Paura Ebola nel mondo del calcio: si teme per gli impegni in Africa. L’OMS rassicura i club europei

GHOULAM 0910Il primo caso di Ebola in Europa riguarda Te­re­sa Ro­me­ro, in­fer­mie­ra 44en­ne di Ma­drid, che ha contratto il virus dopo aver par­te­ci­pa­to come vo­lon­ta­ria nella squa­dra che ha as­si­sti­to due mis­sio­na­ri spa­gno­li rim­pa­tria­ti dalla Sier­ra Leone e de­ce­du­ti per Ebola (che non si tra­smet­te per via aerea ma solo per con­tat­to tra fluidi cor­po­rei).

Il calcio rischia di essere un mezzo di contagio del virus: molti gio­ca­to­ri afri­ca­ni dei club europei, infatti, sono partiti per il continente nero in vista delle par­ti­te di qua­li­fi­ca­zio­ne alla prossima Coppa d’Afri­ca 2015Lass Ban­gou­ra è uno di questi: il gio­ca­to­re del Rayo Val­le­ca­no, era partito nonostante la richiesta della società di non rispondere alla convocazione, ed ora ha la­scia­to il ri­ti­ro della Gui­nea (Paese ad alto rischio-contagio, con mille casi di Ebola confermati e 739 morti) per paura del virus. Anche il ca­me­ru­ne­se del Si­vi­glia Mbia sarà occupato nelle qualificazioni, contro la Sierra Leone, Paese con oltre 2mila casi accertati  e 623 i morti. Per evitare rischi, le partite contro questi due Paesi ad alto contagio si giocheranno altrove, tra il Marocco ed il Camerun. 

Molti anche i convocati dei club italiani: nel Ghana ci sa­ran­no Badu e Ac­quah, cen­tro­cam­pi­sti di Udi­ne­se e Parma, men­tre non sono stati con­vo­ca­ti i milanisti Mun­ta­ri ed Es­sien. Il ro­ma­ni­sta Ger­vi­n­ho sarà im­pe­gna­to con la Costa d’Avo­rio con­tro la Re­pub­bli­ca de­mo­cra­ti­ca del Congo, altro Paese da zona rossa (quasi 70 i casi to­ta­li, tra con­fer­ma­ti e so­spet­ti, 42 i morti). Un altro ro­ma­ni­sta, Sey­dou Keita, na­zio­na­le del Mali, affronterà l’Etio­pia; se­ne­ga­le­si Mbaye (Inter) e Dramé (Ata­lan­ta) sfi­de­ran­no la Tu­ni­sia.

Gli al­ge­ri­ni Bel­fo­dil (Parma) e Ghou­lam (Na­po­li) sa­ran­no im­pe­gna­ti con­tro il Ma­la­wi, dove non c’è al­lar­me. Ami­che­vo­le con­tro la Re­pub­bli­ca cen­tra­fri­ca­na per il ma­roc­chi­no La­zaar (Pa­ler­mo). 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ‘rassicura’ i club e il vecchio continente: «Casi spo­ra­di­ci in Eu­ro­pa sono ine­vi­ta­bi­li, a causa dei viag­gi tra l’Eu­ro­pa e i Paesi col­pi­ti, ma non c’è da preoccupassi: il ri­schio di una pro­pa­ga­zio­ne di Ebola in Eu­ro­pa è evi­ta­bi­le ed estre­ma­men­te difficile».

 

Fonte: 100x100napoli

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →