NUMERI PRIMI – Milan-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Milan-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 18esima giornata di campionato

Milan-Napoli è il big match d’alta quota della 21esima giornata. A San Siro arriva la squadra di Maurizio Sarri, reduce da un filotto di risultati utili consecutivi. Ad attendere, la troupe di Vincenzo Montella, che sembra aver perso la “retta via” in questo primo scorcio dopo la ripresa del campionato.

PRECEDENTI – Sono 77 i precedenti Milan-Napoli tra Serie A e coppa Italia giocati finora, con i rossoneri che sono usciti vittoriosi da questa sfida in 36 occasioni. Le volte in cui questo match è terminato in parità sono 26. Il Napoli ha strappato l’intera posta in palio a San Siro in 15 occasioni. L’ultima vittoria del Milan: 2-0 il 14 dicembre 2014. L’ultimo pareggio: 1-1 il 14 aprile 2013. L’ultima vittoria del Napoli: il sonoro 0-4 del 4 ottobre 2015 rifilato alla squadra di Mihajlovic.

STATISTICHE – Nei precedenti Milan-Napoli giocati finora sono state realizzate ben 213 reti. Di queste, 133 portano la firma di giocatori rossoneri, mentre 80 sono di marca partenopea. Gli azzurri sono imbattuti da 4 gare contro il Milan e nelle ultime 11 sfide complessive hanno perso solo 1 volta. Il Napoli, inoltre, è imbattuto da 9 partite di campionato: non arriva a 10 gare consecutive senza sconfitte in Serie A da novembre 2015. Per il Milan una sola vittoria nelle ultime quattro giornate di Serie A.

CURIOSITÀ – Il Milan è la vittima preferita di Lorenzo Insigne in Serie A: l’attaccante napoletano, oltre ad aver già realizzato 4 reti ai rossoneri nella massima serie, non vi ha mai perso contro (5V, 3N). Per l’altro napoletano, Gianluigi Donnarumma, sarà la 50ª presenza in Serie A: il giovane portiere rossonero ha subito gol solo 3 volte nei 7 rigori fronteggiati fino a questo momento del campionato. Il Napoli ha realizzato 45 reti in 20 giornate: solo la Juve è riuscita a fare meglio dal 1998 ad oggi.

L’ARBITRO – A dirigere Milan-Napoli sarà Gianluca Rocchi di Firenze, 43 anni, internazionale, è alla quattordicesima stagione nella Can di A e B. Sono 31 i precedenti del fischietto toscano con il Napoli: 13 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →