Ultimissime di mercato del 2/3 luglio, ecco i movimenti delle squadre campane…

E’ caos ad Ischia tra i tifosi e la società. I supporters dell’Ischia Isolaverde 1922, infatti, chiedono a gran voce che, la prima squadra deve restare sull’isola in modo da poter tifare i colori gialloblu’ nelle partite casalinghe.Ma, oltre a questo, è forte la richiesta degli stessi tifosi anche per gli allenamenti che, a quanto sembra, si debbano effettuare ai Camaldoli, e quindi a Napoli. Il messaggio che sta passando in queste ultime ore da parte di gruppi organizzati ma anche di tanti sportivi isolani, è quindi il seguente: meglio tornare in Serie D o Eccellenza piuttosto che correre il rischio di vedere la propria squadra lontana dalle mura amiche. Ecco,nello specifico le dichiarazioni di un gruppo di tifosi ischitani:“Se questo è il prezzo da pagare per avere la squadra dei nostri Padri qui sul nostro territorio, allora siamo ben contenti che avvenga». In effetti la problematica degli allenamenti lontani o meno dall’isola è legata sicuramente ad un mero discorso economico: scontato dire quindi che se dall’isola arrivano risorse, allora l’Ischia si allenerà sullo scoglio. Ad affermarlo è stato lo stesso Giancarlo Senese, che nelle sue dichiarazioni ha aperto le porte a tifosi e imprenditori locali. Infine l’amore per la propria squadra ha portato gli stessi sostenitori a comunicare a Senese di essere entusiasti a sostenere la società, purché la squadra si alleni sull’isola. La società ha la possibilità di usufruire di strutture a costo zero lontana dall’isola e che non c’è la volontà di spendere per logistica e allenamenti le cifre della scorsa stagione che si sono assestate sui 200 mila euro circa. Una cordata dei tifosi, dove tra questi si puo’ trovare anche la presenza dell’ischitano ed ex portiere del Napoli, Pino Taglialatela, che pare abbiano offerto, per far restare in toto la squadra sull’isola tra i 150 e 200 mila euro di servizi in termini di logistica e marketing. La società si è detta disponibile ad incontrarsi con questi soggetti. A breve si dovrà trovare un accordo, e comunque una soluzione definitiva che possa garantire alla società e ai tifosi un radioso futuro che tutta Ischia si merita. Negli ultimi giorni, per quanto rigurda il mercato in entrata, l’Ischia si è interessata a Giulio Sanseverino, forte esterno del ’94 che quest’anno ha indossato la casacca del Savoia. Ora dopo l’iscrizione non completa formalizzata nei giorni scorsi, si deve soltanto sperare che l’ Ischia possa partecipare al prossimo campionato di Lega Pro. In caso di fumata bianca l’allenatore degli isolani potrebbe essere Dino Bitetto

L’Avellino si muove sul mercato. L’attaccante Demiro Pozzebon,classe ’88, è richiesto dalla Lupa Roma e dalla Carrarese del nuovo mister Gattuso, ma anche il Foggia, che sta mettendo a segno una serie di colpi in entrata importanti, ha chiesto informazioni sul giocatore. Oltre a Pozzebon,  è richiestissimo anche l’altro attaccante Andrea Arrighini, che tanto bene aveva fatto due stagioni fa in Lega Pro a Pontedera in tandem con Bomber Grassi. Spal e Cosenza stanno facendo carte false per accaparrarsi le prestazioni della punta. Situazione Tavano: sembrava tutto fatto ma la trattativa tra Francesco Tavano e l’Avellino ha subito uno stop, nelle ultime ore. In questi giorni, si sarebbe parlato di un rifiuto di Ciccio Tavano all’Avellino in quanto la famiglia non vorrebbe trasferirsi in Irpinia ma, lo stesso attaccante è intervenuto a Pianeta Empoli per chiarire la questione:“Ho letto in questi giorni tante cose sul mio futuro, alcune giuste, altre meno. Ci tengo a far luce su un aspetto dopo le dichiarazioni del Presidente dell’Avellino, Taccone. In questo momento particolare della mia carriera, ho ricevuto una proposta per la quale ringrazio i dirigenti dell’Avellino. Ho chiesto tempo per decidere perchè devo scegliere fra una nuova opportunità con nuovi stimoli oppure una scelta di cuore come quella di rimanere ad Empoli. Questa decisione non si prende in due giorni. Ci tengo però a precisare che le decisioni riguardo la mia professione le prendo io e non mia moglie. Senza sminuire l’importanza della mia famiglia, sia che decidessi di affrontare questa nuova avventura sia scegliessi di rimanere in azzurro, sono che convito che da loro avrei il massimo appoggio possibile, come è sempre stato. Però, ripeto, sono io e solo io che decido del mio lavoro”

In casa Nocerina si registra una trattativa per portare in Campania il centrocampista Angelo Lopetrone, centrocampista classe 1988 che già ha militato con i molossi. Lo stesso ha giocato nelle ultime due stagioni tra Arzanese e Torrecuso.

Pasquale Pane dal 1 luglio non è piu’ un giocatore del Benevento, visto che non gli è stato rinnovato il contratto in scadenza al 30 giugno 2015. Sul portiere pero’ ci sono alcuni club interessati ad affidargli le chiavi della propria porta e tra questi la Ternana e la Casertana.  Da poche ore invece mister Gaetano Auteri, ex allenatore di Nocerina, Latina e Matera, è il nuovo allenatore del Benevento Calcio. Sembrava fatta per Braglia ma con un colpo di coda la dirigenza sannita, che si sta dimostrando ambiziosa, ha colto l’occasione Auteri, che si era dimesso clamorosamente dal Matera mercoledi sera. Ma un’altra novità in casa sannita e l’acquisto del portiere Piergraziano Gori che per la terza volta torna nel Sannio, dove tra l’altro ha sempre abitato. Ecco cosa ha dichiarato mister Auteri dopo aver firmato in contratto che lo legherà al Benevento fino al 30 giugno 2017:“Riparto da una società importante – spiega – che di recente ha vissuto un passaggio societario. Una piazza che ha grandissime tradizioni sotto l’aspetto calcistico, con strutture calcistiche di primissimo piano lasciate in eredità dai Vigorito”. In entrata si cerca di acquistare anche Maikol Negro, fedelissimo di Auteri, e rispunta il nome del forte centrocampista Mezavilla. Inoltre sulla lista del mister ci sarebbero anche i nomi di Desiderio Garufo (’87), il sannita Alessandro Bruno (’83), e il bravissimo Gaetano Iannini (’83), che è esploso a Matera quest’anno.

Ieri pomeriggio è venuto a mancare il padre del centrocampista della Casertana Ivan Rajcic, di nome Jure. La società ha dichiarato quanto segue: “La società, la dirigenza, lo staff tecnico, i calciatori della Casertana F.C. si stringono attorno al dolore che ha colpito il centrocampista Ivan Rajcic per la perdita del caro padre Jure. Al nostro guerriero va l’abbraccio di tutto il popolo rossoblu”. Incredibile richiesta che il Comune di Caserta, sembrerebbe aver proposto alla società della Casertana: tremila euro per scendere in campo, e pagare anche in anticipo! Infatti, il commissario prefettizio da poco insediatosi, per l’utilizzo delle strutture pubbliche ha bussato alla porta dei falchetti comunicando la variazioni del costo per ogni singola partita dello stadio ‘Pinto’, e addirittura da pagare in anticipo per evitare che lo stesso stadio possa poi essere utilizzato da altri soggetti. Mercato in entrata: piace il portiere Maiellario, classe ’94 ex Savoia e Agropoli ma anche il portiere Baiocco potrebbe arrivare, vista la cessione di Fumagalli alla Pro Piacenza. Piscitelli del Benevento, per ora, resta un’idea. L’attaccante Adama Diakite ha prolungato il suo contratto fino a giugno 2017 mentre piace anche Francesco Scarpa, capitano del Savoia. Cisse’ è vicino al Benevento, mentre dalla serie D puo’ arrivare l’attaccante Giacomo Canalini (23 gol nell’ultimo campionato con il Pontisola). Infine è stato riconfermato il terzino destro Salvatore D’Alterio.

 

La Juve Stabia è alla ricerca di un portiere. Paolo Baiocco e De Brasi sono i due nomi nuovi che la dirigenza sta trattando. Dopo La Camera arriva l’addio di un altro centrocampista della Juve Stabia. Si tratta di Salvatore Burrai. Nelle ultime ore si sta diffondendo la notizia che il prossimo allenatore delle vespe potrebbe essere Fabio Caserta. Adriano Mezavilla è il sogno di Di Somma che vorrebbe portarlo a Benevento. Un altro possibile acquisto potrebbe essere Simone Simeri, classe ’93, mentre l’ex Diego Albadoro potrebbe ritornare a Castellammare di Stabia.

La Paganese potrebbe affidare la panchina a mister Gianluca Grassadonia, che già è stato il mister degli azzurrostellati nelle stagioni scorse. La società ha tempo fino a metà luglio per presentare la fideiussione, in quanto al momento è incompleta l’iscrizione al campionato. Dopo il fallimento del Parma, la Paganese ha messo nel mirino il bravissmo Francesco Deli, trequartista classe ’94.

La Salernitana è sul centravanti brasiliano Jefferson Siqueira (27).  Si cerca anche la punta del Bari, Cristian Galano. In difesa, il ds Fabiani cerca gli ex Parma Fabiano Santacroce, Prestia e Ristovski ma il sogno dei granta eè Raffaele Palladino. Interessamenti anche per Cazzola e Belinghieri e Galabinov che non ha rinnovato con il Livorno calcio. Federico Piovaccari, svincolatosi dalla Samp dopo i sette gol messi a segno nell’Elche nella Liga spagnola è un’altra idea della Salernitana, mentre sembra quasi fatta per Ameth Fall, ex Barletta. Infine, resta anche in serie B, il difensore classe ’90 Alessandro Tuia il quale ha firmato con la Società granata un contratto triennale.

Piero Vetrone

Ultimissime di mercato del 2/3 luglio, ecco i movimenti delle squadre campane…