Serie A, Juventus-Napoli: gara fondamentale per la corsa al posto Champions

juventus napoli

Una partita che assume un valore ancora più significativo, visto l’andamento del campionato. Probabilmente fino a qualche giornata fa non era pensabile che Juventus e Napoli si sarebbero affrontate in questo recupero a pari punti e con l’obiettivo Champions League da dover assolutamente raggiungere.

Ora la gara che andrà in scena mercoledì sarà ancora più importante. Un passo falso di una delle due squadre potrebbe mettere a serio rischio la partecipazione al torneo più importante d’Europa e compromettere, così, inevitabilmente le casse del club.

Le situazioni delle squadre

È evidente che le squadre stiano attraversando dei momenti assolutamente all’opposto. Da un lato la Juventus di Pirlo che è in piena crisi e non parliamo solo di risultati. Le ultime due gare, contro due squadre più che abbordabili, hanno visto soltanto un punto racimolato dai bianconeri: parliamo di Benevento e Torino. Ma non è tutto. I giocatori appaiono evidentemente demotivati e non concentrati per centrare l’obiettivo. Sono tantissimi gli errori di distrazione durante le partite, da parte di praticamente tutti i giocatori della Juventus.

Dall’altra parte un Napoli che vola sulle ali dell’entusiasmo, che viene da ben quattro vittorie consecutive, soprattutto quasi tutte vittorie convincenti. Ciò ha portato la squadra di Gattuso a credere in sé stessa molto di più e a recuperare tantissimi punti sulle dirette concorrenti: ora il posto in Champions non è così difficile.

Sarà una sfida davvero molto interessante e che potrebbe mettere in palio tre punti alla fine decisivi.

Quote del match

Vista l’enorme quantità di book presenti in rete, molti dei quali mettono a disposizione un bonus immediato senza deposito, sarebbe utile dare un’occhiata alle quote medie della gara. Fermo restando che ormai il fattore “casa-fuori casa” influisce in maniera molto meno significativa rispetto a quando erano presenti le tifoserie sugli spalti, la Juventus tra le mura amica risulta sempre particolarmente difficile da battere.

I book lo sanno e danno i bianconeri per favoriti: parliamo di una vittoria casalinga quotata a 2 volte la posta; vittoria esterna del Napoli, invece, che pagherebbe 3,75 volte la posta. Pareggio, che servirebbe a poco ad entrambe, a quota 3,50.

Come arrivano le squadre

Problemi diversi per quanto riguarda la situazione in fortunati e indisponibili per Pirlo. Da un lato c’è la grana Arthur-Dybala-McKennie, assolutamente non certi di essere convocati dopo il misfatto di qualche giorno fa. Da capire anche se Bonucci e Demiral saranno disponibili, dopo la positività, anche se appare molto difficile.

Tra le fila Azzurre, invece, sono praticamente disponibili tutti i giocatori in rosa, a parte il lungodegente Ghoulam, che come sappiamo ha riscontrato una nuova rottura del crociato diverse settimane fa. Probabile che venga riproposto il tridente Insigne, Politano, Osimhen. Fabian Ruiz, Bakayoko e Zielinksi dovrebbero agire, invece, a centrocampo.

Le probabili formazioni

Ecco le probabili formazioni della gara:

Juventus (3-5-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; Bernardeschi, Rabiot, Bentancur, Chiesa; Morata, Cristiano Ronaldo

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen