Genoa-Napoli – Precedenti, curiosità e statistiche sulla sfida valida per la quarta giornata di campionato.
Dopo la sosta in campionato della settimana precedente al fine di favorire la discesa in campo delle Nazionali, il Napoli di Rudi Garcia si prepara ad affrontare il Genoa di Alberto Gilardino. Il match si terrà allo Stadio Luigi Ferraris sabato 16 settembre alle ore 20:45. Gli azzurri hanno cominciato il campionato in maniera più che positiva, portando a casa due vittorie nelle prime due gare; unica nota negativa fino ad ora: la sconfitta contro la Lazio in casa propria. Il club partenopeo è comunque tra le prime posizioni in classifica con 6 punti. Il Genoa di Alberto Gilardino ha invece portato a casa soltanto una vittoria stagionale, avvenuta proprio contro la Lazio. Ad essa si aggiungono due sconfitte, di conseguenza per il Grifone i punti attuali nella classifica di Serie A sono 3.
I precedenti tra Genoa e Napoli
Genoa e Napoli si sono sfidate in tutto ben 123 volte. Fino a questo momento il Napoli ha collezionato 47 vittorie contro i rossoblù, questi ultimi invece hanno vinto in 36 occasioni. I pareggi sono in tutto 40. L’ultimo incontro risale al 15 maggio 2022: i due club si incontrarono allo Stadio Diego Armando Maradona ed il match terminò con il punteggio di 3-0 favore degli azzurri. L’ultimo pareggio tra le due compagini risale all’8 luglio 2020; per l’ultima vittoria del club rossoblù invece bisogna tornare al 29 gennaio 2012.
Statistiche
Secondo quanto riportato da Opta, dal 2010 il Napoli ha vinto ben 17 incontri contro il Genoa; in aggiunta dal 2007, anno in cui il club è tornato nella massima serie calcistica, proprio lo Stadio Luigi Ferraris è quello in cui ha vinto il maggior numero di volte. Altro dato curioso: la prima rete di Piotr Zielinski in Serie A è stata nel 2015 contro il club rossoblù, quando vestiva la maglia dell’Empoli. Infine, l’attaccante azzurro Giacomo Raspadori ha segnato contro il Genoa ben tre reti in sei gare.
Arbitro
L’arbitro chiamato a dirigere il match è Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Sono undici i precedenti tra il Napoli ed il Direttore di gara: in totale il club ha collezionato cinque vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. L’ultimo incontro risale allo scorso 23 aprile, quando in occasione della sfida casalinga contro la Juventus. In tale occasione l’attaccante Giacomo Raspadori consegnò la vittoria agli azzurri con una rete siglata al minuto 93. Anche il Genoa ha incontrato Michael Fabbri in undici occasioni, con un bilancio però nettamente negativo. Sotto il fischietto dell’arbitro di Faenza il club ha portato a casa una vittoria, un pareggio e nove sconfitte.
Maria Marinelli
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
Lindstrom in pole per sostituire Politano
Rinnovo Zielinski – Dal 1 febbraio libero di accordarsi con altro club
CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB
Caso Pogba, idea patteggiamento: obiettivo evitare la squalifica