda. E’ arrivato il rinnovo per il calciatore Soleri.
L’Aquila calcio: Mario Pacilli, esterno offensivo classe 1987, non è piu’ un giocatore della squadra aquilana. Per lui è giunta la rescissione del contratto.
Grosseto: è caos totale nella società maremmana. Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi del patron Camilli , intenzionato a lasciare la squadra, perche’ non supportato dalle istituzioni,ora si è arrivati di fronte ad un bivio a meno di tre giorni dalla scadenze economiche e burocratiche per l’ iscrizione alla Lega Pro. Una strada potrebbe portare al ripensamento del presidente e quindi un’iscrizione al fotofinish, mentre l’altra sarebbe quella di cedere la società ma è andato fallito il passaggio delle quote di maggioranza all’imprenditore Nuccilli. Vedremo nelle prossime ore quali sviluppi ci saranno per il calcio a Grosseto, ma la situazione, purtroppo, e’ attualmente drammatica.
Alessandria: dopo Bocalon, in Piemonte sta per arrivare anche Loviso, ex Guibbio
Campobasso: nel Molise si fa sul serio. La squadra parteciperà al prossimo campionato di serie D e dopo aver ingaggiato mister Cappellacci, un vero lusso per la categoria, sta per acquistare dal Lecce, il classe 1996, Stefano Pino, terzino che ha giocato anche nel Matera
Mantova: il nuovo mister dovrebbe essere Riccardo Maspero.
Cosenza Calcio: il club calabrese sta per perfezionare l’acquisto dell’ex Primavera del Palermo, Andrea Accardi
Lucchese: potrebbero rimanere in Toscana Di Masi e Mingazzini
Matera: la società è pronta a rinnovare i contratti dei portieri Bifulco e Russo, i difensori Faisca, Mucciante e De Franco. Con la società pugliese del Bari si sta trattando la conferma del bravissimo Di Noia, mentre Carretta e Letizia hanno manifestato la volontà di restare nella città diventata capitale europea della cultura.
Vigor Lamezia: il centrocampista Fabio Scarsella è richiestissmo dal Teramo e dal Como mentre sembra fatta per la conferma dell’attaccante Montella in Calabria
Catanzaro: grande fiducia nel settore giovanile. Messi sotto contratto il portiere, classe ’95, Loris Cannizzaro e il difensore Roberto Fulco.
Foggia: due colpi in entrata per la squadra allenata da mister De Zerbi: arrivano l’attaccante, ex Barletta e Pisa, Roberto Floriano e il forte centrocampista Tommaso Coletti. Inoltre un sondaggio è stato fatto con il Bologna per il centrocampista Riverola, ex cantera Barcellona.In uscita piace, e non poco al Catanzaro, l’attaccante classe 1993, Leonetti.
Pavia: Bellazzini è un nuovo giocatore della società lombarda
Pontedera: Scappini è un nuovo giocatore della società toscana. In entrata arrivano anche Gavoci e Bonaventura. Riscattato Paolo Regoli, ora il difensore e’ tutto dei toscani
Ascoli Picchio: non e’ stato riscattato l’attaccante Leonardo Perez che torna cosi’ al Cittadella ma, la dirigenza ascolana sta facendo di tutto per riportare il bravissimo goleador nelle Marche.
Robur Siena: il club sta corteggiando il mister Antonino Asta per affidargli la panchina per la prossima stagione.
Lecce: il Palermo è sul portiere Filippo Perucchini mentre in qualità di responsabile del settore giovanile potrebbe arrivare Francesco Palmieri, ex attaccante del Lecce,negli anni ’90.

Catanzaro: si punta al rinnovo del prestito di Razzitti dal Brescia e per l’attaccante Rachid Arma del Pisa, mentre il bravissimo centrocampista Russotto è molto richiesto in serie B. Intanto Mimmo Giampà chiuderà la carriera in giallorosso.

Curiosità: Albinoleffe, Pordenone, Forli’ Gubbio, San Marino, sono le squadre in lizza per un possibile ripescaggio in Lega Pro. Nel frattempo il Consiglio Federale ha approvato il criterio per essere ripescati nei vari campionati professionistici. Infatti,in caso di Serie A, bisognerà versare alla Figc cinque milioni di euro. In serie B la quota scende ad un milione mentre,in caso di ripescaggio in Lega Pro serviranno 500.000,00 euro. Ora bisogna sperare che,con queste cifre molto alte, non ci saranno tante squadre che rinunceranno all’iscrizione nelle varie categorie Infine, nella prossima riunione, verranno inasprite le sanzioni normative nei confronti dei tesserati in caso di omessa denuncia per illecito sportivo e calcio scommesse.

Piero Vetrone

Mercato squadre campane, ultimissime del 27 giugno…