NUMERI PRIMI – Napoli-Palermo, precedenti, curiosità e statistiche sul derby del Sud

Sarà il derby del sud il match in notturna del San Paolo per il turno infrasettimanale della decima giornata di Serie A. La sfida tra quelle che furono le capitali storiche del Regno delle Due Sicilie, vedrà di fronte il Napoli di Maurizio Sarri, che proverà l’assalto al primo posto in classifica contro i rosanero consapevole di avere nel San Paolo un fortino inespugnabile. E il Palermo di Giuseppe Iachini, che ha già ottenuto due vittorie in trasferta ed è reduce da due risultati utili consecutivi.

I PRECEDENTI –  Nei 33 precedenti Napoli-Palermo al San Paolo tra campionato e Coppa Italia, gli azzurri hanno avuto la meglio 22 volte, pareggiando in 8 occasioni. 3 invece le vittorie per i siciliani. L’ultimo successo del Napoli: 3-0 il 13 gennaio 2013 con reti di Maggio, Inler ed Insigne. L’ultimo pareggio: il rocambolesco 3-3 del 24 settembre 2014, quarta giornata dello scorso campionato, con reti di Koulibaly, Zapata e Callejon per i partenopei guidati da Benitez, doppietta di Belotti, e Vazquez per i rosanero. L’ultima ed unica vittoria in campionato del Palermo al San Paolo (le altre due sono arrivate in Coppa Italia nel 68 e nel 79): 1-2 nel lontano 2 dicembre 1951, con reti di Bronee e Giaroli per gli isolani e gol di Todeschini per gli azzurri.

LE STATISTICHE – Numeri impressionanti per il Napoli, che finora, oltre al secondo posto in classifica con 18 punti, detiene la seconda miglior difesa (8 gol subiti) ed il secondo miglior attacco (19 gol realizzati) del campionato.  La squadra di Sarri, inoltre, con una sola sconfitta subita in campionato, è la squadra di Serie A imbattuta da più partite, otto: cinque le vittorie nel parziale, incluse tutte le ultime quattro gare disputate. Higuain ed Insigne i migliori marcatori azzurri, rispettivamente 7 e 6 gol. Il Palermo è chiamato a migliorare le sorti di un campionato finora non esaltante: solo undici punti in dieci giornate, comunque due in più rispetto allo scorso campionato. La squadra di Iachini affronterà gli azzurri con una difesa che sino a questo momento ha subito 13 reti segnandone 11. Il miglior marcatore rosanero è Hiljemark con 3 reti, ma occhio a Vazquez, che è il fulcro di tutto il gioco del Palermo.

CURIOSITA’ – Nel Match della scorsa stagione, il Napoli, allora guidato da Benitez, arrivò a questa sfida dopo le due sconfitte consecutive contro Chievo ed Udinese, lontano 6 punti dalla prima posizione e con soli 3 punti in classifica. Il pubblico del San Paolo diede vita ad una contestazione contro De Laurentiis reo di non aver rinforzato adeguatamente la rosa. Il Palermo, invece, si apprestava a cominciare, proprio da Fuorigrotta, una delle migliori annate della storia palermitana in Serie A. Ben altro clima attende gli uomini di Iachini per questa sfida, gli azzurri hanno ormai conquistato la tifoseria napoletana, che si appresta a presentare un’altra emozionante cornice di pubblico. E non è tutto, c’è una vera e propria “bomba ad orologeria” tra le fila azzurre: Marek Hamsik a secco dalla prima giornata. Il capitano del Napoli annovera i rosanero come sua vittima preferita in Serie A: sette gol e cinque assist in 14 sfide.

L’ARBITRO – A dirigere il match sarà Piero Giacomelli di Trieste, 38 anni il prossimo 6 novembre, è alla sesta stagione nella Can di A e B. Solo 3 i precedenti del fischietto friulano col Napoli: 1 vittoria, 1 pareggio ed 1 sconfitta. Sarà coadiuvato dai segnalinee Barbirati e Tasso, con Orsato e La Penna in qualità di addizionali e Giallatini a fare il quarto uomo.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →