SALERNITANA-AVELLINO 3-1, derby del gol e dello spettacolo

Serie B – Salernitana-Avellino

In uno Stadio Arechi pieno in ogni posto e settore si è giocato il derby campano della prima giornata di serie B Salernitana-Avellino.
Nel pre-partita grande gesto di Fair Play sugli spalti: I tifosi della Salernitana hanno esposto per pochi secondi uno striscione in memoria di Rocco Di Filippo, tifoso dell’Avellino scomparso in seguito ad un incidente stradale. “Rocco Vive”. Applausi dalla curva dei tifosi biancoverdi. Le due compagini con chiara vocazione offensiva regalano spettacolo pure in campo. Al 4′ è subito Salernitana: Conclusione a botta sicura di Gabionetta, palo. Risponde l’Avellino quattro minuti dopo con un destro potente da fuori area di Trotta, che si infrange sull’esterno della rete. Al 12′ passa la Salernitana su azione in contropiede: inserimento di Sciaudone sulla destra chiuso da Frattali, ma l’esterno granata da terra riesce comunque a mettere in mezzo, allontana Biraschi, ma dalle parti di Gabionetta che di sinistro non sbaglia. Vantaggio granata che dura poco: al 15′ errore di Strakosha che non blocca su conclusione di Zito, ne approfitta Trotta che da pochi metri sigla il pari immediato. Un minuto dopo ancora un sinoistro pericoloso di Zito dai 25 metri, ma il portiere granata questa volta non sbaglia. Al 34′ colpo di testa pericoloso di Lanzaro, che raccoglie un cross dalla destra di Colombo. Para Frattali. L’azione prosegue al limite dell’area biancoverde ed è lo stesso Lanzaro un minuto dopo a ricevere palla dal limite, ma tutto solo spara alto. Nel finale episodio dubbio in area irpina: Eusepi viene atterrato da Biraschi ma per Chiffi non è rigore.

Ritmi alti anche ad inizio ripresa, l’Avellino parte subito forte e al 47′ crea subito la prima occasione: cross dell’ottimo Zito, non ci arriva Trotta, a rimorchio c’è Gavazzi che però cicca la conclusione e Strakosha devia in angolo. Al’56 gran goal di Gabionetta: l’attaccante granata controlla di petto un cross di Pestrin dalle retrovie, rientra sul sinistro e beffa Frattali con una coclusione a giro per il vantaggio granata. L’Avellino prova a riprendere il risultato riversandosi nella metà campo granata, che però reggono bene. I ritmi si abbassano a metà ripresa per l’inevitabile calo fisico delle squadre alla prima gara di campionato. All’84’ l’ultima occasione degli irpini per agguantare il pareggio: Mischia in area di rigore granata, batti e ribatti chiuso da una conclusione di Gavazzi da pochissimi metri, ma il tiro è debole, blocca Strakosha. All’ultimo secondo c’è tempo anche per il terzo goal granata siglato da Troianiello, che si inserisce, raccoglie e trasforma un fantastico assist di Donnarumma dopo una splendida giocata. Al 95′ fischio finale per la conclusione di un gran derby, giocato a ritmi alti, che ha dato spettacolo sugli spalti ed anche in campo, dove la differenza l’hanno fatta i singoli (vedi Gabionetta). Grandissimo spot per la serie B grazie alle due compagini campane, che vista la qualità si candidano a possibili pretendenti della massima serie del campionato italiano.

TABELLINO

Salernitana (4-3-3): Strakosha; Colombo, Lanzaro, Schiavi, Franco; Bovo, Pestrin, Sciaudone (dall’8′ st Moro); Donnarumma, Eusepi (dal 1′ st Coda), Gabionetta (dal 22′ st Troianiello). A disp.: Ronchi, Empereur, Pollace, Rossi, Trevisan, Perrulli, Milinkovic. All.: Torrente.

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Nitriansky (dal 23′ st Giron), Biraschi (dal 34′ st Nica), Rea, Visconti; Gavazzi, Arini, Zito; Insigne; Trotta, Tavano (dal 14′ st Mokulu). A disp.: Offredi, Chiosa, D’Angelo, Bastien, Jidayi, Soumarè, Mokulu. All.: Tesser.

Arbitro: Chiffi di Padova.

Reti: 12′ Gabionetta, 15′ Trotta; 56′ Gabionetta, 95′ Troianiello.

 

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →