Napoli-Palermo, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 22esima giornata di campionato
Napoli-Palermo è il posticipo del San Paolo che chiuderà la 22esima giornata di campionato. Maurizio Sarri e la sua troupe, col vento in poppa dopo lo straordinario filotto di risultati utili consecutivi, contro Diego Lopez, al debutto sulla panchina rosanero dopo l’addio di Corini.
I PRECEDENTI – Sono 34 i precedenti Napoli-Palermo tra Serie A e coppa Italia giocati finora, con la squadra partenopea in netto vantaggio sui rosanero per numero di vittorie. Sono ben 23, infatti, le volte in cui gli azzurri hanno battuto i siciliani che al San Paolo hanno vinto solo 3 volte. Sono 8 invece i pareggi tra le due compagini. L’ultima vittoria del Napoli: 2-0 il 28 ottobre 2015. L’ultimo pareggio: il rocambolesco 3-3 del 24 settembre 2014. Per trovare l’ultima vittoria del Palermo dobbiamo risalire al 2 dicembre del 1951, gara terminata 1-2 per i siciliani.
STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Palermo giocati finora sono state realizzate 85 reti. Di queste, 66 sono di marca partenopea, mentre 19 sono state realizzate da giocatori del Palermo. Il Napoli ha vinto 7 delle ultime 9 partite contro il Palermo in Serie A realizzando 21 reti nel parziale (2.3 di media a partita) e mantenendo la porta inviolata in ben 6 di queste. Quella di domani sera al San Paolo è una sfida tra la squadra in questo campionato che segna di più nei secondi tempi e una delle due, insieme al Pescara, che ne subisce di più nelle riprese.
CURIOSITÀ – Il Palermo sta vivendo la peggior stagione nella sua storia in Serie A: in nessuno dei 15 precedenti una squadra si è salvata collezionando 10 o meno punti nelle prime 21 giornate del massimo campionato. Tuttavia, 9 dei 10 punti conquistati in questo campionato sono arrivati in trasferta. Il Palermo è la squadra che ha perso più punti (18) da situazione di vantaggio. Occhio al fattore Hamsik: il capitano azzurro marca spesso il cartellino delle reti quando incontra la squadra rosanero, sua vittima preferita con 8 goal realizzati finora.
L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Palermo sarà Domenico Celi, 44 anni lo scorso 18 gennaio, molisano, ma della sezione di Bari, è all’undicesima stagione nella Can di A e B. Sono 20 i precedenti con il Napoli: 11 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte.
Carmine Gallucci
