PRIMAVERA NAPOLI- La Fiorentina passa a Sant’Antimo al 95′. Tra gli azzurrini Schaeper “si regala” una bella prestazione

Primavera

Primavera – Gli azzurrini di mister Saurini, dopo aver lottato per l’intera durata della gara, si arrendono alla Fiorentina soltanto all’ultimo secondo.

Un Napoli propositivo, attento e mai arrendevole al cospetto di un avversario con molte più motivazioni in campo si fa superare in casa soltanto nell’ultima azione di gioco. Al Centro Sportivo di Sant’Antimo questo pomeriggio si è giocata la gara tra gli azzurrini di mister Saurini e la Fiorentina di mister Guidi, valida per la 25° giornata del campionato “Primavera Tim”.

Mister Saurini schiera Schaeper tra i pali, autore di una prestazione straordinaria quest’oggi, l’ex Prato Marie Sainte in difesa, Acunzo a centrocampo, in avanti Zerbin a far coppia con Leandrinho. La compagine viola risponde con il ’97 Bartłomiej Drągowski in porta, Scalera sulla fascia destra, Baroni capitano e figlio del mister Marco Baroni attuale allenatore del Benevento, l’ex Bari Castrovilli e in attacco il ’99 Gori con Perez e Sottil.

Nel primo tempo le due squadre giocano a viso aperto, mostrano belle iniziative personali e sfiorano la rete del vantaggio, ma sia per l’imprecisione degli azzurrini che per la bravura del portiere partenopeo Maurizio Schaeper il risultato non si schioda dallo 0-0.

Nella ripresa il Napoli si affaccia più volte nei pressi dell’area viola, ma le conclusioni di Zerbin e Russo non spaventano l’estremo difensore viola. Dal 60′ la Fiorentina alza il ritmo, si ricorda che una vittoria sarebbe di fondamentale importanza in chiave qualificazione alle final eight e prova ad aggredire la difesa azzurra, ma ancora Schaeper si supera in un paio di occasioni salvando i suoi. L’ex portiere della Calcio Azzurri però nulla puo’ a tempo quasi scaduto sull’attaccante Gori che, da azione d’angolo, lo trafigge regalando così ai viola tre punti d’oro che consentono attualmente alla Fiorentina di posizionarsi al secondo posto.

Finisce 1-0 per i toscani un match in cui il Napoli non ha demeritato, ma per la quinta volta consecutiva si è dovuto arrendere agli avversari. Sicuramente la Fiorentina, spinta da maggiori motivazioni di classifica, ha cercato negli ultimi venti minuti di rendersi più pericolosa, atteggiamento che l’ha premiata nell’ultimo minuto di gioco.

Tra gli azzurrini ottima la prova del portiere Maurizio Schaeper che quest’oggi, in occasione del suo diciottesimo compleanno, evidentemente aveva deciso di “farsi un bel regalo”. Peccato soltanto per l’epilogo finale!

Sabato 13 maggio il Napoli affronterà l’Hellas Verona a Sant’Antimo. Sarà l’ultimo match dell’anno che chiuderà una stagione  che la Primavera azzurra ha disputato a fasi alterne. Durante il campionato i ragazzi di mister Saurini hanno cercato più volte di poter fare un salto di qualità importante, che purtroppo non c’è stato anche alla luce di non aver ottenuto la qualificazione ai play off.

Nella prossima stagione resta la speranza di poter raggiungere questo obiettivo, ma bisogna altresì evidenziare l’ottima Youth League disputata da capitan Granata e compagni da settembre a dicembre scorso al cospetto di avversari di caratura internazionali più rodati e tecnicamente superiori.

FORMAZIONE NAPOLI: Schaeper, Schiavi, Riccio, Marie Sainte, Esposito, Basit, Gaetano, Acunzo, Russo, Zerbin, Leandrinho. A disposizione: Marfella, Mazzella, Granata, Calabrese, Migliaccio, Otranto, Napolitano, Della Corte, Ritieni, Liguori, Daddio. Allenatore Giampaolo Saurini

FORMAZIONE FIORENTINA: Dragowski, Scalera, Illanes, Baroni, Ranieri, Trovato, Diakathè, Castrovilli, Perez, Gori, Sottil. A disposizione: Cerofolini, Benedetti, Mosti, Pinto, Faye, Caso, Maganjic, Militari, Meli. Allenatore Guidi

Marcatore: Gori al 95′ (F)

Piero Vetrone