Ore 15:42, esulta il Quartiere Vomero ma non è per il gol del Napoli…

alessandro tripaldelli

Alessandro Tripaldelli è originario di Napoli del quartiere Vomero. Da circa 4 anni gioca come difensore ed è cresciuto nel settore giovanile della Juventus

Ieri pomeriggio si è giocata a Vinovo (TO) presso il campo “Ale e Ricky” la gara tra Juventus e Trapani, valida per la 17° giornata del campionato Allievi Nazionali A e B. Il match è iniziato alle ore 15:30 e, sin dalle prime battute, i bianconeri di mister Tufano hanno iniziato ad attaccare intensamente per chiudere al più presto la pratica siciliana, arrivata in Piemonte da ultima in classifica.

La Juventus, capolista del girone A, alle ore 15:42  passa in vantaggio e fin qui tutto normale in quanto prevedibile, già dalla vigilia, una vittoria casalinga della Juventus; ma la soddisfazione in casa bianconera è doppia perchè il calciatore che gonfia la rete si chiama Alessandro Tripaldelli, terzino sinistro di origine napoletana (quartiere Vomero) classe ’99 e giovane talento della Nazionale Italiana Under 17 di mister Dal Canto che a marzo sarà impegnata in Georgia nella “fase d’elite” per le qualificazioni ai prossimi campionati Europei di calcio che si terranno in Azerbajan. Tripaldelli realizza cosi’ non solo la rete dell’1-0 ma anche la sua prima rete in campionato; in verità il difensore aveva provato più volte nelle 16 precedenti partite a trovare la via della rete ma, o per sfortuna o per imprecisione, la palla non era mai entrata in porta. E proprio ieri Tripaldelli ha deciso che era arrivato il momento di inserire anche il suo nome nella classifica marcatori generale del campionato Allievi Nazionali A e B e al 12′ del primo tempo, su corner battuto da destra da un compagno il terzino sinistro bianconero è arrivato sul secondo palo e ha colpito di sinistro piazzando la sfera tra palo e portiere. Veramente un gran bel gol per Tripaldelli che dopo il gol e l’esultanza riceve l’abbraccio dei compagni di squadra.

Tutto finito? Purtroppo no per il Trapani in quanto tra il 24′ e il 26′ la Juventus realizza con Mastropietro e Scapin altre due reti. Al 36′ però Tripaldelli decide che il 7 febbraio 2016 vuole ricordarselo a lungo e, sempre su azione di corner battuto da destra, il classe ’99 stacca in elevazione di testa e batte per la seconda volta il portiere del Trapani: è il gol del 4-0 per la Juventus e doppietta personale per il difensore cresciuto nella scuola calcio “Damiano Promotion“.

Qualcuno giura che  “dal quartiere Vomero in tantissimi hanno esultato“, ma è la verità perchè il secondo gol di Tripaldelli è arrivato qualche minuto prima del rigore trasformato da Higuain e che ha regalato la vittoria al Napoli contro l’ostico Carpi. Coincidenze o no il 7 febbraio 2016 vogliamo ricordarlo per la doppietta di Alessandro Tripaldelli contro il Trapani, per la gioia che ha provato un ragazzo, salito anni fa in Piemonte, pronto a conquistare qualcosa di importante. Per la cronaca la Juventus ha poi realizzato anche la quinta rete ancora con il talentuso Mastropietro mentre il 6-0 finale lo ha realizzato l’attaccante Goh.

Infine, una curiosità: se ieri pomeriggio Tripaldelli ha trovato le prime due reti in campionato, il terzino in Nazionale Under 17 aveva già gonfiato la rete una volta, tra l’altro decisiva nel TorneoKomm Mit International 2015″ (clicca qui per articolo).

Ecco i marcatori del match tra JUVENTUS  e TRAPANI    6-0

MARCATORI: 12’pt Tripaldelli (J), 24’pt Mastropietro (J), 26’pt Scapin (J), 36’pt Tripaldelli (J), 13’st Mastropietro (J), 39’st Goh (J)

Piero Vetrone