Vergara verso l’Italia: Gattuso valuta la convocazione
Il nome di Antonio Vergara comincia a circolare anche in ottica Nazionale. Le sue ultime prestazioni non sono passate inosservate e, in vista dei playoff che mettono in palio l’accesso al Mondiale negli Stati Uniti, il commissario tecnico Gennaro Gattuso starebbe valutando l’ipotesi di inserirlo nel gruppo azzurro. A rilanciare l’indiscrezione è l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.
“Tra coloro che stanno studiando l’ultima sensazione del campionato, inevitabilmente, c’è Rino Gattuso. Nei playoff di fine marzo il ct ha in mente di rivolgersi ai duri, perché il gioco si farà durissimo e serviranno esperienza e sangue ghiacciato, quindi astenersi giovani di belle speranze sull’onda di una partita riuscita. Ma sarebbe autolesionismo puro far finta che Vergara non possa essere nella lista. Al contrario: il ct ci sta pensando, eccome”.
Il profilo del fantasista del Napoli si inserisce in un contesto delicato, dove la priorità sarà l’affidabilità mentale prima ancora della brillantezza tecnica. Eppure, proprio la sua imprevedibilità potrebbe rappresentare un’arma in più.
Dal punto di vista tattico, il nodo riguarda la collocazione nel 3-5-2 che Gattuso avrebbe in mente per gli spareggi. “Uno come Vergara non è facilmente collocabile nel 3-5-2 che Gattuso ha in mente per gli spareggi. Una decina di anni fa, quelli come lui erano i senza ruolo, oggi il pallone li sta recuperando. Nell’Italia potrebbe essere quello che fa saltare per aria le difese nell’ultima mezz’ora”.
L’idea sarebbe quella di utilizzarlo come elemento capace di rompere gli equilibri a partita in corso, sfruttandone dribbling e fantasia contro difese stanche. Non una pedina tradizionale, ma una risorsa da liberare nel momento più caldo. La convocazione non è scontata, ma il suo nome è ormai entrato nei radar azzurri.
Fonte foto in evidenza — Archivio —
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
Domani previsto allenamento congiunto con l’Ischia
Elmas: “Siamo delusi, ma dobbiamo guardare avanti”
CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB
