QUESTIONE DI MODULI – Si ricomincia dalla Lazio di Inzaghi

tattica roma napoli

Sta per ripartire la Serie A con la prima giornata di ritorno. Il Napoli riceve in casa la Lazio domenica 20 gennaio alle 20:30. L’obiettivo degli azzurri è quello di non perdere ulteriore terreno sulla capolista Juventus e contestualmente tenere a distanza l’Inter impegnata in casa contro il Sassuolo.

La Lazio di Simone Inzaghi

L’allenatore dei biancocelesti, Simone Inzaghi, schiera in campo i suoi uomini con il consueto e collaudatissimo 3-5-1-1. Non ci dovrebbero essere sorprese tra i pali dove certamente sarà Strakoscha il titolare. I tre centrali saranno Luiz Felipe, in ballottaggio con il recuperato Wallace, Acerbi e Radu. A formare la linea di centrocampo vedremo Lulic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic e Lukaku, al quale potrebbe però essere preferiti Correa oppure Patric. In attacco Luis Alberto alle spalle del bomber Immobile. La Lazio ha la tendenza ad iniziare la manovra sfruttando i piedi buoni dei suoi difensori, in questa fase Luis Alberto si abbassa sulla linea di centrocampo per giocare palla in verticale, verso Immobile, oppure sull’esterno libero. L’alternativa a questa soluzione è il gioco verso Lucas Leiva: in base alla disposizione dell’avversario, cerca di massima la giocata più semplice, senza “forzare” e rischiare. L’eventuale lancio lungo è finalizzato ai centimetri di Milinkovic-Savic, in questa circostanza si avvicinano Lulic ed Immobile per recuperare la spizzata. La squadra di Simone Inzaghi può pungere anche da calcio piazzato sfruttando le doti aeree di Immobile, Parolo e Milinkovic-Savic.

Il Napoli di Ancelotti

Per gli azzurri, il mister Carlo Ancelotti, dovrà destreggiarsi tra infortuni e squalifiche, saranno di fatto indisponibili Koulibaly, Allan, Insigne, Chiriches ed il capitano Hamsik. Il modulo sarà il 4-4-2. In porta con ogni probabilità torna titolare il giovane Meret. Il terzino destro sarà Malcuit, in vantaggio su Hysaj, la coppia centrale sarà composta da Albiol e Maksimovic, a meno della sorpresa Luperto, mentre sul fronte sinistro agirà Ghoulam. Inamovibile sul lato destro del centrocampo Callejon, a completare la linea di centrocampo Fabian Ruiz, Diawara e Zielinski. I principali dubbi del tecnico di Reggiolo ricadono sugli ultimi due elementi, Ancelotti potrebbe decidere di schierare Verdi al posto di Zielinski e di spostare il polacco nella posizione di Diawara. Pochissimi la invece i dubbi in attacco dove a completare la formazione saranno Mertens e Milik.

Il match vedrà un centrocampo molto folto e la squadra che commetterà più errori di misura ne pagherà le conseguenze a causa degli spazi stretti. Dopo la sosta è sempre dura ritrovare subito l’intesa e l’armonia di gioco. Sotto quest’ultimo aspetto è di certo più penalizzato il Napoli, che sente il peso delle assenze di Allan ed Hamsik. Gli uomini chiave saranno Milinkovic-Savic per la Lazio e Zielinski per il Napoli, sarà affidato al polacco l’equilibrio della squadra.

Mario Scala

Mario Scala

Il grande giornalista pone le domande giuste per far emergere ciò che altrimenti resterebbe nascosto.

View all posts by Mario Scala →