Questione di moduli – Napoli – Roma, decisive saranno le difese

QUESTIONE DI MODULISabato alle 15:00, allo stadio San Paolo, andrà in scena la sfida tra Napoli e Roma valida per la 10° giornata di Serie A. Una partita che dirà tanto sulle reali qualità della rosa del Napoli ma soprattutto per capire se gli azzurri potranno rientrare in lizza per la lotta allo scudetto.

Andy Garcia non avrà particolari problemi di formazione, mancheranno per infortunio i difensori Castan e Astori e il centrocampista Strootman. Il tecnico giallorosso si affiderà al consueto e collaudato 4-3-3 con De Sanctis in porta; Torosidis, Manolas, M’bwia e Cholevas a formare il quartetto difensivo; Pjanic, Keita e Nainggolan a centrocampo; Florenzi, Totti e Gervinho in attacco.

La Roma proverà a vincere la partita puntando sul veloce contropiede dei due esterni d’attacco, Gervinho e Florenzi che avranno il compito di ben assistere Francesco Totti. La difesa azzurra dovrà prestare particolare attenzione anche alle giocate di prima che Totti sicuramente farà per scavalcare il centrocampo e favorire la velocità di Gervinho.

Dal canto suo Rafa Benitez schiererà il Napoli con il consueto 4-2-3-1 con Rafael in porta; Maggio, Albiol, Koulibaly e Ghoulam in difesa; David Lopez e Jorginho a centrocampo; Callejon, Hamsik e Insigne a supporto di Higuain.

Il Napoli dovrà prestare molta attenzione a non scoprirsi troppo per evitare i rapidi contropiedi giallorossi, che sicuramente punteranno a lanci continui su Gervinho, vero crack delle difese avversarie. Jorginho e David Lopez dovranno ben proteggere la difesa e dovranno essere rapidi e precisi nel far ripartire l’azione per prendere di sorpresa l’attenta difesa romana. Pericolosi saranno anche i calci da fermo sia per la bravura sul gioco aereo della Roma, sia per le amnesie del Napoli sulle palle inattive.

FABIO   SORRENTINO

Fabio Sorrentino

Il Napoli è la mia unica fede

View all posts by Fabio Sorrentino →