UNDER 15- Focus semifinale Paganese-Cremonese: per gli azzurrostellati termina una stagione storica

Under 16

Paganese- Gli azzurrostellati di mister Sossio Finestra abbandonano in semifinale il sogno di vincere lo scudetto di categoria.

Non si può dire che non ci abbiano provato, non si può dire che non abbiano lottato, ma neanche affermare che non abbiano fatto una “gran bella figura”. Stiamo parlando della Paganese Under 15 allenata da mister Finestra che, dopo il secondo posto conquistato in campionato e i play off superati ai danni di Cosenza e Prato, si è arenata proprio sul più bello al cospetto di una Cremonese che al “Morgagni” di Forlì ha giocato a calcio e a tratti anche meglio dei campani (clicca qui per rileggere la diretta live).

La Paganese ha avuto il merito di rappresentare la Campania a queste Final Eight Scudetto in Emilia Romagna, infatti dalla categoria Primavera all’Under 15 è stata l’unica squadra che è riuscita a qualificarsi per le finali dando un pizzico di soddisfazione ad una Regione che, anche quest’anno, ha fatto veramente male! Inoltre l’Under 15 – come anche la Berretti – non aveva mai raggiunto questo traguardo prima d’ora.

Ma di questo ennesimo flop della Campania ne parleremo prossimamente in quanto non è affatto positivo e producente portare una sola compagine su venticinque alle Finali! E non ci sembra che, a discapito dei risultati, nelle rispettive Prime Squadre stiano emergendo e debuttando campioni in erba!

Tornando ai 2002 della Paganese, possiamo affermare che, quella allenata da mister Finestra, è stato un gruppo costruito quasi ex novo ad agosto scorso, rinforzato poi a dovere a gennaio 2017. La squadra è riuscita a ottenere un secondo posto in campionato a suon di vittorie e belle prestazioni, però c’e’ il rammarico e la sensazione che, contro la Cremonese, gli azzurrostellati non abbiano giocato la loro miglior partita, probabilmente la gestione non eccelsa dei cambi del tecnico unita all’emozione e alla tensione avvertita da qualche 2002, abbiano influito negativamente sul risultato finale.

Sull‘1-0 per gli avversari la Paganese si è gettata col cuore tutta in avanti, alla ricerca del pareggio, ed è stata applaudito il coraggio del portiere dei campani Ciro Bellarosa che”travestendosi” da attaccante si è ritrovato in area grigiorossa per sfruttare un’azione d’angolo dei suoi. Purtroppo la sfera è stata arpionata dalla Cremonese che in ripartenza ha avuto gioco facile a porta vuota nel realizzare il raddoppio. 

Stasera gran finale Cremonese-Parma (clicca qui per programma finali), la Paganese, invece, è già rientrata a casa e siamo certi che, con questa buona base di partenza, nella prossima stagione arriveranno altre belle soddisfazioni.

Piero Vetrone